- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Sito multilingua - meglio .it o .com?
-
Sito multilingua - meglio .it o .com?
Ciao,
ho un sito che in questo momento è solo in italiano. Dispongo sia del dominio .com che .it
Fino ad ora ho sempre reindirizzato il .com verso il .it e ho sempre comunicato al pubblico solo il .it.
Oggi sono pronto a inserire la parte in inglese (i testi sono già pronti) e tra poco inserirò anche un'altra lingua.
Ho letto un po' in giro per capire come impostare un sito multilingua. Le alternative che vedo io sono 2:
a) unico dominio e sottodirectory dedicate alle lingue "secondarie" (es: miosito.it/en miosito.it/es etc)
b) un dominio diverso per ogni lingua (es: miosito.it per l'italiano e miosito.com per l'inglese)Al momento, se non pensate che sia un errore, partirei con l'opzione a)
Domanda: dovendo essere trovato da utenti italiani e utenti stranieri un ".IT/en" potrebbe essere penalizzato rispetto ad un ".COM/en"?
Grazie per il supporto
-
Ciao telius,
io proporrei l'opzione b, perché il dominio .it viene localizzato in Italia, per cui sarà un po' più complicato emergere all'estero (infatti se controlli nel WT per il .it non puoi impostare la localizzazione).
Ancora meglio se puoi prendere un dominio per ogni lingua, ad esempio .fr per il francese, .de per il tedesco.
Se ti interessa puoi anche leggere questa discussione (giorgiotave.it/forum/lingue-straniere/180006-consiglio-dominio-da-fare-multilingua.html).
-
Sì, certamente .com.