• User Attivo

    Esiste o no un tool definitivo per capire il reale posizionamento di una keyword ?

    Ciao a tutti,
    apro un nuovo post in quanto vorrei condividere con voi l' esperienza dolorosa che mi attanaglia da tempo ormai:

    ma cosa diavolo bisogna usare per capire realmente qual è la posizione reale di una keywords ?

    Io uso per fare i test vari metodi:

    • Chrome (con login a Google)
    • Firefox (senza login)
    • Explorer (senza login)
    • Plugin Chrome SeoSerp
    • Seoutility (sito web italiano)
    • Seoserp (sito web internazionale)
    • Un software SeoSeeker installato su computer
    • Smartphone android collegato in 3G
    • Smartphone android collegato in Wifi
    • iPad
    • Amici e parenti collegati da altre province via skype :bigsmile:

    Non ci crederete ma ognuno da il suo risultato: si passa dalla 3a posizione alla 5a, alla 7a fino a finire alla 25a posizione e così via ...

    Cosa consigliate voi ? Usate altri mezzi o strumenti o tecniche ?

    Ciao :ciauz:


  • ModSenior

    I risultati identici per tutti non esistono più da tempo quindi la cosa migliore è fare una media di tutte le visualizzazioni.
    All'interno degli strumenti per Webmaster di Google trovi i dati con le posizioni medie per ogni keyword.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao ...
    Sì è vero però quando devi presentare i risultati ad un cliente e gli devi far vedere l' andamento mensile e il posizionamento di quella parola chiave come ci comportiamo ? Io magari gli posso pure dire che la posizione media è in prima pagina però magari lui controlla e la vede in seconda pagina e "storce il naso" ...

    Altre idee oltre a quella del webmaster tool (che avevo dimenticato e che trovo molto valida - hai ragione!) ?

    Ciao e grazie


  • ModSenior

    Ma i clienti non sono cretini, se gli spieghi che ogni abitante del pianeta ha risultati diversi su Google sarà lui stesso a interromperti e chiederti una media e non più dei risultati "assoluti" che non esistono più da tempo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Beh sui "clienti che non sono cretini" a volte nutro qualche dubbio, ma non perchè siano cretini di loro veramente ma perchè sono così furbi (a volte, non sempre, per carità!) che potrebbero aggrapparsi a questo fatto della posizione media per far finta di "non voler capire" e trovare scorciatoie per non pagare o ottenere sconti ...

    Ovviamente sto parlando di pochi casi o pochi furbetti, per fortuna la maggior parte dei clienti sono persone serie e oneste ...


  • ModSenior

    Hai ragione, per questo e per tanti altri motivi non metto e non consiglio mai di mettere nel contratto un legame tra il compenso e le posizioni.
    Ci sono tante, troppe variabili esterne al nostro controllo.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    @studio1977 said:

    Altre idee oltre a quella del webmaster tool (che avevo dimenticato e che trovo molto valida - hai ragione!) ?

    Secondo me Google Webmaster Tools non è molto indicato perchè riflette una condizione cristallizzata diverse settimane fa.
    Personalmente preferisco usare i dati di "Free Monitor for Google", pur essendo ballerini li trovo molto più indicativi.


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Hai ragione, per questo e per tanti altri motivi non metto e non consiglio mai di mettere nel contratto un legame tra il compenso e le posizioni.
    Ci sono tante, troppe variabili esterne al nostro controllo.

    Valerio Notarfrancesco

    Tu come consigli di legare il compenso ? io per ora l'ho legato al raggiungimento della prima pagina (con anticipo subito e saldo solo a raggiungimento) però sono aperto a suggerimenti e cambiamenti che possano migliorare il nostro lavoro/rapporto con il cliente


  • User Newbie

    Salve ragazzi, anch'io ho lo stesso problema, ovvero non so quale tool prendere in considerazione perché i risultati differiscono sensibilmente tra uno e l'altro.
    Es: oggi seoserp, ranktracker e la media del webmaster tool di google mi assegnano su una certa keyword la posizione 5.
    Al contrario, usando ad esempio "Free Monitor for Google" non sono tra i primi 20: come faccio a determinare, con ragionevole certezza, la posizione reale?

    Grazie
    Luca