• User Attivo

    [2.5] Javascript esterno incorporato in un foglio

    Ciao a tutti,
    capita spesso che tramite l'uso di vari plugin e componenti si abbiano più di una dozzina di script esterni (provenienti da fonti diverse) che agiscono sulle pagine. Ovviamente ciò rallenta la velocità del sito.
    Il problema è che anche minimizzando il codice andrebbe sostituito a mano il percorso dei vari plugin, inoltre ad ogni aggiornamento si dovrebbe ripetere l'operazione. Non ho nemmeno trovato un modo per incorporare più JS di vari plugin in un'unico foglio.

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione e ha trovato soluzioni valide.

    Michele Arena


  • User

    Ciao Michele,
    credo che la soluzione migliore sia quella di comprimere e ottimizzare i file javascript con l'uso di una delle tante estensioni concepite proprio per risolvere il tuo problema, che poi è comune a molti.
    Solitamente queste estensioni non solo comprimono i javascript ma anche i CSS.
    I vantaggi sono un minor numero di richieste server, una sensibile riduzione di peso in termini di Kbyte e una maggiore reattività del sito in generale.

    Difficile ora dire quali siano le migliori estensioni perchè dipende da diversi fattori, principalmente da come è strutturato il tuo template, dal server, eccetera.

    Qui di seguito quella che personalmente ritengo una delle migliori, o almeno che a me personalmente ha dato ottime prestazioni senza causarmi uteriori problemi:
    RokBooster: rockettheme.com/extensions-joomla/rokbooster

    Ti segnalo anche Jbetolo, un po' più complicata da configurare ma molto valida e in alcuni casi potrebbe dare risultati eccellenti:
    JBetolo: jproven.com/extensions/jbetolo

    Entrambe le estensioni installano un Plugin e non sono invasive.

    Per valutare le prestazioni, prima e dopo, ti suggerisco di utilizzare questo ottimo Tool di Google: developers.google.com/speed/pagespeed/insights


  • User Attivo

    Ciao egotheme,
    ho provato in questi giorni Jbetolo, devo dire che è un plugin molto interessante ma purtroppo causa molti problemi con la compressione e il merge dei file Javascript, mentre per quanto riguarda i CSS funziona in maniera perfetta. Principalmente i problemi sono causati dalla massiccia quantità di script che altri plugin usati pescano dai siti repository. Proverò anche RokBooster, mi è già capitato di incontrarlo ma non l'ho mai adoperato seriamente.
    Grazie dei consigli.