• User

    Quale iva applicare ad un e-book se l'azienda opera al 10% ?

    Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente a chi avrà voglia di risolvere il mio quesito.

    Ho una piccola azienda e sono un produttore di aceto balsamico tradizionale di modena dop e condimenti che lavora con iva al 10%.
    Per il 2013 ho in progetto la creazione di un e-book in due lingue che, a quanto dice la cna, posso autoprodurre e mettere in vendita a patto che il materiale pubblicato sia ovviamente mio nella sua totalità (testo, foto ecc..) e che sia inequivocabilmente inerente alla mia attività ed ai miei prodotti.
    Premesso che si tratta di un volume suddiviso in due sezioni, una dedicata alla storia del prodotto, alle fasi di produzione ed ai consigli per un suo corretto utilizzo e l'altra dedicata alle ricette (in parte mie ed in parte fornite da chef ubicati su tutto il territorio nazionale, con dichiarazione di autorizzazione alla pubblicazione).
    Il problema nasce nel momento in cui deciderò di mettere in commercio l'e-book ed in particolare nelle due situazioni che andranno a crearsi:

    1. e-book messo in vendita sul negozio online dell'azienda: la cna mi ha sempre detto che, anche se su scatole, etichette ecc pago l'iva al 21%, nel momento in cui dal "pacchetto" prodotto+bottiglia+tappo+scatola+etichetta il valore maggiore deriva dal prodotto, che è legato all'iva al 10%, devo vendere il prodotto imbottigliato e confezionato con iva al 10%.
      Ma nel momento in cui io dovessi vendere sul mio negozio online l'e-book quale iva dovrei applicare? 21%? 4%? e come funzionerebbero poi i versamenti iva?
    2. e-book messo in vendita su amazon: a quanto ho potuto capire ogni qual volta vengono vendute un numero predefinito di copie, o meglio ogni volta che il guadagno dello "scrittore" raggiunge una data cifra, amazon esegue il versamento a mezzo assegno o bonifico, e di conseguenza presumo emetta regolare fattura.
      Ovviamente presumo anche la emetta con iva al 21%, quindi come funziona?

    Ringrazio nuovamente per l'attenzione e mi scuso se sono stato poco chiaro, ma purtroppo mi rendo conto ogni giorno che molti organi competenti in teoria, non sono poi tanto competenti all'atto pratico quando si parla di commercio online.

    Grazie


  • User

    nessuno che possa aiutarmi ? :gtsad:


  • Super User

    L'iva sugli e-book è decisamente al 21%. Nulla c'entra se il contenuto dell'ibook (si parla di aceto, etc) è un genere con iva al 10%.
    L'iva verrà versata regolarmente, avrà una quota parte di ricavi con iva al 10% (aceto) ed una quota con iva al 21% (ebook). Ovviamente continuerà a detrarre l'iva sugli acquisti di beni e servizi in base alle rispettive aliquote.
    Se è amazon ha effettuare il pagamento sarai tu a dover emettere fattura nei confronti di amazon. Tale società è estera, dunque ritengo che la fattura vada emessa senza addebito dell'iva (Amazon se non erro ha sede in Lussemburgo).