• User Attivo

    Indicizzazione problematica

    Tempo fa mi sono occupato del sito di un'amica che fa vetrate artistiche ed altre creazioni in vetro, moscondoro...com, ho rifatto titoli e descrizioni di tutte le pagine ma i risultati sono stati scarsi. Il problema di base secondo me è che questo sito è stato costruito con foto e js, ho dovuto aggiungere io in ogni pagina una breve stringa di testo per poter avere le parole chiave necessarie per title e description, in aggiunta nelle principali serp del settore tipo "vetrate artistiche a piombo" e simili, pur con basso numero di risultati, la maggior parte dei concorrenti ha anche le parole chiave primarie nell'http e quindi sono tutti avanti...
    Avrei pensato di creare una cartella "vetrate artistiche" per sostituire quell'insulsa ed anonima "catalogo" nella quale sono contenute tutte le pagine eccetto la index, in modo da avere qualche vantaggio anche nell'indirizzo....ma penso che non conterà più di tanto.
    Secono voi esiste qualche altra possibilità di miglioramento senza dover ricostruire di sana pianta tutto il sito?


  • ModSenior

    Ciao giansanto, il problema non è avere la parola chiave nell'url ma che il sito attuale non offre contenuti testuali e quel poco testo che c'è è perfino ripetuto più volte.
    Visualizza le copia cache di Google delle varie pagine in modalità solo testo e ti potrai rendere conto di cosa sta vedendo il motore di ricerca.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Che il problema di base sia la quasi mancanza di testo l'ho evidenziato nella mia discussione precedente..infatti ho dovuto ovviare con brevi stringhe di testo a fondo pagina per poter avere a disposizione quelle poche parole per costruire title e description (diverse in ogni pagina). Infatti il sito è stato costruito solo con immagini visualizzate con js e quindi neanche alt tag per inserire un po di testo. Inoltre back links praticamente quasi assenti, con 3 o 4 inserimenti che ho fatto ultimamente la situazione è comunque migliorata. La soluzione sarebbe una radicale ristrutturazione anche con una diversa visualizzazione delle immagini con descrizioni e alt tag oltre a testo di base nelle pagine...ma ovviamente l'impegno va oltre l'aggiustatina e diventa molto più oneroso...le parole chiavi nell'url comunque ultimamente sono diventate molto importanti..forse troppo!
    Ti ringrazio comunque della disponibilità


  • Moderatore

    Ciao giansanto,
    come tu stesso hai già avuto modo di riscontrare, per migliorare il posizionamento, non c'è altra strada percorribile dal corredare pagine di testi significativi. Una riga - per di più ridondante, come ti ha fatto notare giustamente Valerio - serve a poco.
    Inoltre, una campagna di link building diventa indispensabile, soprattutto se la situazione è quella che si può vedere adesso.


  • User Attivo

    Sì penso che non ci sia altro da fare

    grazie dell'attenzione