• User

    P.iva, vendita spazi pubblicitari e consulenza

    Ciao a tutti,
    vorrei aprire la p.iva con regime dei minimi. L'attività principale sarebbe quella di vendere banner pubblicitari sul mio blog e leggendo su questo forum, ho trovato il codice ATECO 73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari.

    Quindi dovrei aprire la p.iva come ditta individuale, fino a qui tutto bene.

    1. Ma se occasionalmente mi capitasse di fornire servizi alternativi, devo aggiungere altri codici ATECO?
    2. Se sì, potrebbe cambiare anche l'inquadramento? Come mi dovrei comportare?

    Ad esempio, se mi capitasse di fornire consulenza per siti web? Ho trovato il codice 62.09.09 Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell?informatica nca, in questo caso però l'inquadramento è di Lavoratore autonomo, quindi dovrei aprire la Gestione separata dell?INPS.

    Vi ringrazio
    Roberto


  • Super User

    Il codice 73.11.02 è sicuramente il più indicato per l'attività principale.
    Comporterà l'iscrizione alla camera di commercio e all'inps gestione commercianti.
    Se le altre attività sono effettivamente occasionali potranno essere inquadrate con la formula della ricevuta con ritenuta d'acconto, in tal caso non dovrai aggiungere nessun codice attività nè effettuare versamenti contributivi aggiuntivi (è un bagno di sangue versare contributi alla gestione commercianti e anche alla gestione separata) se tali prestazioni non supereranno i 5000 euro annui.
    Se, però, l'attività secondaria non sarà occasionale dovresti a rigor di norma iscriverti alla gestione separata inps e tenere contabilità separate.
    In base alla natura di questi servizi alternativi, comunque, si potrebbe optare/cercare un inquadramento che ti consenta di farli figurare (se possibile) come servizi e come tale rientrerebbero sempre tra le attività commerciali iscrivibili al registro imprese.


  • User

    Ti ringrazio studionicola!
    Era proprio quello che temevo, se poi l'attività occasionale sfociasse in qualche di più, dovrei tenere contabilità separate ed iscrivermi alla gestione separata INPS...

    Allora valuto bene la possibilità di emettere ricevuta con ritenuta d'acconto (non pensavo si potesse fare se avessi avuto la p.iva).

    Ti ringrazio e buon lavoro