- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- coc.o.pro e p.iva
-
coc.o.pro e p.iva
riepilogo la mia situazione: ho un co.co.pro. registrato come "servizi a riviste/giornali" + altri lavoretti di design, grafica, cad, 3d.
Sono andata all'inps a parlare con la responsabile gestione separata perchè vorrei aprire p.iva e lei mi ha detto:
"tieni il co.co.pro. che è un poco più vantaggioso e apri p.iva solo per le altre attività con codice design e disegnatore."
A questo punto non so più cosa fare visto che non mi aspettavo una risposta del genere.
Se mi capita di fare lavori di grafica (ho in programma l'impaginazione di un libro e altri lavoretti), con che codice li fatturo, con quello del design?
E visto che il co.co.pro. è registrato con "servizi a riviste/giornali" poichè mi occupo fisicamente dell'impaginazione di una rivista, è fattibile l'opzione che mi hanno dato all'inps? Rischio accertamenti?
Come si rapportano le opzioni di iscrizione dei co.co.pro. (nel mio caso come detto "servizi a riviste/giornali") con i codici attività. In pratica, come facio a dire che il co.co.pro. è in un ambito e la mia p.iva in un altro visto che sono molto simili?
-
Aggiunta: se dovessero malauguratamente fare obiezioni, cosa rischio?
-
Infatti non c'è via d'uscita se non trovare un criterio per distinguere il più possibile nettamente l'ggetto delle due attività.
Tale distinzione dovrà in futuro reggere alle critiche di un verificatore.
Purtroppo si tratta della tua attività e dunque saperla "suddividere" non è nelle mie capacità, ma nelle tue.
Paolo