• User Attivo

    Creazione Nuova pagina con parte del titolo uguale alla home

    Salve a tutti,
    gestisco un sito che nella home ha un titolo strutturato così: nome sito , parola chiave 1 , parole chiave 2. Per le parole chiave 2 il sito ha perso qualche posizione in google (non conosco il motivo, forse Penguin).
    Ora creare una nuova pagina nel sito avente come title "parole chiave 2" con un testo adeguato e la giusta densità di parole chiave ecc... insomma con tutti gli accorgimenti che nella home non posso avere, può essere una scelta a rischio di penalizzazione secondo voi?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao,
    L'esempio è molto generico, non mi è chiaro quanto il titolo della nuova pagina sarà simile a quello della home page, ma assumendo sia la replica di circa un terzo di quello della home page, personalmente tenterei l'esperimento (ossia: la risposta vera la potrai avere solo dai fatti).

    Io cambierei la struttura dei titoli in
    "parola chiave 1 , parole chiave 2 , nome sito"
    Studi di correlazione del gruppo di SEOMoz (2011) tra ranking e vicinanza della keyword all'inizio del title suggeriscono di posizionare la keyword a inizio title (ref. [w3] .seomoz.org/article/search-ranking-factors#metrics-6)
    Inoltre sembra assodato che almeno per ora G indicizzi al massimo le prime 12 parole del title (ref. [w3.] lowlevel.it/continuare-a-smontare-google-unaltra-scoperta-seo/ , altri mi sembra abbiano accertato che l'eccedenza sia considerata alla stregua del normale testo)

    oppure in
    "parola chiave 1 , nome sito"
    quest'ultima opzione qualora il titolo sembrasse keyword-stuffed (la genericità dell'esempio mi impedisce di capirlo); delegherei allora testo e altri elementi della pagina a "target-ttizzare" la keyphrase secondaria)
    Tieni anche conto che i titoli troppo lunghi appaiono troncati nella serp, dipende anche da quanta evidenza vuoi dare al tuo brand.
    Titoli eccessivamente lunghi se ben ricordo sono stati oggetto di aggiornamenti anti-spam da parte di G (spiacente, non trovo link ora, prendila "con beneficio d'inventario", ma il succo è che un titolo moooolto lungo può fare alzare il sopracciglio al gruppo di Matt Cutts)

    Spero d'esserti stato d'aiuto


  • User Attivo

    Ciao Federico,
    grazie per la risposta! Credo che tenterò l'esperimento... dici che sia fattibile cambiare il titolo dell'homepage adesso dopo diversi anni?


  • Moderatore

    Ciao,

    Mi sembra di capire che mediti di cambiare il titolo della Home Page in modo significativo, non limitandoti all'ordine dei tre token.

    Fattibile lo è sempre, l'importante è farlo cum grano salis, migliorando anziché peggiorare 🙂 , ossia tenendo conto che deve targettizzare una keyword, essere efficacemente descrittiva del tuo business (caso specifico della home page), e che un titolo può essere visualizzato potenzialmente in molti posti: SERP, anchor text, bookmarks. Non bisogna solo pensare al ranking per keyword, ma anche al CTR, rispetto delle promesse/aspettative dell'utente per evitarne il bounce, etc..
    Anche qui: pensala bene, e prova. Alla peggio dopo qualche settimana potrai decidere di tornare sui tuoi passi (dai tempo a G).
    Sicuramente lo sai già: i title hanno un forte peso relativo nel ranking, ma da soli fanno poco e non bisogna attendersi miracoli.

    Il cambio struttura dei segmenti titolo mettendo il brand alla fine equivale a cambiare anche il titolo della home, ma personalmente lo farei con tranquillità, non cambierebbe la semantica del titolo.
    A proposito, almeno per il terzo token (nome sito, parte brandizzata) della tua struttura di titoli, non userei la virgola. L'articolo su lowlevel.it citato indaga anche sulla "tokenizzazione" degli elementi del titolo da parte di Google. Per esempio la pipe "|" sembra essere riconosciuta da G come separatore di token (la virgola no), e aiuterebbe un motore di ricerca a distinguere meglio l'elemento comune a tutti i titoli.


  • User Attivo

    l'ordine dei token lo cambio sicuramente, ho notato che molti grandi siti lasciano il loro brand alla fine. Toglierei una delle parole chiave, quella cui dedicherei una propria pagina. L'unico problema è la fase di transizione. Nel senso che oggi il mio sito è 5° per quella keyword (ed è la homepage). Non mi sembra molto sensato buttare subito via questo posizionamento "decente", per cui prima andrei a creare la nuova pagina con la kw secca, una volta che questa ha raggiunto o sostituito la home nelle serp potrei toglierla dal titolo della homepage. Che ne dici, può avere senso?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Sì, mi sembra ragionevole, probabilmente farei anch'io così: mi sembra un buon compromesso tra coraggio e buonsenso 🙂
    Magari la pagina dedicata alla 2a keyword, quella per cui sei 5°, linkala direttamente dalla HP almeno per il periodo di transizione, così eviti la "cannibalizzazione" e il motore di ricerca inferisce che la landing page è una specializzazione dell'argomento trattato in HP.
    Al tempo l'ardua sentenza!


  • User Attivo

    Grazie mille Federico,
    staremo a vedere!