• User

    Riportabilità perdite MINIMI 2012

    Ciao a tutti,
    sono una libera professionista e ho il seguente problemone! Ho aderito al nuovo Regime Minimi ma a causa di problemi di salute che mi hanno bloccato l'attività nei mesi estivi-autunnali e creditori che non hanno adempiuto nelle ultime settimane mi trovo attualmente con 0 (zero) incassi e in compenso circa 3000 euro di spese sostenute (costi inerenti l'attività professionale che sarebbero stati teoricamente deducibili), più un altro migliaio di euro sostenuti per spese sanitarie varie e tasse universitarie (costi detraibili)..
    Siccome il mio fatturato è zero, per la mia attività professionale sono in perdita, per l'anno 2012, di euro 3000, però ho all'attivo circa 5000 euro ricavati da altre attività lavoro autonomo occasionale (pagamenti fattimi nel 2012 per lavoro occasionale pregresso).
    DOMANDE:

    1. Avendo aderito ai Nuovi Minimi quei 3000 euro di spese inerenti la mia attività professionale li potrò riportare come PERDITE gli anni successivi a questo funesto 2012 o saranno irrimediabilmente non più "compensabili"?
    2. Le spese mediche che sono costi detraibili (come le tasse universitarie), invece, avendo conseguito redditi da lavoro autonomo occasionale potrò scaricarli dal prossimo UNICO?

    Grazie.. un grosso bacio a tutti 😮


  • Super User

    La perdita dell'anno in corso potrà essere "recuperata" (dedotta fiscalmente) nel prossimo anno; così i costi sostenuti non saranno andati a vuoto.
    Le spese mediche confermo che saranno detraibili dall' Irpef che emergerà sulle sole prestazioni occasionali.
    Per ciò che riguarda la partita iva si compilerà il quadro CM, per le prestazioni occasionali RL, oneri deducibili e detraibili vanno nel quadro RP.