• User Newbie

    Detrazione fiscale auto liberi professionisti

    Sono un libero professionista (geometra) in procinto di acquistare un'autovettura, mi chiedo che datrazione fiscale posso avere, mi spiego:
    vorrei intestare l'auto allo studio quindi con P.Iva e vorrei sapere cosa posso detrarre come costo d'acquisto e spese successive tipo carburante e spese di manutenzione.
    Oppure se conviene intestare l'auto a privato e fare il rimborso chilometrico.
    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao e benvenuto.

    Non avresti potuto, nemmeno volendo, scegliere un momento peggiore per fare questo quesito.

    L'attuale Governo, con DL 223 del 4/7/06 e con DL 262 del 03/10/06 ha completamente scompaginato le carte in tavola circa la deduzione/detrazione delle autovetture.
    Il secondo decreto è ancora in fase di conversione e dunque ancora non si può dire con certezza come comportarsi.
    Per di più è intervenuta la Corte di Giustizia UE in materia di detrazione dell'iva connessa "buttando un petardo in mezzo ad un presepe".

    Direi di sospendere per un po' se puoi e tornare tra almeno un mesetto per capire cosa è successo sutto il profilo legislativo-tributario.

    Paolo