- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Come cercare nuovi clienti
-
Come cercare nuovi clienti
Ciao a tutti, una domanda banale ma tremendamente importante. Lavoro da diversi anni come giornalista/redattore principalmente su carta stampata (il massimo dell'informatizzazione è stata usare word con le revisioni). Da molti mesi, a causa della crisi dell'editoria che ha messo in ginocchio tutto l'indotto, ho deciso di sfruttare le mie competenze aggiornandole al copywriting SEO. Ho frequentato e sto frequentando quindi corsi specifici su questi argomenti sconfinando anche nei campi veri e propri del linguaggio informatico (HTML, PHP etc..).
Il mio problema è: come contattare potenziali nuovi clienti? Oltre ai soliti siti come Lavori Creativi etc, come far capire alle aziende l'importanza di un professionista SEO? Contattare le aziende grandi o quelle piccole? Come presentarsi?
Se qualcuno che lavora in questo campo da anni magari può lasciare la sua testimonianza su come ha iniziato, gliene sarei davvero grato.
-
Ciao Davide_74,
Se vuoi aumentare il numero di potenziali clienti, devi sfruttare al massimo quelli che sono gli strumenti che internet fi offre: social, seo, video marketing, email marketing, ecc...
Ovviamente devi capire come sfruttarli, e il modo migliore è o fare formazione mirata, o utilizzare servizi dedicati a questi scopi. Io personalmente ho scelto la prima soluzione, ma questo ovviamente ha richiesto più tempo per quanto riguarda il raggiungimento dei risultati. Al contrario, scegliendo di avvalersi di servizi dedicati svolti da esperti del settore, ti permettere di ottimizzare tempo e risorse.
-
Ciao Davide_74,
un buon metodo per farti conoscere potrebbe essere, tra gli altri, quello di aprire blog. Attraverso le diverse sottoscrizioni (es. feed) dovresti riuscire a costruirti una lista di potenziali clienti da contattare via e-mai marketing o in modo mirato con e-mai ad hoc, colloqui telefonici, ecc.
Buona serata,
Emanuele
-
Grazie per i suggerimenti. Mi interesserebbe sapere da Marsala qualcosa di più circa il discorso della formazione, se possibile.
-
Potresti sfruttare le tue capacità di seo copywriter per farti trovare. Apri il tuo sito, ci metti il tuo annuncio e porti traffico tramite motori di ricerca, social media, web 2.0 ecc.
-
Beh certo tutto giusto. Devo dire però che io uso molto email e anche il buon vecchio telefono, quando possibile.
-
Devi avere pazienza e cercare di incrementare la tua credibilità sia con i corsi di formazione, sia con eventuali certificazioni.
Ovviamente per acquisire clienti puoi provare ad investire in pubblicità mirata volta alla promozione del tuo Brand.Marco