• User Newbie

    Come imparare ad usare photoshop

    Salve a tutti! 😄 Sono nuova sia del forum, che del mestiere. Ho una scarsissima preparazione per quanto riguarda photoshop e vorrei imparare dalle basi in modo semplice e rapido. Ho cercato su internet qualche libro da poter comprare, ma tutti dicevano che il miglior modo per imparare è vedere tanti tutorial. Ora, la domanda è: "qualcuno conosce dei buoni tutorial? Magari che mi insegnino qualcosina anche sulla grafica vettoriale!"

    Grazie in anticipo 🙂


  • User Attivo

    Ciao julian,
    per iniziare ti consiglio anche io di cercare dei tutorial, ti basterà digitare "tutorial photoshop" in Google e dare un'occhiata ai primi 3-4 risultati di ricerca, queste conterranno come minimo altrettanti tutorial.
    Personalmente mi sento di consigliarti di evitare di comprare libri, una formazione teorica potresti acquisirla sulle scale di colore, ecc... ma dando una semplice occhiata su internet.
    Per la grafica vettoriale dovresti usare sempre del pacchetto Adobe il programma Illustrator, specifico appunto per la generazione di vettori. Anche in questo caso ti basterà ricercare dei tutorial e lasciare perdere libri et simili.

    Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi cosa chiedi pure 🙂

    Michele


  • User Newbie

    Si, sei stato d'aiuto ti ringrazio!! Dovessi avere qualche problema chiederò 🙂


  • User Attivo

    Figurati!
    Buono studio! 🙂

    Michele


  • User

    Dipende dal livello che vuoi raggiungere con Photoshop e Illustrator. Di certo i tutorial aiutano molto a capire il funzionamento ma i libri sono comunque molto più completi e ti danno una preparazione precisa quindi se ti serve solo per "uso personale" i tutorial vanno benissimo, ma se devi lavorarci ed utilizzarlo in maniera professionale non potrai fare a meno dei libri, soprattutto se parliamo di composizioni grafiche, luci, colori, stampa, modifiche delle foto, e tutto quello che ovviamente rappresenta il mondo di Photoshop.


  • User

    Ha ragione Epeo. I libri, se il tuo obiettivo è quello di creare dei fotoritocchi o delle immagini per la stampa, sono quasi indispensabili. Se invece l' utilizzo che vuoi fare è solamente orientato al web design, penso che dei tutorial possano bastare.
    Infatti, soprattutto se hai uno stile tendente più al minimal, raramente avrai bisogno di elevate conoscenze grafiche, ma ti basterà conoscere le funzioni base e il modo in cui utilizzarle e potrai creare dei layout completi.


  • User

    Ricordiamoci però che uno stile minimal prevede la semplificazione al massimo del design, e semplificare è molto più difficile di quanto si possa immaginare, richiede anche molta esperienza altrimenti il risultato diventa poco producente. Per fare uno stile minimal, infatti, lo strumento principale non è più Photoshop, ma le varie tecniche di comunicazione visiva che permettono di trasmettere al meglio il messaggio.


  • User

    Sisi certo.. io intendevo sull' utilizzo degli strumenti photoshop non sullo stile in generale. Penso sia più difficile creare ( con photoshop ) uno template più sofisticato, che uno in cui fondamentalmente bisogna saper utilizzare lo strumento testo, e quello forme. Sottolineo il mio riferimento agli strumenti da utilizzare su photoshop, e non sulle conoscenze generali come l' utilizzo di colori, spaziatura, contenuto testuale ecc...