• User Newbie

    sales landing page per vendita ebook in formato pdf

    Ciao a tutti.
    Mi chiamo Corrado.
    Qualche anno fa ho creato un sito amatoriale dedicato alla pizza in teglia. Un sito molto semplice dove condivido pubblicamente le mie ricette. Negli anni successivi ho migliorato il procedimento della pizza al punto che ho deciso di scrivere una sorta di guida, un manuale e di venderlo a un piccolo prezzo. In alcune pagine del sito ho inserito un banner ( che ho cambiato diverse volte ) per invogliare i lettori delle mie pagine a conoscere il mio lavoro nella speranza di vendere qualche copia della mia guida.
    Con Google analytics mi rendo conto che non ho molti visitatori e quelli che poi approdano alla mia pagina di vendita sono molto pochi. Ad ogni modo in questi mesi ho sperimentato vari layout di questa pagina e vari banner per accedervi al fine di aumentare le vendite e l'interesse.

    Vi riporto il link alla home dove è presente il banner ( quello bianco che mostra una sorta di manuale ) e la relativa pagina di vendita.
    Chiedo agli esperti e a chiunque voglia aiutarmi , se così come è strutturata la pagina di vendita ( che io reputo una landing page o meglio una sales landing page) è passabile.. o se posso lavorarci in qualche modo per ottimizzarne la resa ( anche il banner per accedervi ).
    Sinceramente stavo già pensando come è strutturata una delle landing page di Madri.com per ispirarmi come pulizia del layout ma non avendo esperienze in merito, i miei sono solo tentativi. Ad esempio sono molto combattuto su quante volte ripetere la "call to action" e sulla grafica di questo.

    home : www (dot) pizzaiteglia.it
    pagina di vendita : www (dot) pizzainteglia.it/download_guida.htm

    Ringrazio anticipatamente

    ciao
    Corrado


  • ModSenior

    Ciao Corrado,
    la pagina di vendita dell'ebook non mi dispiace, anche se è un po' pesante da caricare, ma tutto sommato non è male. Potresti eventualmente valutare se snellirla un po', per non renderla dispersiva.
    Per quel che riguarda invece la pagina del sito, il blocco di pubblicità della guida si perde in mezzo alle altre pubblicità: se devi mirare a quel banner come principale call-to-action, dovresti ripulire la pagina dal resto che distogli l'attenzione (pubblicità in header ed in footer) andando anche a ristrutturare in modo ordinato i contenuti (la classica struttura header, menù, contenuto principale, barra laterale, footer sembra banale, ma rende le pagine pulite e facili da consultare, senza perdere l'orientamento e permettendo di definire al meglio la cardinalità dei contenuti... e ovviamente con la tua call-to-action in un posto "dominante").


  • User Newbie

    Ciao Chiara,
    innanzitutto grazie per la risposta.
    Mi potresti spiegare a grandi linee cosa intendi per snellire la pagina di vendita per non renderla dispersiva? Ho inteso snellirla a livello di peso per il caricamento ma per dispersiva intendi la distribuzione dei contenuti ? Foto/ testi? e in questo caso hai qualche linea guida da suggerirmi? Io come avevo citato avrei una mezza idea di rifarla seguendo la grafica di una delle pagine di vendita di madri.com solo per la grafica e i colori dei titoli , della lista punteggiata e la distribuzione delle immagini. O no?
    Per quanto riguarda la home page hai effettivamente ragione e proveró a sistemarla come suggerisci. Peró questo banner/call to action è piazzato anche in altre pagine del sito. Hai provato a vedere?
    Un ultima domanda se posso, la grafica della call to action nella pagina di vendita e il suo colore secondo te offre sufficiente contrasto? È adatta per l'azione che deve svolgere? E la ripetizione è giusta o stanca farla per tre volte come ho fatto io in proporzione alla lunghezza della pagina?

    grazie.
    corrado


  • ModSenior

    Vediamo se riesco a spiegarti le mie impressioni sulla pagina di vendita:

    • ci sono molte immagini che si caricano lentamente, quindi mi restano spazi vuoti e tendo a scorrere in basso ancor prima che si carichino (compresi i banner con la call-to-action);
    • molti testi sono in formato immagine... quando basterebbe inserirli come puro testo e formattarli con un CSS, alleggerendo quindi il tutto e migliorando la pagina stessa;
    • mi trovo a leggere a destra delle immagini, poi a sinistra, poi sotto... e rischio di perdermi.
      Ovviamente, il tutto, solo come mia impressione. E' soggettivo.
      Io terrei una formattazione più uniforme del testo, evidenziando le parti salienti e rendendo molto più leggera la pagina (a livello di immagini e tempi di caricamento).

    Per quel che riguarda la call-to-action nel sito, al momento si perde tra tutti gli altri banner, come accennavo. Potresti valutare un restyling complessivo, andando a sistemare un po' il tutto.


  • User Newbie

    Grazie,
    ora o capito cosa intendi però avrei un ultima domanda che comunque ti avevo già formulato prima. Tenendo conto di un restyling complessivo della pagina di vendita secondo i tuoi suggerimenti, ti chiedo se la ripetizione della call to action come ho fatto io per tre volte in proporzione alla lunghezza della pagina è una buona cosa o porta a stancare il lettore o a dare una sensazione di voler forzare l'acquisto. In questo senso allora vedrei come ipotesi un unica call to action in fondo alla pagina solo dopo aver parlato per tutta la lunghezza della pagina del prodotto con testi e immagini. Che ne pensi?
    Per quanto riguarda la call to action nelle pagine del sito, hai ragione , si trova in mezzo ad altri banner pubblicitari , ma se elimino questi tolgo una parte ( piccola pure questa ) di guadagni. Forse potrei inserire questo banner in pagine che non contengono banner di Google Adsense.


  • ModSenior

    La call-to-action può essere inserita anche in più di un punto della pagina, ci sono varie teorie e varie tecniche.
    Puoi inserirla in primo piano, nella porzione visibile della landing, e poi in fondo, in modo che l'utente possa acquistare subito o comunque anche quando ha letto i dettagli del prodotto. In alcuni casi, in base alla struttura della pagina, puoi inserirla anche in altri punti. C'è anche chi usa un box scorrevole per far sì che sia sempre visibile e a portata di clic.
    Potresti fare dei test, per valutare quale sia la soluzione migliore nel tuo caso specifiico.


  • User Newbie

    Perfetto. Mi metto al lavoro per il restyling.
    Grazie ancora

    Corrado