• User

    Problema con la pagina di un blog

    Salve a tutti
    

    Sto creando un template per un mio amico, ma sto trovando delle difficoltà nel personalizzare la pagina di un blog.

    Il sito è impostato con 6 pagine statiche e una con riferimento al blog.
    Se modifico il template del file page.php mi va a modificare anche la index.

    Qual'è il file che devo modificare ?

    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao a tutti e grazie


  • User Attivo

    Ciao Mark78,

    la risposta alla tua domanda dovrebbe risiedere nel file home.php. Dato che parli di pagine statiche presumo che tu abbia creato anche una pagina statica come Front Page, in questo caso quel file dovrebbe fare al caso tuo; ma se non hai impostato alcuna front page allora potresti semplicemente creare un nuovo file page-ID.php sostituendo ID con l'id che ha la pagina dove vuoi andare a mostrare la lista dei tuoi articoli.

    Se poi ti riferisci alla pagina contenente un singolo articolo il file che devi modificare si chiama single.php.

    Tempo fa ho creato una presentazione su Prezi che ti introduce a questa caratteristica e che trovo abbastanza utile, ma queste sono considerazioni di parte dato che l'ho fatta io per rispondere alle mie necessità 😄 Puoi andare a darci un'occhiata a questo indirizzo: goo.gl/e1640

    Se ti va, fammi sapere cosa ne pensi che sono curioso!

    Mi trovi sempre qua se hai bisogno di aiuto,
    Andrea Barghigiani


  • User

    Grazie per la risposta...

    Quindi tu mi dai due opzioni:

    • Creare una pagina statica chiamata Home.php
    • Creare un template con page-ID.php

    Ma mi chiedevo che fine faceva il template Index.php ....

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao Marc78,

    essenzialmente ti do queste due opzioni perché dipende da quale struttura hai preferito realizzare per il tuo sito web. Se hai impostato una pagina statica per la tua home puoi usare page-ID.php oppure, e qua ti lancio una nuova pagina, font-page.php. Entrambi i file funzioneranno ma nel primo caso punterai all'id della pagina e se cambi la Pagina per la tua home perderai le personalizzazioni, mentre con la seconda scelta potrai cambiare la pagina mantenendo la struttura.

    Il file home.php viene invece eseguito quando non selezioni nessuna pagina per la tua home e quindi potrai creare la tua struttura all'interno di questo file andando a modificare la homepage di default che WordPress crea per te.

    Parlando invece del file index.php non fare mai l'errore di cancellarlo, quello è un file fondamentale per il tuo tema dato che se non sarà in grado di trovare la struttura di una pagina specifica, come ad esempio la pagina di un singolo articolo che si chiama single.php, andrà a caricare la struttura presente all'interno del file index.php. E questo verrà fatto per qualsiasi struttura che WordPress non riesce a trovare.

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi,

    Andrea Barghigiani


  • User

    Scusa se riprendo solamente adesso il problema.

    ho provato a creare il file page-17.php, dove 17 è l'ID che mi rilascia Wordpress, ma non funziona.
    Continuo a vedere la lista dei post con il layout della Homepage....

    Che devo fare ?


  • User Attivo

    Ho ritardato anche io un pò questa volta... Scusa 🙂

    A questo punto devi entrare nel pannello di amministrazione e dirigerti su Impostazioni->Lettura. In altro trovi le opzioni Usa pagina statica come home e dovrai scegliere dal menu a tendina la pagina con ID 17.

    Facci sapere come è andata!

    Andrea Barghigiani


  • User

    Scusami...
    sono passati un po di mesi, ma il problema rimane...
    allora ti dico quello che ho fatto:

    • Ho creato il file index.php (con il mio layout)
    • Ho creato il file home.php (con il mio layout)
    • Ho creato il file page.php (per la singola pagina)
    • Ho creato un file news.php (per la lista delle news)

    Nel file news.php , all'inizio prima del tag **get_header **, ho inserito la dicitura Template Name: News, poi nel template della pagina news, in admin di Wordpress, ho scelto il template News, ma non si vede nulla continua a mostrarmi la page home.php.

    Ho creato il file page-id.php.... uguale....

    Sto impazzendo.
    Grazie


  • User Attivo

    Se devo essere sincero la situazione è un pò strana...

    Se selezioni il template dal pannello di amministrazione in teoria dovrebbe essere tutto corretto, il nome del tema è inserito in un commento giusto?

    /*
    * Template Name: News
    */
    

    Cmq credo di si, altrimenti non penso che WordPress sarebbe in grado di riconoscere il tema... Quello che faccio in genere è prima testare con delle pagine semplici, io avrei preso lo stesso template di home.php ed avrei aggiunto il nome del template e uno stupido paragrafo Ciao Mondo. In questo modo capisco subito quale delle due pagine viene caricata e poi procedere alla personalizzazione della struttura.

    ***Piccola Nota:***quando usi page-id.php la parola id deve essere sostituita con l'id della pagina che vuoi modificare (lo trovi facendo nel link che ti permette di modificare l'articolo/pagina)


  • User

    **Piccola Nota:quando usi page-id.php la parola id deve essere sostituita con l'id della pagina che vuoi modificare (lo trovi facendo nel link che ti permette di modificare l'articolo/pagina)

    Infatti ho inserito page-197.php, quel 197 lo trovo su **Permalink **della pagina.
    Wordpress, di default, si deve andare a prendere la page-197 come template? o lo devo indicare da qualche parte?


  • User

    Ho risolto......
    WOW, mi sono ripreso il template codex.wordpress.org/images/1/18/Template_Hierarchy.png (gran documento 😉 ) e ho fatto cosi:

    • ho creato un file front-page.php (la mia Home per capirci)
    • ho creato il file news.php

    E cosi funziona tutto....
    che robba....da diventare matti.

    Grazie tanto alla prox.