- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Consigli su posizionamento in prima pagina di Google
-
Consigli su posizionamento in prima pagina di Google
Ciao ragazzi!
E' da un po' che non leggevo il forum e non mi interessavo al SEO.
Circa un paio di anni fa mi ero interessato al SEO per hobby, leggendo il vostro forum e imparando qua e la da varie guide.
Partendo da zero (zeroconoscenze di SEO e zero nella crezione di siti web) ero riuscito a creare un negozio on line e piazzarlo in prima pagina di google in un paio di mesi.
La keyword principale, secondo lo strumento di adwords, era ricercata 2900 volte al mese e su google dava circa 1.000.000 di risultati, ed era considerata ad alta concorrenza. Avevo raggiunto tale obiettivo lavorando sul mio sito a livello di SEO, con l'iscrizione alle principali directory, e soprattutto con l'article marketing. Poi avevo lasaciato perdere il progetto perchè il mercato che avevo scelto era abbastanza saturo e anche per perdita di interesse per quel settore.
Ora avrei trovato una nicchia che mi interessa di più e in cui c'è meno concorrenza.
Avrei trovato 2 keyword principali: la prima ha 1.600.000 risultati e 40.000 ricerche al mese. La seconda ha 9.000 risultati e 10.000 ricerche. Adwords le vede a concorrenza bassa. Sono entrambe valide ma non saprei su quale puntare, anche per dare il nome al dominio.
Quello che mi chiedevo è: visto che i risultati della prima keyword su google sono maggiori di quella su cui avevo puntato 2 anni fa, avrò più difficoltà a posizionarmi in prima pagina nonostante la concorrenza sia bassa?
In pratica: la difficoltà di posizionarmi in prima pagina per una keyword è proporzionale al suo numero di risultati (pagine trovate) su google o al valore della "concorrenza" (basso,medio,alto) dato dallo strumento di adwords?
Inolte, su quale delle 2 keyword mi consigliate di puntare considerando che l'article marketing non è più così potente come in passato?
Io vorrei ottenere risultati in poco tempo. Mi conviene puntare su altri fattori?
Grazie a tutti, spero di essermi spiegato decentemente visto che sono solo un appassionato e non un professionista.
-
Non vorrei sbagliarmi, ma il riferimento alla "concorrenza" che da AdWord non è riferito al numero dei competitor presenti in serp per quella key, ma agli "inserzionisti" : una key con alta concorrenza significa, se non ricordo male o sbaglio, che per quella key gli inserzionisti, per posizionarsi nelle primissime posizioni degli annunci, devono "sborsare" di più per le loro campagne in quanto ci sono molti altri inserzionisti e la chiave è "appetibile".
Diverso è il numero delle query mensili attribuito a quella key : significa, ma non credo che c'è bisogno di spiegarlo, che per quella key ci sono tot ricerche mensili che devi vedere anche sotto il profilo del settore in quanto Google non ti dice se quel dato è riferito a query di "utenti unici" o magari contiene più query fatte dagli stessi utenti.
Mi spiego : in particolari settori l'utente è portato a ripetere la query nel corso del tempo ( spesso anche durante lo stesso giorno ) per quella key che, in termini pratici significa che in termini di "utenti unici" che cercano quella key il valore potrebbe essere sensibilmente più basso.
E questo, per attività "commerciali" a mio avviso è un dato di cui tenere conto.Al numero delle query mensili bisogna poi aggiungere la valutazione di "come sono messi" i competitor , se la key è "esatta" , se è influenzata stagionalmente ecc.
Guarda proprio l'altro giorno con un amico di lunga data si discuteva dei risultati ottenuti da un suo sito (commercio) quando ha avuto la brillante idea di cercare il posizionamento per una chiave che aveva appena 3.000 query mensili, mentre era ottimamente posizionato per una da 90.000.
Mi ha confermato che quando si è impegnato per il posizionamento della key con più basso valore di query ha più che decuplicato gli ordini, mentre pur ricevendo dall'altra key ( quella da 90.000 ) oltre 1.500 unici al giorno ...gli affari languivano.
La key con valore di query più basso gli da attualmente circa un 50 visite al giorno, ma sufficiente a far schizzare in alto il fatturato.La ragione è quella semplicissima che gli utenti della key da 3.000 cercano specificatamente quei prodotti per acquistarli o per confrontarli, mentre per la key di volumi maggiori cercano "notizie" intorno a quei prodotti e magari maturano gli acquisti solo dopo lunghe e penose ricerche.
In parole più semplici devi cercare la chiave utilizzata davvero per quegli utenti che sono intenzionati ad acquistare quei prodotti.
Puoi avere anche 100 visite al giorno, ma tutte che si traducano in ordine.Quindi io sceglierei la chiave cercando di capire "le motivazioni" che spingono a cercarla più che i volumi.
Faccio un esempio : se vendi prodotti di erboristeria e tra questi, non so, una crema per il viso, posizionarsi per questa chiave probabilmente non ti porterà molti ordini per quei prodotti che hai in casa perchè, probabilmente l'utente cerca solo per documentarsi o per scoprire qualche novità con poche o nessuna intenzione di acquistare i prodotti.
Ma se hai in casa un prodotto a base, non so, la butto li, di erba cipollina, se riesci a posizionarti per "creme erba cipollina" probabilmente gli utenti stanno cercando quella specifica crema di cui sono già informati per un eventuale acquisto.Poi lo sai ...non ci sono regole scritte, ma solo regole da sperimentare e provare...sulla propria pelle. Come le creme!
-
Grazie mille della risposta veramente esauriente.
Per precisione ti dico che parlavo di keyword "esatta" e vorrei sapere se quelle 90.000 e 3000 visite di cui parli sono anch'esse per key "esatta". Altrimenti non posso fare un confronto.
Come keyword per l'ecommerce pensavo a cose del tipo:
"NOME PRODOTTO prezzo"
"NOME PRODOTTO SPECIFICO"
"NOME PRODOTTO compra"
"NOME PRODOTTO on line"
Avresti consigli sulle keyword da utilizzare o sai dirmi dove cercare in rete?
grazie
-
No, non erano per key esatte.
L'unico consiglio che mi sento di darti deriva dall'esperienza di questo mio amico : cercare di capire l'utente che compra in che modo e cosa cerca esattamente quando si accinge a comprare un determinato prodotto.
Secondo il mio amico bisogna cercare di entrare nel percorso che chi compra si accinge a fare sostenendo che non devi "catturare" il potenziale cliente e convincerlo, ma catturare quello deciso ad acquistare e portarlo sul tuo sito.
Non ti nascondo che per un mio sito ( non propriamente di e-commerce ) sto sperimentando in diversi modi questa piccola esperienza e direi ...che sembra ( il sembra è d'obbligo ) funzionare.P.S. : praticamente si tratta di studiare l'utente medio che acquista quale percorso segue. La key quindi è quasi "secondaria" e comunque è figlia del percorso.