• User Attivo

    google prende foto non desiderata, come eliminarla?

    Ciao a tutti ragazzi!
    Spero innanzitutto di avere postato la domanda nella sezione corretta....
    Ho un problema con un sito che non riesco a capire e mi farebbero comodo i vostri consigli.

    Specifico che questo che descriverò sotto compare solo se la ricerca viene effettuata da città limitrofe a quella in questione.
    Digitando il nome dell'azienda in Google, ovviamente il sito della stessa appare per primo ma a destra dei risultati di ricerca mi appare anche la mappa per raggiungere la sede. E già qui c'è un errore perchè la città dovrebbe essere PAdova e invece appare Vicenza.
    Poi a fianco della mappa appare una fotografia linkabile che in realtà porta ad una vecchia news ancora presente nel sito e la foto che si visualizza ovviamente è dentro a questa news ed è anche obsoleta.
    Come fare per capire per quale motivo va a prendere quella foto e quell'indirizzo? Ma soprattutto esiste un modo per toglierla e mettere l'indirizzo corretto??
    Era stata fatta una campagna di PPC con estensione di località ma l'indirizzo è corretto con Padova come città.
    Altro non mi viene in mente......
    Spero in un vostro aiuto!!


  • ModSenior

    Ciao coccinella076,
    proviamo a verificare alcune cose: per la località indicata nella mappa, controlla quanto scritto nella scheda places dell'azienda, e che sia corrispondente al sito ed eventualmente alla pagina google+ oltre ad altre eventuali sottoscrizioni dell'azienda nel web (pagine gialle, ecc). Controlla l'esatta corrispondenza di ragione sociale, indirizzo, recapiti, ed eventualmente correggi le imperfezioni che trovi.
    Per le foto che compaiono associate alla scheda, vengono direttamente dal sito: intanto fai un lavoro di verifica (ed eventualmente restyling) per far sì che non ci siano foto o informazioni errate/obsolete all'interno del sito ufficiale, di modo che il problema non si ripeta.


  • User Attivo

    Ciao Chiara!
    Nella scheda Google Places l'indirizzo è corretto, come anche nel sito e anche in Pagine Gialle. Non è mai stata creata una pagina Google+ per l'azienda ma subito sotto al primo dei risultati della ricerca fatta con Google esce la voce "Pagina Google +" linkabile. Se clicco lì dentro entro in una pagina di Google+ dove però, a parte l'indirizzo non c'è altro. E' lì che l'indirizzo è sbagliato! Ma nessuno l'ha creata questa pagina. Assurda sta cosa! Come mai?

    E la foto si la prende dal sito ma come posso fare per indicare di prenderne un'altra? In realtà questa foto la "pesca" da una sottodirectory dove sono archiviate delle vecchie news, che però l'azienda le vorrebbe lasciare, sapresti come mai la pesca da lì e non da una directory più "visibile"? Posso ovviare il problema eliminando quella particolare pagina ma, dato che oramai quella foto con link alla news esce già con i risultati di ricerca, non è che rischio di incorrere nell'errore 404 se elimino la pagina? O Google non vedendola più la toglie anche dai risultati di ricerca?


  • Moderatore

    @coccinella076 said:

    Non è mai stata creata una pagina Google+ per l'azienda ma subito sotto al primo dei risultati della ricerca fatta con Google esce la voce "Pagina Google +" linkabile. Se clicco lì dentro entro in una pagina di Google+ dove però, a parte l'indirizzo non c'è altro. E' lì che l'indirizzo è sbagliato! Ma nessuno l'ha creata questa pagina. Assurda sta cosa! Come mai?

    Ciao Coccinella76, la creazione di pagine Google+ (per le attività si chiamano pagine Google+ Local Business) è, in assenza di operazioni fatte da webmaster, eseguita in modo automatico da Google. Se le informazioni contenute non sono corrette è possibile modificarle tramite il "gestisci questa pagina". I tempi non sono brevissimi, ma è l'unico modo.

    @coccinella076 said:

    E la foto si la prende dal sito ma come posso fare per indicare di prenderne un'altra?
    Si può segnalare anche questioni relative a foto con lo stesso procedimento di prima. E poi caricarne un'altra. E' un lavoro paziente ma utile.

    Un saluto


  • User Attivo

    Ciao Bobrock!
    Grazie per la disponibilità.
    Io sono entrata in "gestisci pagina" ma mi si apre Google Places...è corretto?
    Ma da dove potrei inviare questa segnalazione di cui parli?
    Grazie!


  • Moderatore

    Si, è corretto con Google Places dove fai la rivendicazione della pagina. La segnalazione degli errori falla dalla scheda dell'attività locale: cliccando accanto all'indirizzo dell'attività trovi un modifica dettagli. Un saluto


  • User Attivo

    ....ma da Google Places l'indirizzo risulta corretto....:?


  • Moderatore

    Si, infatti Google Places è una delle fonti di dati ed è meglio così che sia corretta. L'altra è la Google+ Local Business che si modifica, in caso di dati errati, come ti dicevo. Un saluto