• User Newbie

    Hosting: valore massimo di upload

    Salve a tutti,
    dovrei creare un sito con Joomla dove gli utenti possano caricare via ftp dei file anche abbastanza grossi.
    Ovviamente il caricamento dei files deve avvenire dal sito. (Ho gia' trovato delle estensioni per fare questo)

    Avendo esperienza solo con aruba, a quanto ho capito il valore massimo consentito di upload e' di 25mb. Decisamente poco.

    Esistono hosting che offrono un valore molto piu' alto? Essendo file di grafica e poster immagino che ci sia bisogno di anche 300/400 mb

    Altrimenti si accettano altri consigli per risolvere il problema!

    Grazie!


  • User

    Perdonami, ma la domanda è posta in modo non chiaro: upload via FTP o upload via HTTP? Parti citando il primo, ma poi parli del secondo. Giusto per poterti dare una risposta sensata...

    Corrado Fiore


  • User Newbie

    Certo scusa, sono io che ho idee poco chiare; ovviamente mi riferisco all'upload dal sito e quindi via http.

    grazie!


  • User

    Ok, in questo caso tieni conto che ci sono vari limiti:

    1. Configurazioni del PHP. Se usi una macchina condivisa, probabile che siano fisse e non ti sia dato permesso di modificarle nell'.htaccess.
    2. Memoria del PHP. Su un hosting condiviso, raramente PHP può occupare più di 50-60 MB per processo, che possono benissimo essere insufficienti per l'upload dei file e/o il loro successivo processamento (dipende anche da come è scritta l'applicazione)
    3. Limiti di tempo: PHP ha dei timer interni per limitare non solo la quantità di dati, ma anche il tempo in cui il processo rimane occupato.

    The bottom line: un'applicazione del genere, con tanti processi PHP che si occupano dell'upload, non è certo adatta ad un hosting condiviso. Secondo me devi prevedere un VPS con almeno 1 o 2 GB di RAM, per un costo che varia dai 50 ai 100 Euro / mese. E devi anche affidarti ad un sistemista per il setup del tutto, ciò che vuoi fare è solo apparentemente semplice, perché all'aumentare del numero di utenti (ne bastano dieci che caricano un file) se il setup non è ben fatto il sito smetterà di funzionare per esaurimento dei thread PHP lanciabili.

    Corrado Fiore


  • User

    Sorry, ho postato due volte la stessa cosa.


  • User Newbie

    Grazie mille!