• User Attivo

Copia dei contenuti

Ciao a tutti,
    ho trovato un sito "strano" che copia pari pari alcuni nostri articoli e li ripropone pari pari all' interno del suo sito mettendo alla fine un semplice "articolo preso da w w w . nomedelmiosito . c o m ".

Ora vi vorrei chiedere:

1. se ciò è legale o meno ? (credo proprio di no, giusto ?)
    2. segnalo a Google la violazione del Copyright ? (attraverso il webmastertool)

Una cosa interessante è che questo sito non ha nemmeno una pagina indicizzata nelle serp di Google, come se fosse già stato penalizzato o bloccato da Google. Magari se ne accorto Google stesso da solo oppure altri siti hanno trovato articoli copiati e lo hanno già segnalato a Google (secondo me copia da vari siti e non solo da me).

Può essere secondo voi ?

Ciao
    Grazie

• User Attivo

Ciao studio1977,

se può o meno prendere i tuoi contenuti dovresti saperlo te, in base alla licenza con la quali li hai concessi. Alla fine non li ha modificati e ha proposto il link originale quindi non sta violando alcun copyright. Ma dipende da come li hai concessi te e dovresti consultare un avvocato.

Puoi segnalarlo a Google, ma hai già provato a contattare il proprietario del sito?

• User Attivo

Si abbiamo provato a contattarlo ma si arrampica sugli specchi e non vuole togliere i contenuti (per ora) ...

Nel footer del sito c'è sempre stato scritto che tutti i "diritti su testi e immagini sono riservati" ...

Io vorrei segnalarlo a Google (e magari anche al suo hosting provider) soprattutto per non incappare nella penalizzazione da contenuti duplicati anche se sono sicuro che:

• Google sia abbastanza evoluto (probabilmente controllando la data di creazione di una pagina) e sappia chi ha creato per primo quel contenuto
    • probabilmente è già stato penalizzato in quanto non ha nelle serp nemmeno una pagina del suo sito

Comunque a livello di Copyright (il discorso mi interessa e incuriosisce) dovrei essere a posto, giusto ? Va bene la scritta che ti ho riportato qui sopra e che ho sempre inserito nel footer ?

Ciao e grazie

• User Attivo

Se indichi i due siti posso aiutarti, se il suo sito è molto meno noto del tuo non dovresti avere problemi. Ma se quel sito è già stato penalizzato non dovresti avere problemi, se tutto il resto è apposto. Se sei a rischio penalizzazione di certo non fa bene.

Quella scritta vale poco o niente, la licenza più diffusa (ed è una delle poche gratis) è la creative commons, ma una scritta sul footer non garantisce nulla. Ma per questo è decisamente meglio se chiedi nella sezione "Fisco e Leggi" del forum.

Le procedure per queste cose sono molto complesse, se non ci sono danni ti consiglierei di lasciar cadere la cosa.

• User Attivo

Ok, allora dovrei essere tranquillo in quanto il suo sito è molto meno famoso e in teoria dovrebbe già essere stato penalizzato in quanto non ha nemmeno una pagina indicizzata nelle serp di Google.

Al massimo intanto segnalo a Google il "sito copione" ...

p.s. esiste una licenza, che tu conosci, che protegga e blindi i propri contenuti dall' essere copiati da altri, anche in caso essi indichino la fonte?

• User Attivo

Di sicuro esiste, ma solitamente si usa la creative commons che consente la redistribuzione. Quando qualcosa finisce su internet dobbiamo essere coscienti del fatto che sarà riutilizzata, che ci piaccia o meno.

Se quel sito non è nell'indice di Google non penso faccia alcun tipo di problema, potevano essercene nel caso in cui si accorgeva che un sito di bassa qualità linkava il tuo, ma anche in questo caso non dovrebbe bastare ad affossare il sito.

• User Attivo

ok grazie mille ...

Il discorso della licenza era interessante (sapere se esiste e qual è) in quanto alcuni clienti vogliono esplicitamente che il loro contenuto non venga copiato e riprodotto su altri siti ...