- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Test dello stesso anchor
-
Test dello stesso anchor
Salve ragazzi, volevo fare un test con tutti voi.
Il test dovrebbe svolgersi in questo modo: in un determinato giorno inseriamo tutti noi un link in un articolo (esistente o nuovo? - da decidere insieme) del nostro blog con la stessa key verso una determinata pagina della rete.Obiettivo del test sara' capire se davvero Google penalizza il posizionamento se 100,1000,10000 backlink hanno tutti lo stesso anchor. E come si comporta il posizionamento se da un giorno all'altro togliamo tutti il link.
Che ne dite?
-
Io ci sto, abbiamo già una pagina sacrificabile?
-
@Blays said:
[...]
Possiamo scegliere una pagina qualsiasi, anche una di questo forum.Alla key avevo pensato a "Facebook" per vedere come si comporta Google con key cosi importanti. Vorrei fare un test con almeno 100 domini, che ne dici?
-
Io avrei una pagina/dominio sacrificabile su keys molto meno competitive, non mi sembra il caso di sfruttare il forum per test del genere a meno che Giorgio non dia diretta autorizzazione.
Vediamo chi si aggiunge e se raggiungiamo un buon numero partiamo.
Ciao.
-
Mi unisco anche io
E concordo con utilizzare un sito esterno per keyword minori.
-
@lastrobt said:
Mi unisco anche io
E concordo con utilizzare un sito esterno per keyword minori.OK. Ritenete che sia opportuno testare un nuovo dominio o un dominio già esistente?
-
Secondo me converrebbe prendere in esame il caso di un dominio già esistente (ma nulla vieta di provare entrambi i casi), magari relativamente ben posizionato per certe keyword, le stesse su cui poi andare a svolgere l'esperimento. In questo modo si andrebbe a valutare se e come andrebbero ad incidere un certo tipo di attività su un posizionamento preesistente (teoricamente penalizzandolo).
Al tempo stesso, sarebbe interessante valutare anche l'altro caso, in cui un nuovo sito vede nascere attorno a sè tutta una serie di backlink con stesso anchor text e valutare, in un secondo momento,
- se il sito viene penalizzato sul nascere
- se si gode, almeno inizialmente, dei benefici della link building fittizia, prima di essere ghigliottinati
- se invece la campagna si rivela efficace (dubito, però, mai dire mai..).
ecc.
Sarebbero, comunque, tutti spunti per riflessioni interessanti, in ogni caso.
-
@lastrobt said:
Sarebbero, comunque, tutti spunti per riflessioni interessanti, in ogni caso.
Allora si potrebbero provare entrambe le soluzioni.. E link da mettere in pagine gia' esistenti o pagine nuove?
In ogni caso ci servono almeno un centinaio di blog per iniziare, che ne pensi?
-
Per avere un risultato nel breve periodo, sicuramente bisogna avere un bel numero di siti/blog linkanti.
Sulle tipologie di link, penso che anche qui, si potrebbe fare un mix, oppure diversificare le fasi. Penso, comunque, che, per "simulare" una normale link building, si dovrebbe optare su entrambe le tipologie di pagina.
-
Aspettiamo allora che qualcuno ci aiuti, in modo da avere tanti blog da poter sfruttare...
-
Io metto a disposizione un paio di blog per creare i backlink del test..
-
Io sono disponibile per il test. Ma per essere sicuri consiglio di linkare una pagina di Wikipedia, che è molto autorevole. Se linkiamo una pagina di scarso valore è sicuro che viene penalizzata.
-
@laboseo said:
Io sono disponibile per il test. Ma per essere sicuri consiglio di linkare una pagina di Wikipedia, che è molto autorevole. Se linkiamo una pagina di scarso valore è sicuro che viene penalizzata.
Ma e' proprio quello che si vuole testare e cioe' non su una pagina autorevole ma di una pagina "normale"..
-
Comunque alla fine è una specie di google bomb.. mi ricordo che un paio d'anni fa un'agenzia seo messicana aveva portato in prima posizione il dominio pedofilo.com per la keyword vatican.. ovviamente visto il clamore suscitato aveva resistito meno di 24 ore..
-
@degan said:
[...]
Esatto..come il caso di italia.it...pero' non colpendo siti cosi autorevoli e non scegliendo chiavi assurde rispetto ai contenuti del sito sicuramente non ci segnalera' e quindi penalizzera' nessuno
-
@gokufg said:
Esatto..come il caso di italia.it...pero' non colpendo siti cosi autorevoli e non scegliendo chiavi assurde rispetto ai contenuti del sito sicuramente non ci segnalera' e quindi penalizzera' nessuno
già, però vediamo se l'algoritmo è migliorato.. in teoria ora con il pinguino, il tempo di risposta di big G dovrebbe essere più veloce..
-
Secondo me non penalizza, almeno non cosi facilmente... ma accende un campanello in casa Google che poi è controllato in maniera manuale dal loro webspam team (dico manuale perchè stesso loro parlano di intervento di penalizzazione manuale).
Io sono in grado di mettere anche 5000 link in pochi minuti da svariati domini e ti garantisco che non penalizza almeno non subito, perchè credo sia la condotta scorretta a lungo termine a far scattare la penalizzazione penguin, proprio per evitare che domani nascano agenzie che facciano negative seo.
-
@eLLeGi said:
Io sono in grado di mettere anche 5000 link in pochi minuti da svariati domini
Riusciresti a darci una mano per questo test?
-
Interesserebbe anche a me! Più che altro per capire meglio le logiche che stanno dietro Penguin! Son disposto a darvi una mano volentieri !
-
Ciao,
posso contribuire anche io se volete con un paio di blog. Ditemi la pagina di destinazione e che anchor text usare.