- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- SERP case sensitive? Si, no, forse ...
-
SERP case sensitive? Si, no, forse ...
Ciao ragazzi, vi scrivo poiché da ieri una grande perplessità mi affligge.
Cercando per la rete se la **SERP di Google fosse case sensitive o meno **,ho trovato notizie assolutamente divergenti (partendo dall'affermazione di Google che nega ciò , forse mentendo).Resta il fatto che su Google.de, in lingua ovviamente tedesca, la ricerca di uralub in sizilien ed Uralub in Sizilien produce risultati differenti.
- nel primo caso appaiono gli annunci a pagamento, nel secondo no
- entro le prime 10 PAGINE (circa) la SERP sembra QUASI identica per poi CAMBIARE COMPLETAMENTE man mano che si procede
Urlaub in Sizilien (a prescindere dalle maiuscole/minuscole) è una parola chiave molto usata, ma sto provando ugualmente la risalita insieme ad altre keywords di long tail .
Scrivendo Urlaub in Sizilien il sito che gestisco da poco si trova in 29° pagina , digitando invece urlaub in sizilien "poof" scompare.
Inoltre, nel primo caso **Rank Tracker **e Free monitor for Google individuano il sito, nel secondo caso non lo vedono proprio (ricerca effettuata entro le prime 1000 posizioni).
Insomma, più case sensitive di così non si può. Solo che non mi spiego come mai sembra accadere da un certo numero di pagine in poi.
Grazie per gli aiuti/consigli che ne seguiranno (spero
)
-
Ciao Alphaviber,
ti propongo un altro esempio: "Roma la Grande Città", "roma la grande città". Due SERP parecchio diverse fin da subito. Ti consiglio di cercare con le minuscole.
Diciamo che due ricerche identiche possono portare due risultati diversi, innanzitutto devi farla da anonimo, dipende anche la location di ricerca, conta anche l'IP e i server che rispondono possono essere diversi (anzi, lo saranno sicuramente) e quindi non allineati. Quindi le risposte diverse esistono sempre, anche per ricerche uguali.
Inoltre ti faccio un'altro esempio: con "borsa" si intende la borsa dove si mettono dentro le cose, con "Borsa" si intende la Borsa italiana, quindi anche a seconda della maiuscola o minuscola le parole cambiano di significato.
-
Ciao, grazie per la risposta.
Cosa mi consigli per rendere la ricerca assolutamente neutra?
Come isolare il più possibile i fattori da te descritti?Comunque, in definitiva è case sensitive, giusto?
-
Si, è anche case sensitive.
La ricerca neutra non esiste, infatti è sbagliato ragionare in quel modo.
Controlla la provenienza dei tuoi visitatori, la loro lingua e fai i controlli con le parole chiave per ogni località e lingua (poi volendo puoi aggiungere fattori all'infinito). Solo così avrai una panoramica abbastanza corretta della realtà. E' inutile essere primi per una ricerca neutra se poi nella realtà non si è in quella posizione.
Se il lavoro era da fare a mano te lo sconsigliavo ma con i tool (che tra l'altro violano il regolamento di Google :-)) puoi farlo.
-
Non fa una piega.
Al momento non credo di avere altre domande.Grazie mille
-
Interessante però che lo Strumento per le parole chiave di Google non faccia differenze tra maiuscolo e minuscolo.
I risultati me li mostra sempre in minuscolo.
Tra l'altro, il caso vuole che i tedeschi siano più propensi a digitare Urlaub in Sizilien piuttosto che urlaub in sizilien.
Com'è possibile che non appaia questa differenza? Perché uniforma il tutto?
-
La Key alla fine é quella, quindi le uniforma, anche perchè solitamente i cambiamenti sono minimi.
-
Pensa che nel mio caso maiuscola o minuscola determina addirittura la scomparsa del sito o.O
Controllando le strategie dei siti in prima pagina noto che alternano tra Title - Keywords - Description parole con maiuscole e minuscole.
Esempio:<title>Sizilien Urlaub am Mittelmeer - Reisetipps</title>
<META NAME="Keywords" CONTENT="sizilien, urlaub, mittelmeer, buchen, hotel, b&b, agriturismo, kultururlaub, vulkantourismus, strandurlaub, partyurlaub, unterkunft">
<META NAME="Description" CONTENT="Sizilien Urlaub am Mittelmeer, Reisetipps für Vulkantourismus, Strandurlaub, Kultururlaub oder Partyurlaub.">
-
Il title va con la maiuscola dato che aumenta il CTR.
-
Si, ok, su questo ci siamo.
Intendevo farti notare come alternano maiuscole e minuscole nei vari tag.Mi chiedo se può avere un senso ...
-
La description serve per il CTR degli utenti in SERP, il title ne abbiamo parlato prima e le key puoi evitare di metterle, tanto non le leggono.
Diciamo che è più una questione di testo, in ogni caso un'alternanza, visto la forte modifica e la quantità di ricerche che arrivano la darei nel testo.
-
Perfetto, farò così allora.
Vi tengo aggiornati.Grazie
-
@Alphaviper said:
Tra l'altro, il caso vuole che i tedeschi siano più propensi a digitare Urlaub in Sizilien piuttosto che urlaub in sizilien.
Non è che siano più propensi: in tedesco tutti i sostantivi vanno scritti in maiuscolo, è una regola grammaticale.
-
Io nella ricerca scrivo sempre in minuscolo.
-
@morettolss said:
Ciao Alphaviber,
ti propongo un altro esempio: "Roma la Grande Città", "roma la grande città". Due SERP parecchio diverse fin da subito. Ti consiglio di cercare con le minuscole.
A me sinceramente le due ricerche restituiscono lo stesso risultato.....come mai?
-
Ciao a tutti,
pensate la differenza possa dipendere dal server che risponde alla ricerca (geolocalizzato diversamente)?
Un saluto e buona serata,
Emanuele
-
Quello influisce sempre.
-
Ciao morettolss,
scusami non avevo visto il tuo post di prima, dove parlavi già di questa ipotesi.
Un saluto,
Emanuele