• User Attivo

    doing_wp_cron=

    Ciao a tutti.
    Ho un problema con il wp_cron. Aruba mi ha rinominato il file perchè impegna troppe risorse del server, con continue richieste.
    Il problema è come faccio a sapere quale plugin o applicativo utilizza il wp_cron? :arrabbiato:
    Potrebbe essere anche un haker che invia email a raffica... 😮
    Il file completo è questo:
    wp-cron.php?doing_wp_cron=1357925464.3076961040496826171875

    Avete un idea sul da farsi?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Izzyweb,
    Il wp_cron serve a far partire operazioni programmate, in generale di auto aggiornamento/pulitura dei vari plugin o pubblicazione di post schedulati e viene chiamato in causa anche in caso di server sovraccaricato.

    Ora, sinceramente non saprei dirti come "individuare" la fonte del problema, ho trovato però questo articolo di John Overall (in inglese purtroppo) in cui spiega e consiglia alcuni metodi (in particolare, verso metà pagina trovi dei plugin per la gestione della memoria utilizzata da WP) per cercare di evitare overload del server.

    Prova a dare un'occhiata lì. 😉

    Inoltre, ti consiglio di adottare un plugin per la gestione del form che integri al suo interno il sistema CAPTCHA, in modo tale da prevenire eventuali tentativi di spam avanzati da script malevoli.


  • User Attivo

    Grazie Lasbrobt tempestivo e prezioso come sempre
    adesso mi leggo l'articolo linkato e cerco un pò di info.
    L'unico plugin che utilizza wp_cron è la newsletter, almeno credo, ma la uso anche su altri siti e non mi da problemi.
    Lunedì aprirò un Ticket ad Aruba e cercherò di avere più info possibili per risolvere il problema.
    Il Captcha nel form di commenti non l'ho mai sopportato, ma se serve a tutelarmi... ci faccio un pensierino.
    Grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao Izzy,
    hai provato a disattivare il plugin che pensi possa essere la causa del problema? Il wp_cron compare ugualmente?

    Riguardo al captcha, purtroppo è l'unico modo per tutelarci dallo spam. Gli script che vengono utilizzati per inviare in automatico email/commenti, riescono a riconoscere i campi del form, ma solitamente non l'immagine del captcha, a meno che non siano molto elaborati e dotati di tecnologia OCR (optical character recognition), ma è davvero molto improbabile e, converrai con me, la percentuale di spam scremata sarebbe comunque considerevole. 😉


  • User Attivo

    Vi aggiorno. Ho installato il plugin WP-Cron Dashboard che mi indica i processi futuri del cron e mi permette di cancellare quelli non essenziali.
    Molto comodo per trovare eventuali bug. Mi ha salvato la vita!!! 😄


  • Moderatore

    Molto bene, sono contento che alla fine abbia risolto. 🙂
    Grazie per aver condiviso nel topic la soluzione, in questo modo potrà essere d'aiuto anche ad altri che avranno lo stesso problema.

    Ciao 😉


  • User Newbie

    Comunque quel problema è legato alla clausola ALTERNATE_WP_CRON del wp-config.php settata a true.

    Tale clausola serve in alcuni scenari in cui il cron non funziona. È un "fix".

    Sembra che alcuni plugin attivino tale clausola di default anche se non ce n'è bisogno.

    Se si setta a false la clausola e funziona tutto, ovviamente significa che il "fix" non è necessario.


  • Moderatore

    Hai scritto che utilizzi un plugin per la gestione delle newsletters... per caso è Mailpoet?
    Se la tua risposta è si, purtroppo di cose devo informarti che mailpoet ha un enorme bug che ancora non sono riusciti a risolvere.
    Tale bug, permette l'ingresso alla cartella template del plugin. Nel mio server avevo riscontrato un invio massivo di circa 1milione di email causato da una moltitudine di script *.php contenuti al suo interno.

    La soluzione è quella di CANCELLARE ogni traccia di tale plugin ed affidarti a servi esterni di newsletter quali Mailchimp.
    Fammi sapere