- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- 2 domini 1 solo sito: quale miglior soluzione?
-
2 domini 1 solo sito: quale miglior soluzione?
È la prima volta che sono nella seguente situazione: devo creare un solo sito per grafica e contenuti, che però dovrà andare su dominio1 e dominio2 che per la precisione saranno nella forma nomedominioCittà.it e nomedominioregione.it (non voglio divulgare il nome ancora). Se ovviamente facessi 2 siti uguali rischierei penalizzazioni su google per i contenuti duplicati, quindi è escluso.
In questa ottica quindi, come mi conviene fare? redirect?
Sono estremamente a corto di informazioni riguardo questa pratica
-
O un redirect dal dominio secondario al principale o, credo ancora meglio, usare il meta tag "canonical" inserendo come URL (in tutte le pagine) quelle del dominio principale.
-
mmm allora partiamo dall'idea che il dominio con il nome città è quello che che dovrà portare a quello con il nome della regione. Per esempio se clicco su nomedominioPISTOIA.it dovrò essere portato su nomedominioTOSCANA.it. Non posso fare una sorta di specchio che però porti al dominio principale? Da quello che mi suggerisci mi pare di aver capito che dovrei mettere su il sito anche sul primo dominio ma assegnare a tutte le pagine il meta tag, corretto?
-
Sia che tu usi un redirect 301 sia un canonical, l'effetto è quello che uno dei due domini viene eliminato dall'indice di Google.
Cosa intendi per "una sorta di specchio"?Valerio Notarfrancesco
-
Ma i contenuti sono duplicati o no?
-
Alcune precisazioni alle vostre domande: l'obiettivo è avere uno dei 2 siti che sia quello principale, con i contenuti e quant'altro; il secondo dominio dovrebbe servire sostanzialmente sia per togliere ai concorrenti la possibilità di prendere un dominio attinente con il nome al settore, sia per far si che l'utente, una volta digitato direttamente l'indirizzo venga portato su quello giusto.
Per intendersi meglio, se digitate cocacola.com venite reindirizzati direttamente su coca-cola.it, ed è quello che voglio anche io per il secondo dominio senza però andare a prendere penalizzazioni.
Questo è l'obiettivo a cui voglio arrivare.
Poi in un secondo momento, se ci fosse la possibilità di creare un contenuto anche per il dominio che non sarà il principale, indicizzarlo e farlo puntare sul secondo ben venga, ma l'obiettivo primario è ottenere l'effetto come ho descritto dell'esempio cocacola
-
Perfetto allora hai due possibilità.
- cocacola.com -> redirect 301 -> coca-cola.it
- Fai puntare i DNS di cocacola.com sullo stesso spazio hosting di coca-cola.it e poi aggiungi il rel canonical in tutte le pagine indicando l'indirizzo coca-cola.it/paginaxx
Valerio Notarfrancesco
-
Nel primo caso però mi sembra sia sufficiente quindi impostare il tutto da htaccess senza fare altro giusto? Nel secondo caso invece dovrei impostare il sito anche sul secondo sito e poi impostare il rel canonical, ho capito bene?
(purtroppo a livello di redirect sono veramente a 0 conoscenze)
-
Per la prima soluzione ti serve lo spazio hosting, anche minimo, ma ti serve per il file .htaccess.
Nel caso tu non abbia spazio l'alternativa è far puntare i dns dell'altro dominio sullo stesso spazio del dominio ufficiale.
In genere questo lo fa l'hosting quindi non ti devi preoccupare tu. Solo in questo caso devi impostare il rel canonical.Valerio Notarfrancesco
-
beh per ora ho l'hosting solo su quello che sarà il dominio principale, connsiderando le basse cifre in gioco, appena avrò a regime il tutto proverò a sentire direttamente chi mi fornisce il servizio allora