- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sito con Ecommerce oppure Sito ed Ecommerce
-
Sito con Ecommerce oppure Sito ed Ecommerce
Ciao all, scusate, ma mi è sorto un dubbio e sicuramente voi conoscete la risposta.
Devo realizzare un preventivo per la realizzazione di un ecommerce e gia' che ho visto il sito attuale del possibile cliente mi è venuto in mente di fargli anche il prezzo per il rifacimento del sito web.
Ora mi chiedo: è meglio staccare i due siti appoggiandoli a due domini diversi del tipo MIODOMINIO.IT e SHOP.MIODOMINIO.IT oppure è meglio avere un MiODOMiNIO.IT e MIODOMINIO.iT/SHOP ?Considerate che il sito ed lo shop dovranno essere multilingua e quindi devo scegliere tra
- MIODOMINIO.EXT E SHOP.MIODOMINIO.EXT
- MIODOMINIO.IT/LINGUA E SHOP.MIODOMINIO.IT/LINGUA
- MIODOMINIO.IT/LINGUA E MIODOMINIO.IT/LINGUA/SHOP
La 3 non è che mi esalti troppo sinceramente.
Secondo voi quale è la strada corretta ?
Considerate anche che il sito aziendale potrebbe essere messo online molto prima dello shop, pero' su entrambi dovrà essere fatto un lavoro di seo.Grazie e ciao.
M.
-
Ciao Ziobudda,
La scelta credo debba spettare al cliente, se non ci sono dei limiti tecnici. Considera che poi dovrai fare tutti i redirect dei prodotti a quelli nuovi, quindi cerca di semplificarti il lavoro.
In termini SEO sarebbe meglio l'opzione 1, dato che puoi giocartela meglio sugli url.
-
Ciao morettolss, preciso che il sito di ecommerce non esiste. Esiste, ed è minimale quindi anche azzerabile (si e no 6 pagine) il sito istituzionale.
Fai conto di dover partire da zero. Ed il cliente (come è gisto che sia) non ne capisce molto di internet (non è il suo settore) e si vuole appoggiare a qualcuno che lo fa di lavoro.Anche a me piace la numero uno, mentre la numero 2 è consigliabile se non ci sono le estensioni delle altre lingue. Concordi ?
M.
-
La numero 2 la terrei in considerazione solo se il dominio è generico (esempio: .com), altrimenti andrei alle opzioni brandshop.lingua (che solitamente sono libere).
-
E se invece tentassi questa strada?
LINGUA.TUOSITO.IT/contenuto LINGUA.TUOSITO.IT/SHOP
Tieni presente che, se non ricordo male, per Google il dominio it.tuodominio.it e en.tuodominio.it sono due siti diversi.
Inoltre, personalmente credo, che abilmente organizzando le sezioni come directory otterresti molto di più tipo :
it.tuodominio.it/contenuto/categorie ( con descrizione degli articoli )
it.tuodominio.it/shop/categorie ( con richiamo dalla descrizione degli articoli )Ovviamente "categorie" devono rappresentare le key per le quali cercherai il posizionamento e a mio avviso non devono essere moltissime In modo da cercare di ottenere pochi ma buoni sitelink sul motore ).
In questo modo le categorie di prodotto potrebbero essere sottoposte ad aggiornamento periodico ( cosa pare molto gradita negli ultimi tempi a google ) piuttosto che avere un sito "istituzionale" ma "statico".
-
Il problema dell'estensione .it o .de o qualsiasi altra estensione relativa ad uno stato è che viene geolocalizzata in automatico in quello stato, rendendo più difficile il lavoro sulle altre lingue.
Se l'estensione fosse un generico .com potrebbe essere un'altra soluzione.
@ziobudda, ricordati di usare il rel alternate (support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=189077)