• User Attivo

    Dubbi su password DB e phpMyAdmin

    Salve a tutti!
    Uso MAMP e phpMyAdmin per la gestione dei DB.
    Ho un problema che incontro spesso ed ogni volta mi fa sudare freddo.

    Per accedere a phpMyAdmin le credenziali sono quelle nel file config.inc.php... giusto (default root-root)?
    Se io credo due DB:

    • db_frank_uno
    • db_frank_due
      e voglio proteggerli con password finisco per combinare un pastrocchio e non riesco ad accedere a phpMyAdmin a causa del classico errore 1045.
      Io setto la password el DB cliccando sul DB, poi su privileges, e poi imposto la pswd (c'è differenza tra i due blocchi in cui settare la pswd?).

    Fatto questo non riesco più ad accedere al DB. O reinstallo o dopo smanettamenti vari ed illogici recupero.

    Ora mi/vi chiedo come fare per:

    • avere l'utenza phpMyAdmin (es. root-root)
    • avere il db_frank_uno con pswd: frank1
    • avere il db_frank_due con pswd: frank2

    Quello che devo fare è simulare in locale la gestione di due siti web con db differenti ed accessi differenti (es. due WordPress).

    Forse non sono stato chiarissimo ma spero abbiate capito i miei dubbi. Credo mi manchi un pò di teoria...
    Le vostre risposte potrebbero aprirmi un mondo e farmi sudare freddo meno spesso.

    Grazie in anticipo,
    F.

    🙂


  • ModSenior

    Ciao,
    puoi accedere a phpMyAdmin con le password degli utenti MySQL. I database non si proteggono con password, ma si crea un utente A che ha accesso al database A(Puoi decidere a quali database dare accesso, e cosa può fare).
    In questo modo negli script php, come anche in phpMyAdmin, puoi effettuare l'autenticazione come utente A, che avrà quindi l'accesso limitato al database A.


  • User Attivo

    Ottimo!
    Grazie per il chiarimento. A furia di leggere le nebbie si diradano. Per creare ciò che ho descritto nell'esempio, tu, cosa avresti fatto?

    Grazie,
    F.

    🙂


  • User

    Ciao,
    in generale i passi da eseguire in questi casi sono sempre gli stessi e si possono eseguire sia da interfaccia phpMyAdmin che da riga di comando.

    Per il singolo db :

    1. creare database
    2. creare utente
    3. dare i privilegi corretti all'utente per lavorare sul database

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie Marfim.
    Ti chiedo se non creando un utente per il DB quello che io vedo è solo l'utente di phpMyAdmin, giusto? E quindi se apro il DB e vado su privilegi e cambio la password (l'utente che ho è il root) spacco tutto per questo motivo? Almenochè non cambio anche la password nel fine config.inc.php!

    Ciao e grazie,
    F.

    🙂

    p.s. vi ringrazio di cuore! Lo so che per voi sono cose banali... ma a me mancavano! 😞