- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Social Media Marketing
- Come sfruttare le community su Google+
-
Come sfruttare le community su Google+
Google+ ha rilasciato le community per tutti gli utenti.
Così come è successo con gli eventi anche le community sono nate rapidamente e sono arrivati molti inviti.
Avete già in mente un modo per sfruttarle per il vostro business?
Personalmente penso che una buona strategia sia attendere qualche giorno e cercare le community inerenti al nostro argomento di interesse più grandi e più attive.
Dopo di che possiamo parteciparvi cercando di aiutare gli utenti, magari se parliamo di viaggi possiamo parlare di una delle località che curiamo, aiutare gli utenti a scegliere una destinazione ecc. Ovviamente credo sia da evitare di postare spam, magari è utile postare il link solo se l'utente lo chiede.Come vi comporterete a riguardo? Userete maggiormente la vostra pagina (che sarà sempre vista un po' male) o il vostro profilo personale per farlo?
Escluderei la creazione di una community dedicata alla propria pagina, almeno che non abbia già una grossa portata, in quanto non sarà affatto semplice farla crescere.
-
Piccolo aggiornamento.
Google blocca automaticamente i messaggi che ritiene spam, questo significa che se non vi comportate in maniera adeguata ed utilizzate le community per fare spam i vostri messaggi verranno bloccati (e per essere visibili dovranno essere accettati da un moderatore).
Questo a riprova che è assolutamente controproducente fare solo autopromozione.
-
Ciao Moretto
In pratica sbaglia chi pensa che siano dei gruppi, come Facebook.
Sono dei veri e propri mini-forum, fantastico!
Finalmente in migliaia si renderanno conto di quanto sia difficile far crescere e gestire delle community.
Questo è un bene per tutti.
Non vedo l'ora che siano molto attive
-
Community senza la possibilità di creare "sezioni" a quanto posso vedere. Più che un mini-forum è un grande-calderone.
M.
-
@ziobudda said:
Community senza la possibilità di creare "sezioni" a quanto posso vedere. Più che un mini-forum è un grande-calderone.
M.
Si possono creare sezioni
Infatti hanno:
- sezioni
- moderatori
- azioni di ban
- approvazione discussioni
-
Peccato non si possano ancora spostare i post (se non condividendolo, questa volta nella sezione giusta e cancellando poi quello vecchio). Per adesso sono in una fase embrionale e stanno evolvendo in continuazione.
Speriamo non vengano utilizzate come delle pagine perdendo tutto il loro potenziale.
-
Buongiorno a tutti!
Non sono dei gruppi, ma neanche dei forum.... Per me non sanno né di carne né di pesce.
C'è da dire che a mio avviso sono utili per alcuni brands, perché in questo modo si aiuta maggiormente la condivisione. Del resto Google Plus non ha una vera e propria bacheca.D'altro canto chi le utilizza deve prendere atto di come farlo nel modo giusto. Che senso ha creare una community con il nome del brand?
Buona giornata!
-
Scusa, ma da dove si creano le sezioni all'interno di una community ?
M.
-
@ziobudda said:
Scusa, ma da dove si creano le sezioni all'interno di una community ?
M.
**Passo 1: modifica
**Passo 2: aggiungi categoria
-
@ziobudda dalla pagina della community, a sinistra, sulla voce azioni seleziona modifica, appena sotto hai la voce aggiungi categoria.
@AngeloMarolla concordo sul fatto dell'utilità per alcuni brand, che possono creare una community e alimentarla, rendendola utile, senza troppa fatica. Per i brand più piccoli è complicato riuscirci. Possono partecipare alle community inerenti al loro argomento interagendo li, senza crearne una propria.
Alcune community cominciano già a crescere e le interazioni mi sembrano buone, per me conviene aspettare e vedere come si evolvono le community, sia come caratteristiche (se prenderanno una strada più decisa verso la tipologia di forum) sia come tipologia di comunicazione ed interazione (se ognuno posta il link al proprio articolo non credo serviranno a molto).
-
@morettolss said:
Per adesso sono in una fase embrionale e stanno evolvendo in continuazione.
Certo, le hanno lanciate poche ore fa
@morettolss said:
Alcune community cominciano già a crescere..
Ovvio scusaSe non passano alcuni mesi Ale, non sapremo mai un bel Tubo (con riferimento anche al nuovo YouTube)
-
Scusate, me la ero persa. Che pirla....
-
Ad essere sincero una cosa che mi è piaciuta molto all'interno di queste community è la possibilità di entrare anche con la propria Pagina Google+ che, a differenza dei gruppi Facebook dove non ti è consentito, è un'ottima opportunità per sponsorizzare il proprio brand. Ovviamente, dobbiamo essere di aiuto alla comunità andando ad aggiungere contenuto utile ed inerente alla comunità stessa per poter creare delle buone relazioni!
Sarà la volta che vedremo la morte degli spammer? hehehehehe Personalmente lo spero tanto!
-
@ziobudda said:
Scusate, me la ero persa. Che pirla....
Ma va!!!
@AndMore said:
Ad essere sincero una cosa che mi è piaciuta molto all'interno di queste community è la possibilità di entrare anche con la propria Pagina Google+ che, a differenza dei gruppi Facebook dove non ti è consentito, è un'ottima opportunità per sponsorizzare il proprio brand. Ovviamente, dobbiamo essere di aiuto alla comunità andando ad aggiungere contenuto utile ed inerente alla comunità stessa per poter creare delle buone relazioni!
Si, molto interessante.
Secondo me, usate bene e con un gran impegno, possono diventare utilissime.
Ci sarebbe da creare sicuramente una SEZIONE regole dove poter spiegare agli utenti come funziona la nostra community e come rimanere aggiornati!!
Non sarebbe male inoltre fare una sezione privata per i moderatori!
La sezione privata ancora non esiste, ma forse si possono usare i post con restrizioni solo per una cerchia
Secondo me anche da rivedere l'ordinamento delle discussioni, dovrebbe essere in base all'ultimo post.
-
Riporto anche qui la mia perplessità, perchè non fare come nei forum (e nei gruppi) per cui i post più discussi stanno in alto?
-
Ciao gleenk,
probabilmente sarà una caratteristica che implementeranno in futuro.
Secondo voi le community possono essere utili per una comunicazione aziendale privata?
-
Me lo auguro però così come sono al momento le trovo ingestibili se non come aggregatori social di contenuti
-
@morettolss said:
Secondo voi le community possono essere utili per una comunicazione aziendale privata?
Io ho proprio iniziato ieri una sperimentazione in questo senso.
Per quanto mi riguarda infatti non avevo spazio nel piano editoriale per un ulteriore canale pubblico e nuovi contenuti originali.
In poche ore devo dire che la Community privata ha ricevuto una calorosissima accoglienza, anzi, qualcuno che non usava G+ ha manifestato il suo apprezzamento per la piattaforma e manifestato l'intenzione di usarla più spesso.Valerio Notarfrancesco
-
Sono un ottimo strumento all'interno di Google+.
Ne sono nate diverse a tema che hanno molte interazioni e che possono essere utilizzate come un ottimo strumento di personal branding!
-
Personalmente ho notato anche un incremento di follower, molto positivo visto che sono targhetizzati dalle community che frequento e che sono quindi inerenti a quello che condivido.
Attualmente ho notato cinque tipologie di community (o almeno, secondo me possiamo catalogarle così):
-fantasma, le community nate nella scia della novità dove già adesso nessuno interagisce più (dovevamo aspettarcelo)
-autopromozionali, le community dove ogni utente pubblica un suo post che ha un minimo di attinenza con quella community (non ho visto molte interazioni)
-unidirezionali, sono praticamente delle pagine, dove pubblica quasi solo un account, molto simili alle pagine
-non a tema, la maggioranza dei post sono di presentazione, non a tema con la community o completamente inutili
-l'ultima tipologia di community non la definisco con un nome, ma sono quelle community nelle quali le persone pubblicano contenuti a tema, senza fare autopromozione, senza creare un duplicato della pagina, offrendo comunque news, argomenti di discussione approfonditi o supportopersonalmente penso che nel lungo andare rimarranno solo queste ultime community e le altre diventeranno tutte fantasma.
Volevo chiedervi: a quale tipologia di community state partecipando o avete intenzione di partecipare anche per il vostro business? Vi ritrovate con la mia suddivisione?