• Moderatore

wordpress e template per ecomerce.... brutta scoperta

Ciao ragazzi ho fatto proprio una brutta scoperta ora...

ho inviato la sitemap del mio sito e andando alla ricerca su google con site:sito.it ho scoperto che ci sono delle pagine di prodotti caricati come esempi dal prodotuttore del template ecommerce che non dovrebbero esserci e non hanno motivo di esistere.. 😐 Non sono mie pagine...

gommeprezzacci.it/tag/tag2 questo ne è un esempio.... non ci posso credere....

Cosa faccio? disallow in robots.txt.... se si, come faccio a trovare tutti questi link insensati!!! Google penalizza sta cag....ata giusto?!

Grazie come sempre Ragazzi
    Simone

• User Attivo

Ciao simo,

la soluzione migliore sarebbe mettere il meta robots noindex sulle pagine, ma anche un disallow sul robots va benissimo.

Per trovarle tutte puoi affidarti all'operatore site di Google o provare a cercare tutti gli url con programmi come ScreamingFrog. Probabilmente segue una logica precisa.

• Moderatore

Ok allora li metto in robots...

Ma ascolta se non me ne fossi accorto mi avrebbe penalizzato?

Questa volta riesco a farlo perche mi trova 10 pagine di google e me le spulcio tranquillmente una ad una ma se avessi un sito con 4000 prodotti come le avrei dovute cercare queste pagine fantasma?? non credo sia pensabile con site:sito.it, ci sono alternative?

Ciao e grazie
    Simone

• User Attivo

Il modo migliore è controllare il sito prima, con degli strumenti locali che scansionano e cercano tutti i collegamenti dato un url.

Non credo ti avrebbe penalizzato per quello, diciamo che è decisamente meglio riparare quegli errori perché possono essere la causa di una penalizzazione o per colpa degli errori può essere più difficile salire in SERP.