• User Attivo

    Non ho margine sulle vendite e quindi non ti pago il posizionamento

    Proprio come scritto nel titolo.
    Ho portato a termine un buon posizionamento per un sito ecommerce.
    Ora il cliente mi non mi vuole pagare perchè il margine che ha sulle vendite fatte dall'inizio del posizionamento è inferiore all'ammontare del preventivo.
    Per la serie "ti pago quando arrivano i clienti"
    E' successo a qualcuno?

    Cosa si può fare a parte impugnare il preventivo dove non si parla di aumento delle vendite?

    Grazie in anticipo


  • User

    Succede, succede...

    Purtroppo questo tipo di cliente non va mai a guardare perché non vende...
    Non si rende conto che magari i suoi prezzi sono abbastanza più alti di quelli della sua concorrenza.

    Cosa fare? Credo sia da valutare in base al tipo di persona e di attività. Se in lui ci vedi un futuro, e se reputi che possa avere una parte di ragione, allora forse vale la pena mediare, magari estendendo di qualche mese il servizio di posizionamento.

    Altra cosa da considerare è: quale percentuale dell'intero accordo ti ha pagato? Perché se ti ha pagato una percentuale irrisoria o comunque inferiore al 50% allora non credo ci sia molto da dire... salutarlo, togliergli quei link buoni che gli hai messo e fargli provare cosa vuol dire leggere la targa di 99 siti davanti a sé.

    Altra possibilità: andare da un legale, portargli un report di posizionamento del sito prima che tu iniziassi il lavoro, uno al momento in cui siamo, e dirgli di mostrarli a Vostro Onore, che probabilmente non sarà esperto di search marketing, ma quando leggerà...

    Parola chiave: "borse donna in pelle"
    Posizionamento al 01/01/2012, prima dell'inizio del tuo lavoro: 85^ [oppure: inesistente]
    Posizionamento al 21/12/2012, al momento della disputa: 8^ [anche se fosse 25^ andrebbe bene lo stesso]

    ... non potrà non riconoscere che il tuo lavoro c'è stato, e avrai buone possibilità di ottenere la ragione.

    Ma per esserne certo sarebbe utile il parere di uno dei legali del forum o che gravitano nel forum. Io non sono un legale.


  • Super User

    Regole:

    1. Dopo il preventivo ci deve essere un contratto scritto per bene
    2. Nel contratto si deve sempre indicare per bene cosa si avrà e cosa non si avrà
    3. Le "cosa non si avrà" vanno fatte firmare due volte così che il cliente non possa dire "non avevo capito".

    Tutto il resto è un terno al lotto.

    M.

    PS: non sono un avvocato.