- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Scroll infinito al posto della paginazione. Come la prendono i motori di ricerca ?
-
Scroll infinito al posto della paginazione. Come la prendono i motori di ricerca ?
Salve gente, sto realizzando un sito web dove è presente la solita sezione riepilogativa con l'elenco dei post.
Per Drupal esiste un modulo che realizza lo scroll infinito: praticamente arrivato a fondo pagina non c'è la paginazione ma vengono caricati i successivi post. Come cosa è carina, ma a livello di SEO ?
Da quanto ho letto se il JS non è utilizzabile (spider web non usano JS) è presente la sezione con i link alle pagine. Secondo voi potrei avere delle penalizzazioni o dei post non indicizzati nei motori di ricerca ?Sul sito è presente la sitemap in xml, quindi i vari motori di ricerca dovrebbero prendere questa per indicizzare il sito.
Grazie.
M.
-
Ciao ziobudda,
in teoria non dovrebbero esserci problemi, in quanto nel caso js non sia attivo viene mostrato il paginatore, l'unico rischio è che venga indicizzata la pagina del paginatore (magari mettici un noindex su quelle pagine).
In ogni caso se è presente la sitemap non dovresti avere problemi e dovrebbe prendere tutto. Personalmente l'ho usato in un paio di casi e non ho avuto problemi.
-
Grazie.
M.
-
Usa il rel="prev" e rel="next" in aggiunta così istruisci il motore e se vuoi crea una pagina canonica con tutto il listone (che Google consiglia).
Se poi vuoi che questa non venga indicizzata usa noindex,follow in modo che ad essere restituita poi sarà la pagina giusta caso per caso.