• User

    29 aprile: invio elenco clienti e fornitori 2006

    Questo mi giunge nuovo, cavoli!
    Ma tutti (di tutte le categorie) devono inviarlo? In che forma e modalità?


  • Super User

    Ciao,

    è una "grande novità" portata dal DL 223 del 4 luglio 2006.

    Tutti isoggetti iva sono obbligati a presentare l'elenco esclusivamente in via telematica.
    Per il 2006 si invia ad aprile 2007 con il riepilogo delle sole controparti dotate di P.iva.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao,

    è una "grande novità" portata dal DL 223 del 4 luglio 2006.

    Tutti isoggetti iva sono obbligati a presentare l'elenco esclusivamente in via telematica.
    Per il 2006 si invia ad aprile 2007 con il riepilogo delle sole controparti dotate di P.iva.

    Paolo

    Scusate ma....

    io ho aperto l'atttivita in aprile 2005
    come nuova iniziativa con tutoraggio (tassazione 10% per 3 anni) ma l'unica cosa che ho fatto è il modello l'unico prima del 20 giugno 2006 e poi ho pagato l' f24 genereato dal programma.

    a marzo non ho fatto nulla. credete che abbia sbagliato??
    cosa dovevo fare???
    grazie
    marzo non ho fatto


  • User Attivo

    @giuseppe73 said:

    poi ho pagato l' f24 genereato dal programma.

    Ciao Giuseppe,

    Quale programma (software) ti ha generato il modello F24?

    Io sono soggetto al tuo stesso regime (fiscale agevolato) e uso il programma RFA 2006 (Regimi Fiscali Agevolati) per inviare i dati della fatturazione di ogni singolo trimestre.

    Ma non ho ancora chiaro come fare per avere il modello F24; se è il programma stesso a generarlo alla fine del 4° trimestre o meno.

    Cordialmente,
    Alessandro


  • User

    @Zooalex said:

    Ciao Giuseppe,

    Quale programma (software) ti ha generato il modello F24?

    Io sono soggetto al tuo stesso regime (fiscale agevolato) e uso il programma RFA 2006 (Regimi Fiscali Agevolati) per inviare i dati della fatturazione di ogni singolo trimestre.

    Ma non ho ancora chiaro come fare per avere il modello F24; se è il programma stesso a generarlo alla fine del 4° trimestre o meno.

    Cordialmente,
    Alessandro

    allora imps ti devono arrivare i loro modelli prestampati coi codici tributo, comunque devi chiedere lore se ancora non ti è arrivato nulla, dovevano arivarti verso agosto

    per il resto
    io ho usato rfa 2005 ora uso 2006 vanno aggiornati prima delle comunicazioni dei redditi per sbloccare l'unico

    ma non sapevo nulla della scadenza di marzo, il tutor non mi ha detto nulla ho usato un software per f24 quando ho fatto la dichiarazione dei redditi
    ma ora non ho il pc col programma sotto e non mi ricordo come si chiama.
    entro domani te lo faccio sapere e se ce la faccio magari stasera.

    ma tu sai che i tutorati devono versare a marzo??? l'iva???
    io credevo tutto a giugno:

    Siete sicuri??? AIUTOOOOOOOO


  • Super User

    Tranquillo, l'iva è possibile versarla con maggiorazione quando si versano le imposte sui redditi.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Tranquillo, l'iva è possibile versarla con maggiorazione quando si versano le imposte sui redditi.

    Paolo

    NOn so quante volte ho rischiato l'infarto!
    e Non so quante volte questo forum e lei in particolare mi ha salvato.

    Adesso verifico se quando ho fatto l'unico c'era pure l'iva
    .

    grazie a tutti


  • Super User

    Su dai ci sono cose ben più brutte delle tasse............ 😉

    Dammi del tu.

    Paolo


  • User Attivo

    @giuseppe73 said:

    allora imps ti devono arrivare i loro modelli prestampati coi codici tributo, comunque devi chiedere lore se ancora non ti è arrivato nulla, dovevano arivarti verso agosto

    ............................

    ma tu sai che i tutorati devono versare a marzo??? l'iva???
    io credevo tutto a giugno:

    Dall'INPS non mi è arrivato nulla...

    Tu sei libero professionista o impresa?

    Io sono iscritto alla Gestione Separata dell'INPS (come libero professionista) e pago il 18,20% sul reddito; ma se non ho ancora fatto dichiarazione, non capisco come possano calcolare tale percentuale contributiva.

    Per il discorso dell'IVA, so che coloro che rientrano nel regime fiscale agevolato (388/00) pagano l'IVA una volta all'anno (l'va a debito è dovuta annualmente anziché alle scadenze periodiche).

    Qui di seguito riporto le operazioni eseguite dal sistema informativo, così come sono riportate nel manuale "Gli adempimenti fiscali per l'avvio di un'attività" redatto dall'Agenzia delle Entrate.

    **Tutoraggio: le operazioni eseguite dal sistema informativo

    **Il sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate provvede alle seguenti operazioni:

    • Elabora i dati contabili trasmessi dal contribuente.
    • liquida le imposte.
    • predispone i modelli F24 per il versamento delle imposte eventualmente dovute.
    • prepara il modello per l'eventuale richiesta di rimborso IVA.
    • predispone i quadri della dichiarazione unificata relativi all'attività esercitata dal contribuente.

  • User

    @Zooalex said:

    Dall'INPS non mi è arrivato nulla...

    Tu sei libero professionista o impresa?

    Io sono iscritto alla Gestione Separata dell'INPS (come libero professionista) e pago il 18,20% sul reddito; ma se non ho ancora fatto dichiarazione, non capisco come possano calcolare tale percentuale contributiva.

    Per il discorso dell'IVA, so che coloro che rientrano nel regime fiscale agevolato (388/00) pagano l'IVA una volta all'anno (l'va a debito è dovuta annualmente anziché alle scadenze periodiche).

    Qui di seguito riporto le operazioni eseguite dal sistema informativo, così come sono riportate nel manuale "Gli adempimenti fiscali per l'avvio di un'attività" redatto dall'Agenzia delle Entrate.

    Tutoraggio: le operazioni eseguite dal sistema informativo

    Il sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate provvede alle seguenti operazioni:

    • Elabora i dati contabili trasmessi dal contribuente.
    • liquida le imposte.
    • predispone i modelli F24 per il versamento delle imposte eventualmente dovute.
    • prepara il modello per l'eventuale richiesta di rimborso IVA.
    • predispone i quadri della dichiarazione unificata relativi all'attività esercitata dal contribuente.

    Io sono iscritto come piccolo imprenditore (tipo terziario avanzato credo.)
    quindi commerciante per camera di commercio pure per l'inps .

    per inail son un artigiano "di fatto" e quindi pago pure l'inail.

    Dunque al momento della registrazione al registro delle imprese loro hanno fatto comunicazione all'inps.

    Aspetto alcuni mesi e nulla vado all'inps e non risulto iscritto.
    errori telematici. faccio iscrizione tardiva ma manuale presso lo soprtello inps e visto che non è colpa mia non pago penali.

    dopo alcuni mesi mi arrivano gli f24 prestampati.

    devi andare a vedere da loro se risulti iscritto regolarmante.

    i contributi hano un fisso che devi pagare per forza anche se non hai utile!
    2300 o 2400 commercianti
    2500 piu o meno artigiani

    ATTENZIONE I professionisti non so come funziona