• User

    Dominio.it per e-commerce multilingua

    Ciao a tutti, vi sottopongo i miei dubbi....

    Ho un e-commerce su dominio.it registrato ormai da 7 anni che è abbastanza ben posizionato in Italia e con un buon flusso di visitatori giornaliero.
    L'attività si sta espandendo verso l'estero quindi ormai da tempo cerchiamo di migliorare il posizionamento della sezione inglese dominio.it/en anche su Google.com ma con scarsissimi risultati.
    Mi hanno consigliato di registrare un dominio .biz (.com non è disponibile) dove trasferire la sezione inglese e di iniziare a lavorare per posizionare il nuovo dominio ma ho paura che vada perso, o quanto meno che venga impoverito, il lavoro fatto sul dominio.it.

    La mia domanda è.... secondo voi è una buona mossa lavorare sul nuovo dominio o è meglio fare una buona campagna di link building su dominio.it/en?
    E' possibile posizionare un dominio.it su chiavi competitive in inglese su Google.com?

    Grazie a chi mi vorrà rispondere.


  • User Attivo

    Ciao cubo,

    il dominio .it è localizzato in Italia, quindi è più complesso posizionarlo per paesi stranieri. Inoltre all'estero la competitività è assai maggiore quindi i budget che servono per emergere sono più elevati. Fatta questa premessa io agirei su un nuovo dominio magari cercando di analizzare la situazione e non limitandomi a trasferire quello che è stato creato per l'Italia sul dominio .biz, ma ripensando una strategia per i nuovi paesi di destinazione.


  • User

    Se proprio vuoi provare con un nuovo dominio preferirei il .com al .biz.
    Poi puoi puntare su lingue specifiche meno competitive rispetto all'inglese.


  • Moderatore

    Ciao cubo72,
    mi sento di concordare con chi mi ha preceduto: tentare di posizionare un sito per keyword anglofone è un'impresa molto più ardua della già tale SEO nostrana, in più il dominio .it è una tld geolocalizzata, il che potrebbe rivelarsi un ulteriore ostacolo in più da superare.

    Tuttavia nulla vieta di provarci, proprio come già hai detto di star facendo. A proposito di questi risultati "scarsissimi" a cui ti riferisci, qualche informazione aggiuntiva? Quante keyword hai posizionato in modo soddisfacente? In termini di traffico, quanto è attualmente sottostimata la versione /en rispetto alla .it? E soprattutto, da quanto tempo stai portando avanti questa campagna?

    Perché tutto è relativo, se mi dici che i risultati è da 2 anni che non arrivano, allora ti dico, passa al .com (assolutamente lascia perdere il biz, il com ha sicuramente una trust affidability maggiore tra gli utenti, a maggior ragione se stiamo parlando di un ecommerce) completamente strutturato in inglese.
    Se invece mi dici è da un mese che proviamo, allora non ti costa niente, anzi, semmai sarebbe doveroso continuare per almeno altri tre o quattro.


  • User

    Buon anno e grazie per avermi risposto.
    Purtroppo come avevo scritto il dominio .com è già utilizzato, risulta registrato prima del nostro .it, abbiamo contattato il registrante ma sembra che non abbia alcuna intenzione di cederlo.
    Detto questo abbiamo registrato i domini: .biz .net .org .co

    Inoltre all'estero la competitività è assai maggiore quindi i budget che servono per emergere sono più elevati. Fatta questa premessa io agirei su un nuovo dominio magari cercando di analizzare la situazione e non limitandomi a trasferire quello che è stato creato per l'Italia sul dominio .biz, ma ripensando una strategia per i nuovi paesi di destinazione.

    Ciao Morettolss, siamo consapevoli della maggior competitività ma siamo disposti a considerare un budget di spesa adeguato, parlando di nuova strategia ti riferisci ad un nuovo CMS o cosa?

    Se proprio vuoi provare con un nuovo dominio preferirei il .com al .biz.
    Poi puoi puntare su lingue specifiche meno competitive rispetto all'inglese.

    Ciao Teodag,
    per il dominio .com ho già spiegato, per quanto riguarda il fatto di puntare su altri mercati ti dico che già operiamo sui mercati anglosassoni tramite altri canali e ne conosciamo le potenzialità, per questo motivo insistiamo tanto sull'aumento dei contatti provenienti dai risultati organici.

    Tuttavia nulla vieta di provarci, proprio come già hai detto di star facendo. A proposito di questi risultati "scarsissimi" a cui ti riferisci, qualche informazione aggiuntiva? Quante keyword hai posizionato in modo soddisfacente? In termini di traffico, quanto è attualmente sottostimata la versione /en rispetto alla .it? E soprattutto, da quanto tempo stai portando avanti questa campagna?

    Perché tutto è relativo, se mi dici che i risultati è da 2 anni che non arrivano, allora ti dico, passa al .com (assolutamente lascia perdere il biz, il com ha sicuramente una trust affidability maggiore tra gli utenti, a maggior ragione se stiamo parlando di un ecommerce) completamente strutturato in inglese.
    Se invece mi dici è da un mese che proviamo, allora non ti costa niente, anzi, semmai sarebbe doveroso continuare per almeno altri tre o quattro.

    Ciao Lastrobt,
    è ormai da un anno che lavoriamo insistentemente e il risultato più "incoraggiante" lo abbiamo avuto nell'ultimo mese per una Keyword molto concorrenziale (Page 9 of about 109,000,000 results) passando dalla 21^ alla 9^ pagina.


  • User Attivo

    Da febbraio inizia la migrazione di Google Shopping, che terminerà a giugno, che diventerà un prodotto a pagamento, nona pagina equivale ad essere quasi invisibili.

    Con le long tail come va?


  • User

    Anche le long tail non sono posizionate benissimo, alcune molto specifiche escono in prima pagina ma si tratta di poche eccezioni.
    Credo che quello che limita maggiormente sia la localizzazione geografica del dominio, per questo abbiamo pensato ai domini generici ma lasciando l'italiano sul .it e le altre lingue sul .biz ho paura che venga fuori un pasticcio ingestibile.