• User Attivo

    Plugin wordpress per salvataggio intero sito da spostare su altro server

    Buonasera a tutti , ho un portale su un server che sto per lasciare , allora visto che questo portale contiene molte informazioni vorrei sapere se esiste un plugin in grado di salvare tutti i dati sia del db che del ftp e fare lo spostamento di detti file nel nuovo server , senza avere preoccupazione che qualcosa si perde per la via. In poche parole mi servirebbe un plugin in grado di creare o un pacchetto autoestraente , oppure qualcosa che salvi tutto dal vecchio dominio file e db e lo porti facilmente sul nuovo.

    Se potreste consigliarmene qualcuno ve ne sarei grato.

    Cordiali saluti
    Vincenzo


  • User Attivo

    Se il tuo portale è basato su wordpress a cosa serve salvare tutto ciò che hai su ftp?
    Non è più comodo e veloce esportare con WP exporter pagine, commenti ed articoli per poi reinstallare tema e plugin sul nuovo server?

    Altrimenti più che un plugin dovresti scaricare tutto ciò che hai in ftp in locale + esportare il db direttamente da phpmyadmin. E, forse, proprio così, rischi di perdere qualcosa o trovare problemi nel reinserire tutto sul nuovo server!


  • User Attivo

    Grazie di avermi risposto , quindi con wp export esporto articoli , foto , commenti ed articoli giusto senza salvare nulla dall'ftp. Giusto ?


  • User Attivo

    Già! Comunque, per sicurezza, salvati le foto su pc. Mal che vada le ricarichi manualmente sul server.

    Articoli, commenti e pagine vengono esportati con wp_export.

    Il CMS lo carichi sul nuovo server tramite FTP. Poi importi il file che hai esportato precedentemente tramite l'apposita funzione in wordpress.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per il tuo aiuto , quindi sul pc mi salvo solo la cartella uploads giusto ? e poi una cosa non ho capito una volta che carico tutto sul nuovo server non e' che l'indirizzo della cartella delle foto la devo aggiornare a tutti gli articoli ? se no va a finire che la foto non si vede ?

    Grazie e scusami


  • User Attivo

    Eh beh sì, se il nome dominio sul nuovo server è diverso occorre cambiare anche quello che richiama le foto!


  • User Attivo

    e quindi per ogni articolo devo cambiare il llink dove si trova la foto ?

    inoltre il mio sito si trova sotto una cartella cioe' wwww .nomedelsito.it/cartelladoveecontenutoilsito/wp-content/images/immagine1.jpg , quindi dopo aver inserito il cms nel nuovo server devo modificare il file xml che mi ha generato il plugin che mi hai consigliato giusto ? spero' di essere stato chiaro.

    Grazie


  • User Attivo

    Inoltre vorrei chiederti un altro consiglio , ho provato ad installare il cms su altro server e quando ho provato a fare l'esportazione dopo 10 minuti mi esce l'errore INTERNAL SERVER ERROR , poi volevo chiederti oltre ad esportare gli articoli non c'e' la possibilità anche di esportare i plugin ? oppure li devo reinstallare uno ad uno ? poi mi conviene fare un installazione pulita del wp oppure prendo quello che ora e' attivo sul vecchio server ? con tutte le cartelle che ci sono ?.

    Spero che mi darai dei consiglio quanto prima in quanto tra 14 giorni mi scade il vecchio server e devo fare obbligatoriamente il passaggio.

    Grazie sempre.


  • User Attivo

    Per quanto riguarda le foto devi solo modificare il nomedominio nuovo. Lascia lo stesso percorso per le singole foto altrimenti dai di matto.
    Per la migrazione sul nuovo server, sei sicuro sia abilitato WP?
    I plugin meglio segnarteli e reinstallarli di nuovo.
    La versione WP ti consiglio di installare l'ultima!


  • User Attivo

    Ciao raffaele e grazie ancora e scusa per il fastidio che ti sto dando , intanto vorrei dirti che ho provveduto ad esportare tutto il file xml del mio sito , pero' nel vecchio server il sito era installato sotto una directory cioe' quando digitavi l'indirizzo del sito wwww .nomedelsito.it/nomedellacartelladoveerainstallatoilsito/index.php , pero' adesso vorrei fare una cosa nuova vorrei mettere il sito nella root principale , secondo te incontro problemi se faccio questa modifica ? non posso modificare poi nel file xml il link delle foto ?

    Spero che mi risponderai quanto prima Grazie


  • User Attivo

    Non preoccuparti, per quanto riguarda l'esportazione di contenuti WP con WP export non è un problema il percorso.
    A me, per esempio, capita spesso di importare contenuti del mio sito direttamente su locale e tutto funziona alla perfezione!

    Per quanto riguarda le foto richiamate negli articoli, ripeto ancora una volta, devi soltanto modificare il nomedominio.it eventualmente diverso dal nuovo.

    Fammi sapere.


  • User Attivo

    Ciao , scusa che non ti ho risposto , ma sono solo riuscito a fare il salvataggio con il modulo che mi hai detto , e ho i seguenti dubbi , sicuro che debba generare un file xml ? e poi e' possibile con piu' di duemila articoli il file sia grande solo 4 mb ?

    Non vorrei sbagliare niente e per questo che ti sto nuovamente disturbando e ne sono mortificato.


  • User Attivo

    Normalmente il plugin funziona bene. A me non ha creato mai problemi. Fai una prova sul nuovo server e controlla se tutto è stato salvato!


  • User Attivo

    Ciao , in verità ancora devo trasferire il dominio nel nuovo server , pero' potrei provare su un altro sito e vedere come funziona che ne dici ? oppure registrarmi ad un sito che offre spazio web e fare delle prove non credi ?

    Attendo tue notizie e grazie come sempre...

    Ma sei di salerno ? io sono di napoli qualche volta potremmo prenderci anche un caffe'


  • User Attivo

    Prova prima altrove (magari in locale: scarica Xamp, è ottimo!) e poi vedi cosa succede.


  • User Attivo

    Preferirei provare un sito che offre spazio gratis , senza che installo xamp. Potresti consigliarmi tu qualche sito ? ? ? ? ? ? che puo' ospitare una semplice installazione di wordpress in modo che provo questo sito se tutto gira liscio.

    Grazie


  • User Attivo

    No, purtroppo su questo non posso aiutarti. Chiedi a qualcuno più ferrato di me sul punto.


  • User Attivo

    Mi hanno detto altervista , stasera mi registro e poi provo e ti faccio sapere se e' tutto ok o ci sono problemi , spero di trovarti stasera .

    Ciao ciao


  • User Attivo

    Ciao , ti volevo dire che ho spostato tutto il sito sul nuovo server in una sotto cartella , adesso come procedo , devo reinstallare anche il db ? giusto ?


  • User Attivo

    Se il server ancora non ti serve per lanciare il sito, prova direttamente lì a vedere se tutto è stato esportato correttamente.
    Per evitare l'indicizzazione del tuo wordpress da parte dei motori di ricerca, disabilita questa modalità quando installi wp sul nuovo server.
    Fammi sapere se tutto è andato bene.