• User Attivo

    Come capire cosa sia successo di negativo per il posizionamento di una keywords ?

    Ciao a tutti,
    ho preso in mano da poco un sito a livello di posizionamento nei motori di ricerca.
    Ho cominciato ad inizio ottobre a lavorare su alcune keywords e tutto andava benissimo con continui miglioramenti, poi a metà novembre 1 keywords si è "schiantata" dalla primissima pagina alla 6a pagina!!!
    E' da circa 7/10 giorni che la situazione è comunque stabile ...

    Ora mi chiedo cosa posso aver sbagliato per poter correggere il tiro.
    Le uniche operazioni fatte poco prima che succedesse il patatrac sono state:

    • Link building in una decina di directory
    • Ho aggiunto del testo con alcune ripetizioni della keywords (ma sono stato attento a non cadere nel tranello del keywords stuffing)

    Cosa può essere successo?
    Come faccio a correggere il tiro ora ?

    Ciao e grazie dell' aiuto


  • Super User

    A rischio di essere accusato di linkbuildingfobia credo che i peggiori danni siano dovuti da questo : magari 10 directory in un arco ridotto di tempo avrà allertato Google.
    Per il key stuffing , beh per quello credo che ce ne vogliano un botto irresponsabilmente messe per cadere nella trappola.


  • User Attivo

    Ok chiaro ...

    Ese fosse che 10 directory comunque per il suo algoritmo non sono tante da penalizzarmi (anche se rilevate tutte insieme), ma magari solo 1 di quella per lui "è dannosa" e mi ha penalizzato solo per essere su questa directory ? Però, se fosse così, come potrei mai scoprirlo? è quasi impossibile, credo ... no ???


  • User Attivo

    Se una directory è dannosa, probabilmente non è ben posizionata nelle serp.


  • User Attivo

    Ma il 90% delle directory sono directory di medio-basso livello e popolarità (e quindi cattivo posizionamento) ... è impossibile capire quale sia in base a questo parametro ... poi ci sono directory sanissime che magari non hanno mai fatto il posizionamento oppure non hanno tanta visibilità, visite o sono nate da poco ... insomma tanti fattori potrebbero causare un "non buono posizionamento" ...


  • User Attivo

    Probabilmente mi sono spiegato male. I siti dannosi difficilmente appariranno nelle serp se li cerchi.


  • User Attivo

    Ah ok, ora è più chiaro ...

    Il problema è che uso una serie di link di directory che mi ero salvato e quindi in questo modo non verifico se sono "raggiungibili attraverso la serp" ....


  • Moderatore

    Ciao studio1977,
    vedi se quelle directory compaiono nella serp "directory" o "directory + key", se non ci sono scartale.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ok grazie per i consigli ...

    Nel caso trovassi qualche "cattiva" directory, tra quelle in cui ho inserito il sito, come mi comporto ?

    1. Gli scrivo e gli dico di togliermi ?

    2. Oppure c'è qualche cosa che posso fare a livello di sito, webmaster tool, o ... ???


  • User Attivo

    Guarda l' assurdo ... oggi, all' improvviso (senza aver fatto nulla) il sito è passato dalla 5 alla 2 pagina !!!

    Assurdo ...


  • Moderatore

    Non è assurdo, è Google 😄

    Alla domanda precedente rispondo la 1)

    Ps: Ricordati di cominciare le frasi con la maiuscola 😉

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ho sempre più certezze che la "penalizzazione che avevo subito" sia dipesa più che da una directory da una ripetizione eccessiva della parola chiave.
    Mi sono accorto che andando a pulire il codice html (queste landing page erano molto vecchie e create da interventi SEO di un' altra agenzia risalenti a parecchi anni fa) e togliendo molte ripetizioni (c'erano ripetizioni anche in classi inventate o in tag title di varie immagini) la pagina sia risalita in effetti dalla 5a alla 2a pagina.

    Ora però noto che molti concorrenti in prima paginae hanno all' interno della pagina di atterraggio ben 18 ripetizioni della stessa parola chiave (diluita nel testo nemmeno troppo lungo tra l' altro).

    Non capisco allora una cosa: si viene penalizzati o no se vengono usate troppe ripetizioni ? Oppure questa regola non vale sempre per tutti ? Ma come funziona, ogni volta nutro sempre più dubbi sulla "democrazia degli algoritmi" ...


  • Moderatore

    Si, se si abusa con l'inserimento delle key (keyword stuffing) c'è il rischio di essere penalizati, tu scrivi un testo che sia leggibile per un utente che arriva sul tuo sito, se vedi che la parola chiave rende incomprensibile il testo non metterla.

    La keyword density non è l'unico parametro che google tiene in considerazione quindi se i tuoi concorrenti hanno 18 chiavi nel testo e tu ne inserisci 19 non è detto che tu possa superarli.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Ok tutto chiaro ...

    Però non capisco come questo concorrente con ben 18 ripetizioni identiche della stessa parola chiave non sia penalizzato e se ne sta comodamente in prima pagina ! Io in questi anni e mesi ho avuto la sensazione che il limite per non essere penalizzati sia intorno alle 5 o 6 o 7 ripetizioni ...

    Però questo ne ha ben 18 !!! al di là di qualsiasi altro parametro, come fa a non essere penalizzato ?

    Ciao


  • Moderatore

    Probabilmente sta facendo altre operazione che piacciono a google.

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    @overclokk said:

    ...

    Certo, quello che ho pensato anche io ...
    Però non esiste proprio (secondo il mio modesto punto di vista) che un sito venga premiato anche se ha infranto alla grandissima (quasi a livello di spam aggiungerei io) uno dei vari fattori che Google "cita" tra i vari criteri di giudizio (che tra l'altro è uno dei criteri abbastanza importanti da tener sotto controllo) ... Anche perchè se ha "infranto questa regola" in questo modo spudorato sono sicuro che avrà infranto anche qualche altra regola ... figuriamoci ...

    Mah, rimango molto perplesso su questo metodo di giudizio usato da Google ...

    Come se un giudice in aula dovesse dire qualcosa tipo:

    Ok oggi non condanniamo questo cittadino, anche se ha investito un pedone e non ha prestato soccorso, in quanto ha fatto molte altre azioni utili degne di nota alla comunità durante questi mesi e anni!

    :arrabbiato:


  • Moderatore

    Se ha infranto qualche regola di google allora durerà poco (il poco dipende dalla nicchia), ora però analizza tutti gli altri fattori suoi e degli altri concorrenti e poniti queste domande: perché loro sono li? Cosa stanno facendo che io non ho ancora fatto? Cosa posso fare meglio di loro?

    Ciao
    Enea


  • User Attivo

    Sì il tuo discorso è perfettamente chiaro, non fa una piega ... sono pienamente d' accordo con te ... sicuramente hanno anche molto altro di meglio (anche rispetto al sito che sto controllando io) e in regola per il quale sono lì in prima pagina ... però resta il fatto che loro comunque hanno infranto una regola e io no ...

    Quindi questo mi fa pensare e concluedere che:

    l' importante è rispettare quasi tutte le regole, poi anche se su una o due regole sgarro (anche alla grande) non è poi questo grande problema! Certo poi entriamo nel "relativismo" della regola che sgarri ... ovviamente per Google ogni regola che sgarri avrà il suo peso specifico ...


  • User Attivo

    Secondo me nn tutte le regole hanno lo stesso peso 😉
    PS quale script hai utilizzato per la tua directory ?


  • User Attivo

    @campagnaemail said:

    ...

    Ho usato eSyndicat ...