• User Newbie

    Esperienza con SeFlow

    Salve,

    Inanzitutto saluto tutti e faccio i complimenti per il fantastico spazio di discussione che giorgiotave.it ci mette a disposizione.
    Se solo fossi capitato prima avrei evitato una spiacevole esperienza visto che anche altri non si sono trovati benissimo con SeFlow.

    Ma vado subito a raccontare l'accaduto.
    Attualmente sto seguendo il sito di un amico, piuttosto che cliente, il quale si occupa di vendita di videogames. Il sito in questione è aperto da poco più di un anno e sta crescendo molto velocemente, questo ci ha portato a valutare il passaggio ad un nuovo hosting già da prima dell'estate.

    Il passaggio è stato indolore, tutto liscio e lo staff di SeFlow è stato veloce e preciso, in due giorni abbiamo spostato il sito e dai primi test tutto è risultato perfetto. Abbiamo quindi richiesto cambio mantainer per concludere il passaggio. La velocità del sito a parte i problemi che vado a descrivere è sempre stata ottima.

    Non abbiamo avuto nessuna difficoltà fino a Sabato 23 Settembre. Il sito diventa lento e quasi irraggiungibile.Il problema ci viene fatto notare da alcuni clienti telefonicamente, poi lo abbiamo riscontrato di persona perchè anche il server di posta ha smesso di funzionare andando in timeout. Questo è andato avanti a intervalli per un po' circa mezz'ora. Abbiamo perso tutte le email di quell'intervallo di tempo. La cosa ha causato problemi anche a siti partner, come mondoxbox.com, che si sincronizzano con noi tramite flussi RSS e che si sono ritrovati con alcune procedure bloccate o rallentate.:x
    Abbiamo dovuto inserire un sistema di caching per evitare questo problema, cosa che con il precedente hosting di Ehiweb non si era mai presentata.

    Il fine settimana successivo, il 29 risuccede di nuovo. Comincio a preoccuparmi che sia un abitudine. Questa volta il "down" si prolunga dalle 19.20 alle 19 e 50. 😞

    Nel frattempo ho dei problemi con l'impostazione di un cronjob e ho la prima esperienza con l'assistenza via ticket di SeFlow: decisamente triste.
    L'unica persona che mi ha degnato di attenzione a notte inoltrata è stato Matteo Berlonghi che mi ha risposto alle mail indicandomi gentilmente il contenuto di alcuni log per aiutarmi. Del resto il problema era banale, avevo impostato i percorsi in maniera relativa, che sui precedenti hosting erano supportati, mentre su SeFlow dovevano essere messi per esteso.

    Mi ha stupito l'osticità nel darmi un semplice consiglio, preferita ad un ermetico botta e risposta formalissimo tramite ticket e email. Insomma alla fine i signori di SeFlow hanno sicuramente perso più tempo non rispondendomi che se mi avessero detto subito di dare un occhiata ai path. Capisco di avere un hosting unmanaged, ma una cortesia ad un cliente che è da poco tempo sui vostri server secondo me poteva essere concessa. Ovviamente opinione personalissima.

    Stamattina 5 Ottobre la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Alle 11 e 40 il sito smette di andare. Un cliente e poi altri successivamente ci telefonano perchè in home page del nostro sito mancano molte immagini e non funziona più il login, la ricerca, le categorie ecc ecc.
    Sospettando un crash del database provo subito a connettermi a PhpMyAdmin e qui vedo che ci sono dei messaggi di errore, inoltre non viene caricato lo stile. Premetto che PhpMyAdmin è uno strumento che fa parte del pacchetto di hosting, quindi se non funziona non può essere colpa mia, gli errori nelle configurazioni che mi sta segnalando devono per forza essere un problema sul server.

    Apro un ticket per segnalare la cosa e intanto continuo a cercare di capire cosa sta succedendo, sono infatti abituato per mia natura ad aiutare chi deve sbrigare un lavoro per me cercando di agevolarlo.

    Provo, nonostante la mancanza dello stile che mi raggruppa tutti i link e le scritte in colonne, ad andare in una tabella e eseguire una query del tipo "SELECT * FROM products".
    Non funziona, mi si apre una finestra vuota con scritto dentro:

    import.php: Missing parameter: import_type (FAQ 2.8)
    import.php: Missing parameter: format (FAQ 2.8)

    Leggendo la nota in questione viene indicato che ci sono degli errori di configurazione o su PHP o sulo Zend Optimizer. :mmm:

    Prontamente segnalo la cosa ma non ottengo risposta, provo anche a telefonare, non tanto per lamentarmi, ma perchè vorrei capire se c'è riscontro del problema oppure no. Al telefono nessuna risposta, trovo occupato un paio di volte e tutte le altre squilla a vuoto.

    Provo a riaprire il ticket che nel frattempo è stato chiuso con un frettoloso "La situazione è normale, non sono segnalati disservizi. Accediamo correttamente al pannello Directadmin così come al suo sito, navigabile senza problemi di sorta.".
    Ma in verità io avevo segnalato tutt'altro e inoltre il mio sito NON è navigabile. :arrabbiato:

    Aspetto quasi un'ora ma nessuno risponde ai ticket, il problema persiste e le numerose telefonate dei clienti mi obbligano a mettere la classica pagina di manutenzione in corso.

    1 ora e 53 minuti dopo Matteo Berlonghi mi risponde che il MySQL non ha nessun problema e che non è stato aggiornato nell'ultimo periodo.

    Premo F5 sulla pagina del PHPMyAdmin e tutto riparte tranquillamente! Mi sento un po' preso per i fondelli.

    Nel frattempo ricevo anche due email dal supporto tecnico (guarda caso quando il problema non c'è più tutti rispondono) dove vengo notificato che ho un hosting condiviso e quindi non ho diritto ad una assistenza esclusiva e che secondo loro un'attesa di 30 minuti (ma il sito è giu da due ore) non è "un'eternità da scandalo!". Inoltre mi si fa notare di nuovo che non c'è nessun problema.
    Evidentemente 2 ticket e 2 email in due ore con il sito che non funziona sono troppi... dovevo stare zitto?

    Insomma alla fine io sono un bugiardo che si inventa i problemi e avrei dovuto pure chiedere scusa perchè ho osato chiedere spiegazioni pur non essendo managed. 😞

    In definitiva non consiglio assolutamente soluzioni di hosting di SeFlow a chi ha un ecommerce o un sito che può ricevere danni da downtime non programmati e rallentamenti.

    Rimane un ottimo servizio per qualsiasi sito personale pur mancando a mio parere la cortesia e la continuità dello stesso.

    Come da regolamento
    Il sito è http://www.gamesdelivery.it e io mi chiamo Surai Di Rosa, il proprietario dello shop è Marco Chiappini.


  • User Attivo

  • User Newbie

    Sì purtroppo ho letto... è stato proprio il tuo post a spingermi a postare anche la mia esperienza, mi sembrava importante 😉


  • User

    Ciao,
    sia ai ticket che alle email ti ho risposto io. Il server in se non aveva nulla, altrimenti non saresti riuscito nemmeno a connetterti.

    Ogni cliente ha una propria "sottopartizione temporanea" dove depositare i dati. La scelta di partizione "a parte" è dovuta dal semplice fatto che in questo modo possiamo mantenere il sistema in maggiore sicurezza e in caso di compromissioni mantenere ogni cliente il più isolato possibile. Ogni cliente ha 500mb suoi di partizione tmp (sono un' enormità), nel tuo caso tale partizione circa ogni settimana diventa full al 100% causando problemi nel generare sessioni e nel mysql ecc. La partizione viene riempita di file chiamati come:

    packlist.004287 packlist.267681 packlist.458757 packlist.638061 packlist.858417
    packlist.006609 packlist.269537 packlist.462434 packlist.646193 packlist.865484
    packlist.019786 packlist.271452 packlist.462788 packlist.649574 packlist.874284
    packlist.024845 packlist.278684 packlist.479933 packlist.659468 packlist.880483
    packlist.028639 packlist.281259 packlist.483053 packlist.670529 packlist.900066
    packlist.038762 packlist.293175 packlist.491219 packlist.671220 packlist.925617
    packlist.043232 packlist.307957 packlist.503364 packlist.695329 packlist.936316
    packlist.044761 packlist.316126 packlist.505378 packlist.716586 packlist.937205
    packlist.045022 packlist.336845 packlist.506172 packlist.717012 packlist.942050

    e cos' via via fino a riempirti tutto lo spazio. Molto probabilmente questo problema è causato da qualche tuo script che va in loop oppure da qualche bug sfruttato da attacker sul tuo sito.

    Via ticket ti è stato risposto che nessun problema era rilevato sul server effettivamente perchè NON esiste alcun problema su quel server, ma semplicemente il TUO account ha quel tipo di problemi (non facilmente rilevabili). Il fatto che poi ha iniziato a funzionare è stato perchè mi son ricordato che soffrivi di quel problema e son andato a controllare. Telefonicamente sinceramente non so che numero hai provato a chiamare, ma sicuramente quello sbagliato visto hce per l' hosting condiviso non esiste supporto telefonico!

    Evidentemente 2 ticket e 2 email in due ore con il sito che non funziona sono troppi... dovevo stare zitto?

    No, non devi star zitto ci mancherebbe, ma essendoci già aperto un ticket è inutile creare doppioni, perchè scrivere un ticket è questione di 20 secondi, verificare quale tra le 100 variabili di un hosting crea problemi è questione un pò più lunga 😉

    p.s. Il fatto del cronjob non vedo cosa ci sia da lamentarsi, non possiamo sapere TUTTI gli script esistenti al mondo e soprattutto avendolo fatto tu stesso, come possiamo sapere noi cosa c'è di sbagliato? noi abbiamo verificato che il demone cronjobs funzioni egregiamente, se poi l' errore era nel tuo codice come puoi pretendere un fix da parte nostra? Non solo per l' immane lavoro hce dovremmo fare, ma anche per questioni legali, non esiste che una società si metta a toccare i file dei clienti e modificarli a proprio piacimento o si metta a guardarci dentro, ma stiamo scherzando? e la privacy dove la mettiamo?

    Prima di definire disservizio creato dall' azienda verifichiamo il PERCHE' c'è questo disservizio. Poi si verificherà cosa genera questo problema nel tuo account, ma ci vuole tempo, soprattutto perchè, come detto quei file non sono generati da qualcosa di "nostro", ma da siti di un cliente.

    Saluti

  • Community Manager

    Salve ragazzi,

    vi ringrazio per come trattate gli argomenti 🙂

    Vorrei sentire una replica di Fei (Benvenuto nel Forum GT :2: e magari anche di altri, perchè non riesco a dare un giudizio a questa Esperienza.

    Sicuramente da mettere in rilievo, anche per le risposte di SeFlow 🙂


  • User Newbie

    @SeFlow said:

    Ciao,
    sia ai ticket che alle email ti ho risposto io. Il server in se non aveva nulla, altrimenti non saresti riuscito nemmeno a connetterti.

    Ogni cliente ha una propria "sottopartizione temporanea" dove depositare i dati. La scelta di partizione "a parte" è dovuta dal semplice fatto che in questo modo possiamo mantenere il sistema in maggiore sicurezza e in caso di compromissioni mantenere ogni cliente il più isolato possibile. Ogni cliente ha 500mb suoi di partizione tmp (sono un' enormità), nel tuo caso tale partizione circa ogni settimana diventa full al 100% causando problemi nel generare sessioni e nel mysql ecc. La partizione viene riempita di file chiamati come:
    ...
    e cos' via via fino a riempirti tutto lo spazio. Molto probabilmente questo problema è causato da qualche tuo script che va in loop oppure da qualche bug sfruttato da attacker sul tuo sito.

    Non vedo nemmeno come poter rispondere, come al solito decidete tutto voi, il mio sito ha qualche bug (non ha mai dato alcun problema per un anno e non mi risulta... ma se lo dite voi!) oppure ho qualche attacker( su un ecommerce di queste dimensioni?!). Ma ci sono delle prove a quanto mi dici o sono solo supposizioni?
    E cosa c'entra questo spazio tmp, che apprendo ora esistere, con MySQL che non riesce ad eseguire una semplice select? Non ce la faceva nemmeno a crearsi i file temporanei per restituirmi i risultati?
    Ma siamo certi di stare parlando dello stesso sito? Qui discutiamo di uno shop con 650 prodotti. Non si parla di Amazon.
    Ma poi perchè solo ora vieni fuori con tutte queste gentili spiegazioni, stamattina per due ore non funzionava niente e se magari mi avessi detto che il problema era uno script del sito avrei potuto provare a fare qualcosa non pensi? Invece nessuno mi ha detto niente. Io sn rimasto con un down di due ore senza sapere perchè fino a quando ho letto questo tuo post che nemmeno mi convince molto francamente.

    @SeFlow said:

    Via ticket ti è stato risposto che nessun problema era rilevato sul server effettivamente perchè NON esiste alcun problema su quel server, ma semplicemente il TUO account ha quel tipo di problemi (non facilmente rilevabili). Il fatto che poi ha iniziato a funzionare è stato perchè mi son ricordato che soffrivi di quel problema e son andato a controllare. Telefonicamente sinceramente non so che numero hai provato a chiamare, ma sicuramente quello sbagliato visto hce per l' hosting condiviso non esiste supporto telefonico!

    Io ho una vostra email di attivazione hosting nella quale si dice di non esitare a contattare i vostri numeri, e infatti ho provato all'unico numero che c'è nella mail: 0377431382. Volevo parlare con un commerciale anche per comunicarvi che intendevo mandarvi disdetta e capire quale era la vostra posizione. Ovviamente ne avrei approfittato anche per sapere che cosa stava succedendo, ma non si è posto il problema, nessuno mi ha risposto a quel numero.

    @SeFlow said:

    No, non devi star zitto ci mancherebbe, ma essendoci già aperto un ticket è inutile creare doppioni, perchè scrivere un ticket è questione di 20 secondi, verificare quale tra le 100 variabili di un hosting crea problemi è questione un pò più lunga 😉

    Sia chiaro io non metto in dubbio la vostra buona fede, ma il Sign. Bramè mi ha risposto dopo sei minuti che non c'era nessun problema e ha chiuso il ticket, quando io avevo il sito che era fermo. Non mi avete certo dato l'impressione di aver preso seriamente la mia richiesta di aiuto. Lei come avrebbe reagito?

    @SeFlow said:

    p.s. Il fatto del cronjob non vedo cosa ci sia da lamentarsi, non possiamo sapere TUTTI gli script esistenti al mondo e soprattutto avendolo fatto tu stesso, come possiamo sapere noi cosa c'è di sbagliato? noi abbiamo verificato che il demone cronjobs funzioni egregiamente, se poi l' errore era nel tuo codice come puoi pretendere un fix da parte nostra? Non solo per l' immane lavoro hce dovremmo fare, ma anche per questioni legali, non esiste che una società si metta a toccare i file dei clienti e modificarli a proprio piacimento o si metta a guardarci dentro, ma stiamo scherzando? e la privacy dove la mettiamo?

    Eh? Ma chi vi ha mi chiesto di fixare gli script?
    Da questa risposta capisco che nemmeno leggete per bene i ticket che vi vengono mandati.
    Io ho aperto un ticket chiedendo se mi potevate mandare l'errore che veniva riportato nel log del cron (cosa che poi hai fatto la sera stessa quando ormai avevo risolto, ma te ne sono stato grato lo stesso), oppure se potevate darmi un aiuto.

    Poco dopo aggiornato lo stesso ticket chiedendo se "per caso" potesse essere un problema di path, era la prima volta che mi capitava e speravo di avere una risposta dagli esperti.

    Mi chiedi "come possiamo sapere cosa c'è di sbagliato?". Ma i log a che servono? Sono forse l'unico che quando ha qualche casino li consulta per farsi un idea di dove potrebbe essere un eventuale problema?

    Poi scusate, mettetevi nei miei panni, il mio non è un sito in sviluppo, è un sito funzionante da tempo (oltre 11 mesi) che ha girato su diversi hosting per via dell sua crescita in termini di banda usata, quindi mi viene naturale di pensare ad una baggianata di configurazione e non ad un mio bug.
    L'idea dei log mi sembrava la cosa più veloce per risolvere. Evidentemente ho un metodo diverso dal vostro di affrontare le situazioni.

    Ma poi, da questo ad andare a parlare di richiesta di fix e violazione di privacy? Ma che c'entra?
    Mi mettete in bocca cose che non ho mai detto.
    Ripeto, io vi ho chiesto di riportarmi un errore di un log e se poteva essere un problema di path, in email con te direttamente poi ho provato a postarti un pezzo di codice per darti un idea di cosa volessi fare, scusami se ti ho istigato a violare la mia privacy.

    @SeFlow said:

    Prima di definire disservizio creato dall' azienda verifichiamo il PERCHE' c'è questo disservizio. Poi si verificherà cosa genera questo problema nel tuo account, ma ci vuole tempo, soprattutto perchè, come detto quei file non sono generati da qualcosa di "nostro", ma da siti di un cliente.
    Saluti

    Che dire? Devo essere io a dirvi perchè c'è un problema? Io semmai ve lo chiedo e mi aspetto una risposta come quella che hai dato qua e non come quelle che ho avuto in ticket o in email.


  • User

    Non vedo nemmeno come poter rispondere, come al solito decidete tutto voi..

    Già il fatto che parti prevenuto chiude a priori ogni possibilità di conversazione

    Ma ci sono delle prove a quanto mi dici o sono solo supposizioni?

    Io ti ho detto che succede, che sia un tentativo di intrusione o altro son solo supposizioni

    E cosa c'entra questo spazio tmp, che apprendo ora esistere, con MySQL che non riesce ad eseguire una semplice select? Non ce la faceva nemmeno a crearsi i file temporanei per restituirmi i risultati?

    Credo tu abbia delle lacune su come funzionano i demoni, sessioni, ecc... alle volte apprendere da chi, magari per esperienza diretta o altro sa qualcosa in più non farebbe male.

    Ma poi perchè solo ora vieni fuori con tutte queste gentili spiegazioni,

    Leggi il thread prima ho già preventivamente risposto a questa domanda (sono io che poi non leggo quello che scrive l' interlocutore??).

    Io ho una vostra email di attivazione hosting nella quale si dice di non esitare a contattare i vostri numeri, e infatti ho provato all'unico numero che c'è nella mail: 0377431382

    Si, ma se guardi bene a fianco al numero c'è scritto "Assistenza Amministrativa".

    Ovviamente ne avrei approfittato anche per sapere che cosa stava succedendo,

    Come in tutte le cose se non si seguono le normali procedure si può non ottenere quello cercato o ottenere con forte ritardo. Il fatto che non ti abbiano risposto al telefono può significare che eri fuori dagli orari d' ufficio oppure che al momento erano impegnati. L' assistenza telefonica amministrativa non è considerata critica quanto l' assistenza tecnica.

    Sia chiaro io non metto in dubbio la vostra buona fede, ma il Sign. Bramè mi ha risposto dopo sei minuti che non c'era nessun problema e ha chiuso il ticket, quando io avevo il sito che era fermo.

    Rileggendo il ticket vedo cose diverse, ossia tu che dici che il server è down e il sito lento, lui ti ha risposto che il server era up e operativo al 100% (cosa che effettivamente era), di certo se avessi comunicato subito il problema mysql la richiesta sarebbe stata girata ad un sistemista, cosa che è avvenuta dopo che hai fatto notare il problema al mysql, infatti da li ho iniziato a rispondere io o sbaglio? 😉

    Mi chiedi "come possiamo sapere cosa c'è di sbagliato?". Ma i log a che servono? Sono forse l'unico che quando ha qualche casino li consulta per farsi un idea di dove potrebbe essere un eventuale problema?

    No, ma quando lanci un cron nel file dei log vedi se lo stesso viene lanciato, non se ha problemi nel codice. Nell' email se ti ricordi bene hai scritto una cosa tipo "quello script su altri hoster funziona bene, quindi il problema è il cronjob del server..." , naturalmente ignorando la risposta del ticket che ti diceva che era tutto ok 🙂

    Vabbè io ho chiarito, se hai bisogno sono disponibile privatamente, però mi raccomando se qualcosa non va non esordire con: disservizio disservizio, fate schifo!!!, che in questo ambiente non sempre è colpa dell' hoster (a volte si e ci mancherebbe), o forse è più facile scaricare la colpa ?


  • Super User

    Ciao,
    come sempre le violazioni dei contenuti delle discussioni/mail/telefonate/ecc intercorse tra le parti e rese pubbliche, ricadono sotto la diretta responsabilità delle parti che ne riportato alcuni stralci.
    🙂


  • User Newbie

    @SeFlow said:

    Già il fatto che parti prevenuto chiude a priori ogni possibilità di conversazione
    Io ti ho detto che succede, che sia un tentativo di intrusione o altro son solo supposizioni
    Credo tu abbia delle lacune su come funzionano i demoni, sessioni, ecc... alle volte apprendere da chi, magari per esperienza diretta o altro sa qualcosa in più non farebbe male.

    A me pare che sia lei ad essere prevenuto nei miei confronti andando addirittura a giudicarmi personalmente. Non sa nemmeno quali siamo le mie competenze e mi viene a dire che ne so meno in materia.
    Io invece di vantarmi le presento un fatto: so che ci siamo spostati da un hosting da 1GB di disco e 2GB di banda mensile dove siamo stati per quasi un anno, senza un solo problema.
    Considerato anche che il sito non fa uso di alcun file temporaneo e che le uniche informazioni di sessione sono gestite tramite le sessioni di PHP non vedo cosa potrei fare se il problema fosse proprio legato a quelle.
    Devo riscrivermi una parte del sito, magari gestendo le sessioni su database, per via di un hosting che non risponde alle mie esigenze? Mi pare ovvio che opto per spostarmi no? Del resto cosa altro potrei fare?

    @SeFlow said:

    Si, ma se guardi bene a fianco al numero c'è scritto "Assistenza Amministrativa".

    Come in tutte le cose se non si seguono le normali procedure si può non ottenere quello cercato o ottenere con forte ritardo. Il fatto che non ti abbiano risposto al telefono può significare che eri fuori dagli orari d' ufficio oppure che al momento erano impegnati. L' assistenza telefonica amministrativa non è considerata critica quanto l' assistenza tecnica.

    Capisco, probabilmente allora l'orario 11 e 40 13 e 30 era sbagliato. Magari riproverò domani un po' prima.

    @SeFlow said:

    Rileggendo il ticket vedo cose diverse, ossia tu che dici che il server è down e il sito lento, lui ti ha risposto che il server era up e operativo al 100% (cosa che effettivamente era), di certo se avessi comunicato subito il problema mysql la richiesta sarebbe stata girata ad un sistemista, cosa che è avvenuta dopo che hai fatto notare il problema al mysql, infatti da li ho iniziato a rispondere io o sbaglio? 😉

    No non è quello che ho scritto, non so dove abbia letto che il server era lento o down.
    Io ho scritto alla lettera che avevamo "grossi problemi con Mysql" e ho chiesto cortesemente se fosse stato per caso un update.
    Tre minuti più tardi, tentando di usare phpmyadmin ho visto che anche li non funziona niente e ho segnalato il problema. Nel frattempo Il Signor Bramè ha preso in carico il ticket e prima che potessi aggiornarlo con ulteriori info lo ha chiuso. Al che l'ho riaperto spiegando più dettagliatamente il problema. Non ho più avuto risposte per un ora e mezza. Se avessi saputo che stavate facendo delle verifiche non avrei insistito, ma uno vede un ticket aperto e nessun nome che se ne prende carico per oltre un ora e ovviamente si insiste.

    Il problema che con questo post volevo mettere in evidenza è proprio questo: potete anche essere dei bravissimi professionisti, ma se non lo fate capire al cliente, quello come fa a sapere che state effettivamente facendo qualcosa per aiutarlo? La mia badate è una critica del tutto costruttiva. L'impressione che date è che non ve ne importi quasi niente alla fine. Tenete conto che io non vi conosco e quindi queste sono le mie sensazioni. Per dirla tutta mi sono sentito come se fossi capitato nella classica situazione dove hai firmato e ti attacchi perchè i problemi te li devi risolvere per conto tuo.
    **Poi magari viene fuori che nelle due ore di down stavate invece impazzendo per risolvere la cosa, ma ditelo 🙂 **

    @SeFlow said:

    No, ma quando lanci un cron nel file dei log vedi se lo stesso viene lanciato, non se ha problemi nel codice. Nell' email se ti ricordi bene hai scritto una cosa tipo "quello script su altri hoster funziona bene, quindi il problema è il cronjob del server..." , naturalmente ignorando la risposta del ticket che ti diceva che era tutto ok 🙂

    Mah... veramente viene loggato anche l'errore se c'è... ho spesso configurato cron per esecuzioni automatiche e invio in pota elettronica di eventuali errori... non mi pare fantascienza, è una cosa che uso con diversi server sui quali lavoro. Cmq non era questo il problema. Il punto di tutta la discussione non è la qualità dei vostri servizi che mi è sempre piaciuta.
    Sono i modi.

    @SeFlow said:

    Vabbè io ho chiarito, se hai bisogno sono disponibile privatamente, però mi raccomando se qualcosa non va non esordire con: disservizio disservizio, fate schifo!!!, che in questo ambiente non sempre è colpa dell' hoster (a volte si e ci mancherebbe), o forse è più facile scaricare la colpa ?

    Mai detto che fate schifo... anzi! Cosa è avete la coda di paglia?

    Vi ho invece fatto i complimenti e ho ringraziato lei in particolare per la disponibilità, evidentemente legge solo quello che le fa comodo per ravvivare una discussione che personalmente non ha nemmeno senso di essere.

    Ho postato la mia esperienza perchè non mi sono piaciute alcune cose e perchè non ritengo il vostro servizio di hosting adatto a chi ha un negozio online come attività principale. Chi frequenta questo forum farà la sua scelta in base al libero arbitrio.

    X Gero, mi assumo ovviamente ogni responsabilità per le parti dei ticket che ho postato, penso fosse l'unico modo per rendere appieno quello che volevo esprimere, mi dispiace che SeFlow abbia interpretato diversamente quanto volevo dire. Speravo di dar loro un suggerimento per apparire più piacevoli ai clienti come me che si aspettano meno fredda professionalità e piu collaborazione. 🙂

    Ciao a tutti


  • User

    @Fei said:

    **Il problema che con questo post volevo mettere in evidenza è proprio questo: potete anche essere dei bravissimi professionisti, ma se non lo fate capire al cliente, quello come fa a sapere che state effettivamente facendo qualcosa per aiutarlo? ****

    Credo che questo sia un vecchio problema, e da ciò che leggo non ancora risolto. Spero che forum come questo, aiutino i fornitori di hosting a capire quali sono le esigenze dei propri clienti.
    **


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    Sicuramente da mettere in rilievo, anche per le risposte di SeFlow 🙂

    a me fa sorridere che si arrivi a parlare di cose tecnicissime su questo forum, invece che nelle conversazioni (ticket, email, telefono) tra hoster e clienti.

    E con questo non voglio giudicare nessuno, sia chiaro. E' che il foruim è bello perchè permette il confronto, ma non può divenire un luogo alternativo a quello naturale del supporto 🙂

    Inoltre, e qua Seflow non c'entra perchè non ci ho mai avuto a che fare (mi baso su quanto scritto in precedenza "mi sento preso per i fondelli"), penso che sia un'abitudine tutta italiana quella di risolvere le cose e poi far sembrare il cliente un pazzo visionario. O almeno, a me è successo più volte.


  • User Newbie

    @Tambu said:

    a me fa sorridere che si arrivi a parlare di cose tecnicissime su questo forum, invece che nelle conversazioni (ticket, email, telefono) tra hoster e clienti.

    Sì è verissimo. Tutte queste info tecniche sono spuntate solo in questo, soprattutto per me, utilissimo thread. Ora almeno ho qualche idea su cui lavorare per risolvere spero la cosa.

    @Tambu said:

    Inoltre, e qua Seflow non c'entra perchè non ci ho mai avuto a che fare (mi baso su quanto scritto in precedenza "mi sento preso per i fondelli"), penso che sia un'abitudine tutta italiana quella di risolvere le cose e poi far sembrare il cliente un pazzo visionario. O almeno, a me è successo più volte.

    Purtroppo succede di continuo, ma proprio non riesco a farci l'abitudine.