• User Newbie

    Migrazione sito e spostamento cartelle a terzi livelli

    Salve a tutti, mi sembra il luogo migliore in rete dove postare la mia perplessità in merito un cambio di CMS e migrazione di minisiti su domini di terzo livello. Vi spiego.
    Ho un dominio dominio.it che subisce un cambio di CMS e per questioni tecnologiche organizzative (siamo un network internazionale) non possiamo più gestire le cartelle di dominio.it/qualcosa motivo per cui ho la necessità di spostare 10 minisiti su terzi livelli perchè di fatto staranno su altri server dunque il sito che si trova nella cartella dominio.it/minisito diventerà minisito.dominio.it/pagine-interne.htm.
    E' una scelta obbligata.
    Inoltre vi dico che attualmente non abbiamo un CMS Seo friendly (non possiamo editare le URL), e con la nuova piattaforma avremo l'url rewrite :).
    Ho circa 200 redirect attivi attualmente che mi permettono di uscire in promozione con dominio.it/partecipa e che rimandano attualmente ad un link statico che di fatto non contiene e non puo' contenere keyword.
    Di fatto prima i redirect attivi rimandavano a url senza keyword, adesso invece cambiando CMS e gestendo i redirect andranno su URL con keyword.

    Ho paura tuttavia di non essere preparato ad affrontare il 301 in modo intelligente (dovro' gestire i 301 in cold fusion, non chiedetemi perchè, è una scelta obbligata anche questa), ed ovviamente ho paura che gli errori 404 schizzino 😞

    Secondo voi il fatto di migrare i siti che stanno su dominio.it/minisito a minisito.dominio.it
    e il fatto di cambiare destinazione ai redirect che prima puntavano a link statici e adesso punteranno a url con keyword comporta un rafforzamento del posizionamento o potrebbero esserci penalizzazioni?
    Accortezze sui 301?
    Avevo anche intenzione di gestire i 404 proponendo la ricerca del contenuto con il motore di ricerca interno.
    Grazie a tutti in anticipo per i preziosi suggerimenti

    Ps: Ho un pagerank altissimo, dominio molto anziano, visite al giorno dalle 4.000 alle 6.000.


  • Admin

    Se farai le cose per bene non dovresti aver problemi.

    Un minimo qualcosa andrà disperso ma non dovrebbe intaccare particolarmente sempre che tu non dimentichi qualche redirect oppure lo sbagli.

    Per essere sicuro tieni monitorati i log del server quando fate il passaggio per identificare eventuali 404 e imposta anche un evento nella pagina 404 che ti segnali quale pagina ha restituito il 404 in modo da poter smaltire a poco a poco i redirect che ti sei dimenticato.

    PS: Non capisco cosa intendi quando dici

    prima puntavano a link statici e adesso punteranno a url con keyword


  • User Newbie

    Grazie innanzitutto; per link statici intendo dominio.it/p=234 , scusami se mi sono espresso male, credo significhi non friendly url.
    Prima, dunque, per far convergere traffico su pagine del tipo dominio.it/p=234 andavamo in promozione con dominio.it/redirect----->dominio.it/p=234
    Adesso invece, solo per le sezioni interne a dominio.it avremo dominio.it/pagina-sezione senza redirect
    Invece per i minisiti che non possono stare sotto nomedominio.it/minisito e staranno sotto un terzo livello minisito.nomedominio.it, andremo in promozione con il redirect nomedominio.it/redirect----->minisito.nomedominio.it
    Tutto ciò nasce da esigenze di comunicazione. Adesso per ottenere ciò possiamo agire sull' url direttamente.
    Non so se mi sono spiegato. Spero di si.
    Grazie ancora


  • User

    la migrazione è sempre un processo un po pericoloso, ma se fatta bene puo' portare indubbi vantaggi