• User Attivo

    Consigli per un Glossario

    Salve a tutti ragazzi,

    scrivo in questa sezione perché credo che sia la sezione più adatta per quello che sto scrivendo, che non è altro che una piccola guida che spiega come sia possibile utilizzare WordPress per monetizzare il traffico del proprio sito.

    La struttura della guida è molto ben delineata, ma sono giunto alla creazione dei contenuti e, ricontrollando la prima lezione che parla appunto di AdSense, volevo creare un mini-glossario all'interno dell'articolo stesso. Analizzando AdSense sono venuto fuori con soltanto due termini che sono tra i più comuni quando si parla di guadagno da parte di annunci pubblicitari, PPC e CPM; secondo voi esistono altri termini che potrebbero interessare un nuovo utente intenzionato a guadagnare con questi metodi oppure dovrei andare anche più nello specifico?

    Grazie a tutti in anticipo!


  • Super User

    Non so se ho capito la domanda, ma tento una risposta.
    Il neofita o colui che è intenzionato a guadagnare con il proprio sito nemmeno sa, almeno agli inizi, cosa siano PPC e CPM : per lui ( il neofita ) probabilmente suoneranno come la famosa formula e=mc2 !

    Se vuoi scrivere una guida ad AdSense forse la cosa migliore sarebbe quella di consigliare e spiegare bene due cose : il regolamento e che prima di guadagnare con il proprio sito occorre il traffico che si acquista con duro lavoro e sacrificio.
    Ecco magari spiegare come non farsi bananre già prima di aver iniziato, o come procedere con cautela perchè non è un gioco, questo , ritengo siano le cose fondamentali per cui , suppongo, dopo verrestianche apprezzato e il tuo lavoro valorizzato.


  • User Attivo

    Ciao bluwebmaster,

    ad essere sincero non mi sto focalizzando soltanto all'uso di AdSense, anche dato che bisogna avere ALTI traffici per monetizzare con questo sistema ma comunque ti devo ringraziare perché mi hai dato alcuni spunti che potrei comunque approfondire all'interno del libro!

    La mia intenzione, all'interno dell'articolo invece, era quella di dare giusto una infarinatura sul soggetto e mi era sembrata carina l'idea di spiegare gli acronimi che dominano questo tipo di guadagno, appunto, come PPC e CPM. Quindi mi chiedevo se mi ero dimenticato qualche altra parola magica giusto per non lasciare qualcosa da parte...


  • Super User

    @AndMore said:

    La mia intenzione, all'interno dell'articolo invece, era quella di dare giusto una infarinatura sul soggetto e mi era sembrata carina l'idea di spiegare gli acronimi che dominano questo tipo di guadagno, appunto, come PPC e CPM. Quindi mi chiedevo se mi ero dimenticato qualche altra parola magica giusto per non lasciare qualcosa da parte...

    Si avevo capito lo spirito dell'articolo : tecnicamente mi sembrano dei dettagli importanti quelli da te elencati.
    Magari dovresti far notare che entrambi ...non dipendono dal webmaster, almeno in massima parte.
    Ti faccio un esempio : Google mi da dei consigli specifici per alcune pagine dicendo che hanno condotto un esperimento ( ?? ) sulle stesse e che cambiando formato annunci migliorerò di sicuro il PPC e il CPM !
    Lo faccio prontamente ...e proprio su quelle pagine, magia, non sucede un beato niente anche a distanza di settimane.
    L'unico effetto strano è che ho notato che è migliorato per alcuni giorni il CPC generale ! Poi ...tutto come prima.
    Insomma, per farla breve, dovresti spiegare bene che il più delle volte, a parte gli ordinari interventi, migliorare quelli è...un impresa!

    Io parlerei, allo stesso modo, anche del Ctr.