• User

    Affiancare vetrina Ebay a e-commerce esistente: richiesta consigli

    Ciao a tutti, sono titolare da diversi anni di un piccolo e-commerce: lo Store si avvale della visibilità di alcuni siti e forum proprietari per spingere le vendite.

    Ho ricevuto proposta da parte di Ebay di provare una vetrina per 3 mesi a costo agevolato e sono tentato dal provare: credo che poter arrivare ai milioni di potenziali clienti che Ebay mette a disposizione sia una buona opportunità, anche per farsi conoscere al di fuori del proprio normale territorio.

    Chi ha già avuto una vetrina su Ebay ha qualcosa da dirmi in merito?
    Funziona?
    Si guadagna nonostante i costi alti? (Commissioni, Paypal, costo degli annunci ecc ecc)

    Grazie.


  • User

    Anche io sto per aprire un shop ebay da affiancare ad un e-commerce, se qualcuno ha esperienze in merito ci faccia sapere qualcosa..


  • User Attivo

    Io sono abbastanza esperto di ebay. L'unica cosa che ti posso dire è di non aspettarti di fidelizzare su ebay o di far circolare il nome del tuo negozio, chi compra su ebay compra su ebay non dal negozio xyz, non dico che non riuscirai a trovare clienti affezionati ma saranno molto pochi rispetto a quelli di un ecommerce propietario, gli altri acquisteranno una volta e basta senza stare a guardare il tuo nome. Ovviamente l'altro lato della medaglia è il pubblico più ampio potenzialmente raggiungibile.

    Per il resto la convenienza solo tu la puoi calcolare, visto che i tuoi numeri con i tuoi ricarichi etc li sai solo tu, guarda le tariffe e fatti un po' di calcoli. Stessa cosa il sapere se funziona o no, potrebbe non funzionare o si dipende da cosa vendi e dai tuoi prezzi, son cose che solo tu puoi sapere... direi che tre mesi di negozio (ma facciamo anche 6 dai con 3 a prezzo pieno) non sono poi un investimento cosi oneroso quindi la mia opinione è sempre quella di testare per vedere se funziona.


  • User Attivo

    eBay garantisce una visibilita' veramente molto elevata e premia sicuramente chi lavora bene (piu' che chi ha il prezzo piu' basso).
    Per quanto riguarda le commissioni sono sicuramente alte ma c'e' anche da dire che puoi applicare i prezzi che preferisci (ovvero non necessariamente i prezzi che pubblichi sul tuo sito ecommerce). Se fossi in te un tentativo lo farei, se vedi che non c'e' ritorno puoi smettere in qualsiasi momento.
    Noi abbiamo clienti che hanno sempre lavorato benissimo con l'ecommerce e che una volta iniziato a lavorare con eBay non hanno piu' spesso. Dopo eBay ti consiglio di valutare anche Amazon, altro marketplace che sta andando veramente molto forte in quanto a vendite.
    Nota: non so in quale settore lavori e quindi quale categoria mercelogica vendete: le mie osservazioni sono relative a prodotti che su eBay si vendono bene come informatica, telefonia, hi tech, abbigliamento.


  • User

    Per me sarebbe impossibile mantenere gli stessi costi dell'ecommerce visto il ricarico che ci fa sopra ebay, ma credo che questo sia un problema comune e quindi non mi scoraggio.
    Presumo anche che nella fase startup di eBay, non avendo feedback, i clienti siano più diciamo "sospettosi", quindi prevedo un inizio di vendite non esplosivo...aspetterò un pò di mesi per valutare concretamente i ricavi/vendite, confermate la mia teoria?


  • User Attivo

    I fattori che attirano un cliente sono in massima parte la convenienza dell'offerta (determinata dal prezzo del bene e le spese di spedizione) e la visibilità dell'inserzione. Se hai 0 feedback ma buone offerte i clienti compreranno, quindi non corri il rischio di non vendere nulla perchè hai 0 feedback.

    Certo, avere anche un buon numero di feedback positivi aiuta, ma questa è una cosa che viene dopo (molto dopo) il fattore convenienza. Quindi per concludere non mi preoccuperei dei feedback, se per caso non vendi il problema è da ricercare nella tua offerta che può essere meno conveniente oppure poco richiesta su ebay.