• User

    I furbetti colpiscono ancora

    Ciao ragazzi..
    volevo farvi presente una situazione particolare che ho notato su un sito indicizzato MOLTO BENE.Su google ho scovato un programmino che simula lo spider.Mettendo il mio indirizzo web compare l'ultimo aggiornamento del sito (es.una settimana fa), inserendo il sito dei "furbetti" praticamente questo compare come in continuo aggiornamento.è come se ogni minuto o adderittura secondo qualcosa nel sito faccia si che questo si aggiorni in automatico.Così facendo penso sia più che normale che siano ai primi posti in italia.Qualcuno sa di cosa si tratta?


  • Super User

    @AlessioQ said:

    è come se ogni minuto o adderittura secondo qualcosa nel sito faccia si che questo si aggiorni in automatico.Così facendo penso sia più che normale che siano ai primi posti in italia.Qualcuno sa di cosa si tratta?

    La periodicità con la quale Google scansiona le pagine pescando gli aggiornamenti, credo, sia indipendente anche dalla frequenza di aggiornamento indicata dal publisher nella sitemap.
    Google accellera la scansione delle pagine quando ci si trova di fronte, effettivamente, a un certo numero di aggiornamenti periodici delle pagine , per cui per offrire una serp sempre fresca ed aggiornata, aggiorna quelle pagine con diversa e accellerata frequenza.
    Ma questi aggiornamenti sono di "contenuto" in assenza del quale ( cioè del reale aggiornamento del contenuto ) Google, credo, si accorga della cosa e non reindicizza più le pagine con la frequanza che ci si aspetti.

    L'unico modo di chiedere un diverso aggiornamento è tramite la sitemap e di spedirla a Google.
    Ovvio che non so se ci sono "artifici" diversi, ma suppongo di no.
    Ma se anche si invia la sitemap con richieste di aggiornamento, se il "contenuto" effettivamente non varia, non credo che Google aggiorni le pagine.

    E' vero che da quando Google tiene più in conto l'aggiornamento periodico delle pagine al fine della serp qualcuno sta studiando il modo di aumentare le frequenze di aggiornamento, ma ti assicuro che è un arma a doppio taglio , perchè se anche tu ci riuscissi con qualche artificio , Google impiega poco per scoprire che il "contenuto" di quella pagina non si è aggiornato...e quindi magari renderti meritevole di qualche penalizzazione.

    Guarda io per esperienza diretta ho capito che spedendo spesso la sitemap a Google non corrisponde a una miglior indicizzazione : ho scoperto invero che spedirla solo dopo un reale aggiornamento dei contenuti ma con frequenza "reale" , cioè in corssipondenza di autentici aggiornamenti , migliora la posizione in serp.

    Non so poi se esistono altri "artifici" ma ritengo che l'invio convulsivo della sitemap, in assenza di concreti e reali aggiornamenti, con il tempo potrebbe essere un fattore penalizzante.


  • User

    @bluwebmaster said:

    Non so poi se esistono altri "artifici" ma ritengo che l'invio convulsivo della sitemap, in assenza di concreti e reali aggiornamenti, con il tempo potrebbe essere un fattore penalizzante.
    Sono pienamente daccordo con te infatti non capivo sta cosa però è parecchio strana come cosa.La cosa bella è che tipo clicchi una volta e ti compare ultimo aggiornamento 19:53:00 clicchi la seconda e ti compare 19:53:03 come se fosse in continuo aggiornamento.In più questo sito è totalmente statico niente forum ne articoli aggiornati..


  • Super User

    Ma...sicuro che il programmino che hai pescato non abbia qualche ...bug ?
    Francamente non so dove vada a pescare questa informazione e non so nemmeno se si possa ottenere a parte quella ufficiale che ti fornisce Google.
    Ma, al di la di quanto ci siamo detti, non credo che gli spider di Google ubbidiscano a qualche "artificio" del genere. Poi non so, non si finisce mai di imparare.