• User

    Consiglio contenuti duplicati

    Salve a tutti,

    sul mio sito ( tecnoreview.it ) ho installato da un po di tempo un plugin che genera nella barra laterale delle anteprime degli articoli del sito con il titolo e un pò di testo. Quello che ho notato però , dopo un pò di utilizzo, è che potrebbe esserci il rischio di contenuti duplicati sullo stesso sito... mi spiego meglio.

    se ad esempio cerco su Google l'inizio di un mio articolo su google che inizia con:

    *" La maggior parte delle persone non sa che, anche dopo la procedura di formattazione del proprio HD, gran parte dei file, nonostante si pensi la formattazione cancelli "

    *Google mi restituisce tra i risultati ( basta che provate) molti articoli delle mie pagine semplicemente perchè è presente questo testo anche sulla barra laterale all'interno dei singoli articoli.
    Credete che sia il caso di disattivare questo plugin o inserire le anteprime degli articoli solo in homepage ?

    Grazie mille per i consigli.


  • User Attivo

    Il plug in va bene, devi solo mettere il canonical sui contenuti originali.


  • Super User

    Ciao Pennywise,

    in effetti il problema sussiste e non è solo quello.
    Leggevo stamattina sul forum di Google che le ancor dei test link non dovrebbero superare le 3 o 4 parole.
    Ora non so in questo caso cosa può succedere visto che i titoli che hai nella colonna di destra le superano e vengono considerati link immagino.

    Io ho un plugin simile e stamattina ho provveduto a eliminare il testo e i titoli lasciando solo le miniature e una parola descrittiva dell'argomento sopra in modo da non avere nemmeno il problema dei duplicati.
    Magari mi sbaglio, o forse no.

    Prova a inserire solo le anteprime in home, però sta attenta a non fare tutti gli articoli della stessa categoria in home, altrimenti ti ritrovi duplicata la home con la prima pagina della categoria.