• User Attivo

    Anche le condizioni di servizio dei principali servizi di SMTP gateway dicono che devi mandare email a chi ti ha dato il consenso. Non so indicarti servizi che consentono l'invio di ciò che vuoi.

    Di fatto si tratta di requisiti ereditati dalla normativa italiana: è la normativa italiana a dire infatti che ti serve il consenso (i casi in cui non serve sono pochi e controversi e quindi i fornitori li escludono tutti, perchè anche se forse sono legali di fatto creano problemi di reputazione e di gestione dello spam).


  • User Newbie

    ah ok! allora limiterò il tutto agli indirizzi che hanno dato il consenso, in questo caso quali sarebbero i migliori servizi smtp? Perchè ne vedo 3000 ma senza capire quale sia il più performante


  • User Attivo

    "Performante", in questo ambito, è estremamente soggettivo. I più popolari, nel senso del numero di brand-search su Google, sono nell'ordine Sendgrid, Mailgun, Postmark.


  • User Newbie

    e rispetto ad aziende tipo hostingsolution, hostingperte o turbosmtp c'è differenza o sono grossomodo complemanari?


  • User Attivo

    non li ho mai usati e non ho nemmeno pareri di seconda mano da passarti, spiacente.


  • User Newbie

    OK! gentilissimo comunque!! grazie mille e buon proseguo! 😉


  • User Newbie

    Buongiorno a tutti, ho trovato questa conversazione molto interessante ma vorrei esporvi la mia situazione per avere un consiglio.
    Lavoro in un settore dove quasi tutti i giorni propongo i nostri prodotti a diversi interessati, un giorno propongo in Spagna, un giorno in Germania, un giorno in Malesia e così via.
    Quando propongo ad esempio in Malesia mando email a 30 persone, quando propongo in Spagna a 300 / 400.
    L'email che mando solitamente è composta da testo semplice, un link dropbox dove il cliente trova foto e informazioni e una sola foto in allegato per mostrare un anteprima del prodotto

    Secondo voi, cercando anche di spendere il meno possibile, come mi conviene lavorare?

    Grazie 😉


  • User Attivo

    Complessivamente quanti sono i tuoi contatti? In quanti "gruppi" li suddividi? Mediamente quante volte contatti, in un anno, ciascuno di questi contatti?
    In che modo fai queste spedizioni oggi e che problemi riscontri? (oppure, se non riscontri problemi, perchè cerchi alternative?)


  • User Newbie

    Ciao Bago eccole le risposte alle tue domande :

    Complessivamente quanti sono i tuoi contatti? Direi intorno ai 2000
    In quanti gruppi li suddividi? Li suddivido per nazione, indicativamente un 25 nazioni
    Mediamente quante volte contatti, in un anno, ciascuno di questi contatti? Molto indicativamente tra le 40 e le 70 volte, con alcuni ho molto scambio con altri molto meno
    In che modo fai queste spedizioni oggi e che problemi riscontri? (oppure, se non riscontri problemi, perchè cerchi alternative?) Attualmente mando email da Outlook, incollo i miei contatti in CCN ed invio. Solo che a volte ricevo tutte le risposte sia positive che negative, altre volte quando magari mando a nazioni grosse tipo 400 contatti in Spagna non ricevo risposte. A questo punto penso sia legato allo spam...

    Grazie per l'aiuto 🙂


  • User Attivo

    Se ti va bene avere un "banner" in fondo alle email inviate allora esistono servizi gratuiti che permettono di gestire l'invio di newsletter/email di gruppo fino a 2000-2500 contatti in maniera gratuita e che possono gestire molto bene il tuo caso senza alcun costo.

    Altrimenti gli stessi servizi gratuiti hanno versioni a pagamento che funzionano in maniera molto simile ma non hanno il "banner" pubblicitario (promozionale del servizio di invio).

    Il servizio più famoso a fare questo è Mailchimp (ma è solo in inglese).

    Se cerchi "mailchimp italiano" trovi probabilmente tra i primi risultati il mio blog dove parlo di valide alternative in italiano a mailchimp: spesso più valide anche se il tuo problema non è solo non volere un servizio inglese ma in generale perchè più semplici e/o più economici.

    Tra tutti questi io ti consiglio VOXmail, ma sono di parte (ha sia la versione gratuita che potrebbe bastare alle tue esigenze, sia la versione a pagamento che ti costerebbe 150?/annui, tutto compreso).