- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Creare un Portfolio
-
Creare un Portfolio
Ragazzi serve un vostro aiuto
Sto creando un template per un mio amico Fotografo e ho la necessità di creare una pagina Portfolio, dove inserisco le thumbnails dei lavori fatti dove clikkando sulle foto va direttamente sulla pagina del dettaglio del lavoro...
Sapete se esiste un plugin ?Grazie e buone feste
-
Ciao Marc78,
sinceramente non sono a conoscenza di un plugin che ti permetta di fare questo, ho appena fatto una veloce ricerca e questi due sembrano tra i più validi:
- **WP Portfolio - **wordpress.org/extend/plugins/wp-portfolio/
- Filterabile Portfolio - wordpress.org/extend/plugins/nimble-portfolio/
Ma siccome utilizzo WordPress più con occhi da sviluppatore che utente finale, lasciami descrivere il procedimento che seguirei se dovessi realizzare io una pagina portfolio:
-
crea Custom Post Type - potresti anche scegliere una categoria Portfolio che ti permetta di collezionare tutti i lavori del fotografo ma, usando un CPT, potrai anche inserire diverse informazioni come cliente, tecnica, luogo... Che potranno essere inserite per arricchire di dettagli la fotografia. Oltre a questo un CPT non verrà mostrato nel flusso di articoli normali di WP;
-
crea una Pagina - all'interno della pagina andrei a modificare il codice per mostrare soltanto i CPT Lavori (contenenti i lavori del fotografo) e creerei una struttura HTML idonea rispettando la grafica di partenza.
A questo punto il tuo amico potrà inserire quanti lavori desideri direttamente dal suo WordPress, molto probabilmente anche i plugin che ti ho collegato fanno una cosa simile, ma a me piace il codice e ho sentito il bisogno di inserirti una via alternativa
-
io ho comprato un template su theme forest dove trovi molti portfolio. Secondo me son utili anche per uno sviluppatore visto che si possono modificare come tu vuoi