• User Attivo

    Consiglio su un sito legato alla scuola

    Ciao a tutti,
    sono venuto qua su GTforum per chiedere un consiglio su come e dove pubblicizzare un sito inerente alla scuola...
    Io ho realizzato un sito legato alle scuole dove si possono creare annuari scolastici online, visitare virtualmente le sezioni delle varie scuole, ricordare il passato scolastico con i propri compagni di classe e molto altro...
    Anche se all'inizio il sito non sembrava voler prendere piede, adesso diciamo che i primi risultati si cominciano a vedere...
    In media ho 30 visitatori giornalieri che provengono da Google (digitando ad esempio "Liceo scientifico a Caravaggio") ed anche come posizionamento nei motori di ricerca non sono messo male, soprattutto per le chiavi di ricerca che mi interessano (annuari di scuola, compagni di classe, dediche di classe, foto di classe, ricordi di scuola, ...).
    Il problema è che nessuno sembra volersi iscrivere, e senza utenza il sito è praticamente insignificante!!
    Per cui volevo chiedervi in che modo potrei pubblicizzare il sito in modo da ricevere utenza interessata all'iscrizione!!!
    Ho provato a modificare la grafica per cercare di rendere il tutto più "friendly", ma non serve... Consigli o suggerimenti su come poter fare??
    Il sito si chiama ViciniDiBanco ed è postato in firma!

    P.S.
    Ho invitato anche un po' di utenti facebook iscritti a pagine del tipo "ex-alunni del Galilei" o pagine simili, ma anche se l'argomento di fondo è lo stesso, nessuno sembra essere interessato!
    avevo anche pensato di scrivere alle scuole, ma questo mi sembra troppo!! :giggle:


  • User Attivo

    Ciao,

    io al tuo posto lancerei una campagna adwords per un periodo e budget limitato per un duplice scopo:

    • Promozione iniziale del nome
    • Identificazione delle parole chiave che possano essere efficaci.

    Una volta capite le parole di nicchia allora puoi pensare di fare una attività SEO mirata.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta ElleGi...
    Comunque io ho già acquistato 100€ di Adwords, ma secondo me non credo sia l'operazione migliore e ti spiego perché:

    • quando ho comprato quella campagna ero sempre visibile in Google, ma anche se arrivavano i visitatori si capiva che non erano interessati (avevo una media di pagine viste per visitatore intorno alle 2);
    • attualmente ViciniDiBanco è in buona posizione su Google (prova digitare le keywords che ho suggerito prima e vedrai che se non è nei primi 5 risultati sono al massimo nella seconda pagina), per cui anche se c'è ancora tanto da lavorare, potrei ritenermi abbastanza soddisfatto....

    Io volevo più che altro sapere se poteva esserci qualche modo per riuscire a trovare veramente persone interessate all'iscrizione, per esempio qualche blog/sito/forum con cui collaborare...
    Mi spiego meglio.
    Al momento arrivano sul mio sito visitatori che cercano su Google parole chiave come "Libri liceo Mantova", "Chiusura dell'ITIS Manzoni" ed è logico che non trovano quello che stanno cercando...
    Secondo me è inutile spendere altri soldi con Adwords quando probabilmente l'utenza viene diretta a Vicinidibanco anche se non interessata!
    Capisci cosa intendo?? Dici che una collaborazione con un sito simile sia una brutta cosa ad esempio?? O magari altre idee simili??
    Comunque se tu dici che una campagna Adwords possa tornare utile, vedrò di fare qualcosa in proposito!! 🙂

    Grazie per la risposta comunque...!!


  • Moderatore

    Ciao pierastana,
    postresti trovare un modo per incentivare chi è già iscritto ad invitare suoi ex compagni di classe, ad esempio. Un contatto diretto tra conoscenti ha sicuramente un valore potenziale diverso e potrebbe portarti molti iscritti.
    Sfrutta anche la pagina Facebook a tale scopo.


  • User Attivo

    Ciao Lastrobt, grazie anche a te per la risposta!! Che bello trovare un forum dove la gente si interessa... 😉
    Comunque hai pienamente ragione e devo trovare un metodo per cercare di invogliare la gente a suggerirlo ai suoi compagni di classe...
    Proprio per quello scopo ho inserito la possibilità di condividere ricordi, dediche ed organizzare rimpatriate fra i compagni di classe, ma penso che non basti...
    A questo proposito avevo anche pensato di inserire un sistema di punteggio in cui, in base alle operazioni svolte, si guadagnano punti! Ma non ho trovato un "premio" adeguato per coloro che hanno tanti punti, per cui ho lasciato stare...
    Pero hai veramente ragione, il passaparola è fondamentale per un sito di questo tipo e devo riuscire a trovare un modo perché avvenga!! 😉
    Se magari hai anche qualche idea in proposito, sono molto felice di sentirle!! 🙂


  • User Attivo

    Scusate di nuovo il disturbo, ma volevo chiedere una cosa perchè non mi è chiara.
    Se inserissi quel sistema di punti e ponessi come premio una ricarica al raggiungimento di tot punti, devo aprire una partita IVA come libero professionista o potrebbero essere considerati come regali occasionali? Perchè alla fine non ho pubblicità all'interno del sito e non fino ad ora non ho avuto la necessità di aprirne una...


  • User

    Ciao ,
    le proposte consigliate mi sembrano ottime. In più io ti consiglierei, nell'identificare la soluzione migliore da adottare, di concentrarti sul perchè un utente dovrebbe registrarsi: quali benefici potrebbe trarne dalla registrazione? Cosa potrebbe fare nel sito (usufruire dei tools gratuiti...)?. Chiarito questo punto cerca di comunicarlo il più possibile agli utenti tramite Facebook, il sito ecc... So che è un consiglio scontato però mi sembra il modo più efficace e naturale
    Valentina


  • User Attivo

    Una volta che hai pensato al perchè una persona dovrebbe iscriversi e a quali benefici potrebbe trarne (come suggerito da Valentina) potresti fare (o far fare a un SEO esperto) una ricerca di mercato per studiare kw attinenti il più possibili a quei benefici, e utilizzare quelle per posizionare il tuo blog.


  • User Attivo

    Innanzitutto volevo ringraziare Valentina e WebImprendo per le risposte e scusarmi con loro se non li ho ringraziati (avevo letto i vostri suggerimenti e mi sono detto "li ringrazio dopo", solo che, come capita spesso, la cosa mi passa di mente e quel dopo si trasforma in mai :?)...
    Se mi permettete e li accettate anche in ritardo, vi porgo ora i miei più sentiti ringraziamenti 😉

    Anche perchè volevo dirvi che ho provato a fare come mi avete invitato a fare e devo dire che la situazione è migliorata nettamente!!!
    Innanzitutto ho cercato di indirizzare gli utenti verso un principale servizio offerto (che è quello della creazione di annuari di scuola) e la gente infatti sembra aver compreso...
    Da quando in HOME PAGE ho inserito una descrizione dettagliata di cosa ViciniDiBanco offre agli utenti, le iscrizioni sono aumentate nettamente (ora siamo "già" a quasi 200 iscritti e con 130/140 visitatori giornalieri) e vi è stato anche un incremento di classi inserite...
    Inoltre, su suggerimento di WebImprendo, ho messo mano al portafoglio ed ho speso qualche eurino per un rinnovamento grafico del sito (la grafica è ora molto più professionale e tematica) e per una ottimizzazione in campo SEO (per parole chiave come "Annuari di scuola", "Vecchi compagni di scuola", "Dediche di scuola", ... , sono nella prima pagina di Google)...
    Se devo essere sincero, sono molto contento della situazione anche se siamo ancora solo all'inizio... Se avete altri consigli o puntualizzazioni, c'è sempre da imparare nella vita!!!

    A proposito, a voi piace il nuovo aspetto del sito?? 🙂


  • User

    Mi fa piacere che i nostri consigli ti siano stati utili. Il sito mi sembra ben strutturato e chiaro 🙂


  • User Attivo

    Ciao pierastana, complimenti per i risultati raggiunti, ammirevole il tuo impegno.

    Ho visitato il sito e ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto. Quello che farei io, ad un'occhiata veloce al sito, sarebbe quello di renderlo più "aperto":

    1. Ingrandirei un po' i font, rendendoli più leggibili
    2. Creerei una sezione video che incorpori video su Youtube (non so se esiste, ma sarebbe bello per far sentire gli utenti più coinvolti)
    3. Cercherei di viralizzare il traffico in entrata sui social networks (suggerisci il sito ai tuoi amici di Facebook ad esempio, oppure un "tagga i tuoi amici su Facebook", con un link al loro profilo)
    4. Fai capire subito all'utente quali benefici può trarre dal tuo servizio e metti subito in chiaro quello che possono fare (i bottoni del menu mi sembrano un pochino piccoli)

    Tutte cose che mi sono venute in mente in maniera molto veloce e senza una verifica approfondita. Prendili come consigli e perdonami se, magari, alcune di questi suggerimenti sono gia presenti sul tuo sito. 🙂


  • User Attivo

    Ciao Paki90, grazie mille per la risposta ed ho letto attentamente questi tuoi suggerimenti...

    1. Dici che con un font normale sia meglio? Io ho utilizzato un font da 11px perché con i normali 13px moltissime parole andavano a capo subito e, quando utilizzavo parole un po' lunghe, veniva lasciato uno spazio enorme (come vedi lo spazio a sinistra del "diario" non é molto, solo 360px, e con un carattere normale ci starebbero solo 2 o 3 parole per riga)... Se però mi dici che questa soluzione che ho scelto sia sbagliata, non c'è nessunissimo problema e rimetto il font normale!!! :wink3:
    2. In che senso una sezione di Youtube? Non so se è qualcosa di simile a quello che intendi tu, ma nel sito è presente una sezione privata dove i compagni di classe possono condividere foto e video del loro passato scolastico (foto o video di gite, di serate, di compiti, ...);
    3. Non ho capito bene questo, ma mi sembra un'ottima soluzione poter ampliare la condivisione sui social network per aumentare la popolarità... Sono sicuro che su questo aspetto ci sia ancora molto da lavorare, ma purtroppo non so come poter fare! Quale è la tua idea di taggare gli amici su Facebook? :giggle:
    4. Hai pienamente ragione, forse è meglio ingrandire un po' le voci del menù per far capire all'utente cosa si potrebbe aspettare e facilitare la ricerca delle varie sezioni... Grazie dell'idea...

    Alla fine Paki90 i tuoi consigli mi sono stati veramente utili, soprattutto terrò presenti i tuoi pareri per il punto 1 e il punto 4 (in attesa di una risposta per il terzo :bigsmile:)...
    Comunque grazie mille ancora e a presto! :wink3:


  • User Attivo

    Scusate se disturbo ancora, ma come suggeritomi da Paki90 mi sono informato meglio a riguardo dell'interazione di Facebook con i siti internet ed ho scoperto cose veramente sorprendenti..!! 🙂
    Grazie a questo interessamento ho infatti inserito nel sito la possibilità di registrarsi attraverso i dati Facebook (non sapevo di questa opportunità e, passatemi il termine, è una vera figata! :quote:) e funziona tutto a meraviglia... Il "problema" è che questo facilita e rende più rapida l'iscrizione agli utenti, ma non aumenta il traffico in entrata al mio sito...
    Poi però, studiando un po' meglio le opportunità che Facebook offre ai webmaster, ho scoperto che esiste un'altra soluzione che permette di effettuare il login a Facebook dal proprio sito (sempre se non si è già loggati al social network) ed invitare tutti i propri amici a visitare questo sito...
    In pratica una specie di form "Invita i tuoi amici" nel quale, invece che inserire manualmente le email degli amici a cui si vuole suggerire il sito da visitare, puoi invitare attraverso Facebook tutti i tuoi amici...
    Ne sapete qualcosa in proposito?? No perchè secondo me, visto il tipo di sito che sto creando, questa soluzione sarebbe la svolta per il mio portale (basta infatti che quando un utente carica la propria classe in ViciniDiBanco inviti ad iscriversi tutti i suoi compagni che hanno frequentato questa classe con lui ed il gioco è fatto!)...
    Spero di essermi fatto capire...


  • User Attivo

    Era proprio quello che intendevo io 😉 Non so dirti precisamente come si possa fare una cosa del genere perchè di api e app Facebook non me ne intendo, ma ti basterebbe studiare meglio la cosa, investire un po' di tempo insomma :ciauz:


  • User Attivo

    Pakiiiiiii, c'è l'ho fattaaaaa!!! Sono stato più di un giorno sull'argomento e quando stavo ormai per desistere ho capito che il problema era legato al fatto che non ho una connessione SSL (problema risolto utilizzando uno shorter URL)..
    Comunque alla fine sono riuscito a creare una app che si appoggia al FacebookInviteFriends e grazie alla quale ogni utente può scegliere a chi suggerire il mio sito (ed a questi utenti gli apparirà una notifica che li invita a visitare il mio sito che si aprirà in iFrame in Facebook).. posso dire, "missione completata"...
    grazie mille anche a te Paki90 per il suggerimento...