- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- SEO
- Calo di visite dopo restyling del sito
-
Calo di visite dopo restyling del sito
Buongiorno a tutti.
Espongo il mio problema:
mi è stato commissionato il restyling di un sito di una piccola azienda (errerre.eu), in quanto il cliente voleva rivederne il look.
Nella versione precedente, il sito arrivava a circa 170 visite/mese con 3500 impressioni (strumenti webmaster google riferite al mese di settembre).Dal primo di ottobre, ovvero quando il nuovo sito è andato on-line, visite e impressioni sono miseramente crollate, (-50% le impressioni e -70% i click) Tutto ciò nonostante abbia cercato di rispettare tutti i canoni (short url, titoli, description, contenuti, compatibilità W3c). Tengo a precisare che la parte di vendita on line del sito è rimasta quella originale.
Poi analizzando più approfonditamente il problema ho notato che il precedente webmaster aveva adottato questa "strategia":
- in tutti i suoi lavori ha creato dei backlink ai siti siti da lui realizzati, ma tutti questi backlink (non sempre pertinenti) sono in un div con visibilità impostatata a hidden. Ovviamente (e giustamente) i link al sito del mio cliente sono stati rimossi.
- nel corpo delle varie pagine con font minuscoli e dello stesso colore dello sfondo erano presenti keywords
- i link delle pagine erano, indipendentemente dal contenuto, formati da keywords. Ad esempio nella pagina "referenze" il nome della pagina era "microfibratechnopromozionalispugnaaccappatoiocotone.htm"
Il tutto sia sulla vecchia versione del sito da me modificato che in molti altri suoi lavori.
Ma se non ricordo male il mascheramento del testo non è ben visto da Goole, cosi' come i backlink nascosti.Il sito è creato in PHP / Html /CSS, senza CMS. Non ho usufruito di templates preconfezionati, la realizzazione parte è partita da zero.
I contenuti sono tutti originali, quindi escluderei il problema della duplicazione dei contenuti.
La sitemap aggiornata è stata regolarmente inviata immediatamente dopo la messa on line della nuova versione.
Sono stati effettuati tutti i redirect 301 delle pagine non più presenti tramite file htaccess.
Il sito è indicizzato regolarmente, e non c'e' traccia di malware.L'ipotesi più plausibile che mi viene in mente è che dopo un completo rifacimento il sito venga visto come una new-entry da Google e che quindi ci voglia tempo perlomeno per tornare alle situzioni pre-modifica.
Le immagini del sito, per una questione di spazio sull'hosting attuale, ho dovuto linkarle ad una sottocartella del mio sito, non so se possa essere una causa del problema.Potete darmi un opinione al riguardo?
Grazie per l'attenzione
Chico_
Dominio:
errerre.eu
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2006 (presunta)
Cambiamenti effettuati:
short urls, descritpion, contenuti pertinenti, ottimizzazione W3C
Eventi legati ai link:
N/D
Sito realizzato con:
PHP / Html
Come ho aumentato la popolarità:
N/D
Chiavi:
accappatoio microfibra, biancheria bagno, prodotti microfibra, prodotti spugna, articoli per brand
Sitemaps:
Si
-
Ciao Chico_, per capire cosa realmente sia successo ci sarebbe bisogno di uno studio approfondito. Ti elenco alcuni aspetti che potrebbero essere andati storto e ti facci alcune domande per capire cosa possa essere successo.
Hai verificato i back link del sito prima di iniziare il lavoro, hai notato un calo dovuto magari al vecchio webmaster che ha rimosso tutto il pregresso?
In quale parte del sito arrivavano quelle visite e in quale parte c'è stato il calo?
Parli di redirect 301, quali pagine hai rindirizzato (quale tipologia)? Perchè? E verso quali pagine? Hai cambiato anche i contenuti delle pagine o soltanto la struttura?
Hai rispettato tutte le ottimizzazioni del sito precedente in termini di tag Hx, title ecc?Sei sicuro di aver creato la nuova versione mantenendo le stesse url e qualora questo non sia stato fatto hai fatto puntare tramite 301 le vecchie pagine alle corrispondenti nuove? Sono corrispondenti nei contenuti?
Saluti
Roberto Pala
-
Ciao Chico_,
il sito attuale presenta diversi problemi.
Come prima cosa è abbastanza lento, carica tantissimi file javascript dei quali non ho ben capito l'utilizzo, le immagini non sono ottimizzate e ne è abusato il loro utilizzo. Il testo è breve, saranno di e no 50 parole a pagina, mentre dovresti andare sulle 200-300, aggiungendo anche grassetti, corsivi e una certa formattazione.
Manca il file robots.txt, alcune immagini sono rotte, il testo nel footer va messo come testo e non come immagine, il link al tuo sito sarebbe meglio metterlo nel footer, così google capisce che quel sito potrebbe essere stato realizzato per spingere il tuo, dato che è la prima cosa che trova.
Il title e la description centrano niente o poco con il contenuto, carichi due volte due versioni diverse di jQuery, oltre a metterlo in cima e non nel footer.
Hai url duplicati (errerre.eu, errerre.eu/home-page con e senza www, fanno 4 pagine identiche) e nemmeno un canonical.
Nel sorgente della pagina (sempre della home) non si trova il testo che io vedo (infatti leggo:"Produciamo accappatoi (uomo, donna, bambino), biancheria da bagno, tappetini da bagno, teli bagno, teli mare, asciugamani, salviette, ciabatte, fasce asciugacapelli, sciarpe palestra.") ma non nel sorgente.
Sempre in tutte le pagine c'è una privacy nascosta, non trovo un collegamento per accederci in tutte le pagine.
Il calo quindi è dovuto alla realizzazione di per se del sito, diciamo che sei stato anche fortunato, poteva andarti molto peggio.
-
Anzitutto grazie per avermi risposto.
Andiamo per ordine:
(@ropa):
il sito è stato completamente riscritto rispetto alla versione precedente, quindi mi risulta difficile fare un paragone sulle vecchie pagine rispetto alle nuove.
Le vecchie pagine non esistono più, ed ho provveduto tramite htaccess a reindirizzare tutte le vecchie pagine verso la home. In una prima fase avevo semplicemente modificato l’html delle pagine originali effettuando un redirect alla home, poi mi sono accorto (da strumenti webmaster) che vi erano una serie di url non trovati e su tutti quelli ho effettuato il redirect 301.Il contenuto è stato completamente riscritto e la grafica completamente rifatta.
Ho cercato di rispettare i canoni sia di contenuti che di struttura (o almeno pensavo di averlo fatto, vedi post di morettois).
I pochi backlink che puntavano al sito sono ancora attivi (trattasi di directory tipo Icitta, includo, pagine-mail a cui io avevo aggiunto dmoz). Sono stati invece (ovviamente) tolti dal webmaster precedente i link sugli altri siti di sua creazione.(@morettois)
javascript: a parte alcuni files (che sinceramente mi sono dimenticato di togliere nell’evoluzione del sito) gli altri servono per gli effetti visivi dell’home page (immagini rotanti e effetti di dissolvenza nella home, slideshow delle altre pagine, invio mail, i box con angoli arrotondati). Provvederò a levare quelli inutilizzati.Non capisco l’osservazione relativa all’abuso di immagini: se ti riferisci alle slides delle pagine dei prodotti, nascendo come “vetrina” del cliente lo stesso aveva l’esigenza di mostrare più articoli possibili. Per la loro ottimizzazione, provando con un tool online (web resizer) il miglioramento è intorno al 10%. L’aver usato il formato PNG (per una questione di “spessore” dato dall’ombra) sicuramente non mi aiuta...
Giustissima l’osservazione sul link al mio sito, non avevo valutato questo aspetto.
Il testo che a te manca io lo vedo (riga 245, nel sorgente pagina visto con Firefox).
In merito all’osservazione sulla privacy, il tutto nasce dal fatto che il form di contatto non risiede su una pagina a se stante, ma è un semplice div nascosto che viene visualizzato in dissolvenza al click sul menu contatti e quindi deve essere sempre presente. In effetti alla luce dei fatti è meglio usare una pagina apposita anzichè usare questo div in popup.
Sulla non pertinenza del title e della description ti riferisci a qualche pagina in particolare? Nella home ad esempio non ho questa impressione.
La questione degli URL duplicati mi era completamente sfuggita.
Se fosse possibile, mi farebbe piacere un confronto tra la vecchia versione (di cui ho tenuto copia) e la nuova... non credo sia eticamente scorretto, ma non vorrei violare inavvertitamente la netiquette quindi al momento la metto solo come proposta.
Non mi resta che ringraziarvi, ho avuto una miriade di informazioni utilissime .
Buona giornata
Chico_
-
I redirect non devono andare nella home, ma nella nuova pagina.
Le animazioni limitale, soprattutto il fade fra le pagine, non viene molto usato e occupa spazio per un'effetto non ottimale. Per gli angoli arrotondati usa i CSS3, ormai supportati bene.
Per le immagini è proprio la grafica del sito che fa a botte e ne richiede un largo uso, ma dove puoi ottimizza e usa gli sprite css.
Scoperto il problema del codice c'è qualche tag nel mezzo (<span class="sep-home"><br></span>).
Per il title e la description sono uguali in home e nella pagina cosa facciamo. Inoltre devi stare sui 70 caratteri per il title. La description non mi sembra attiri il click.