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Configurazione spf record per server smtp
Ho un server con Windows Server 2008 R2 SP1, con il servizio di server SMTP.
Il server invia correttamente la posta, ma capita che per alcuni destinatari finisca in spam.Esempio:
Ip Server: 46.37.10.10 - server.dominio.it (settato il record ptr per l'ip)
Dominio: dominio.itLe email vengono spedite dall'indirizzo "[email protected]" tramite programma che risiede in locale e non sul server, in cui come server smtp viene specificato "server.dominio.it"
Come dovrei settare il record SPF nel DNS del dominio per non far finire le email in spam?
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Ci sono diverse configurazioni possibili, che dipendono essenzialmente da queste due cose:
- dominio.it è un dominio a rischio phishing/spoofing?
- i mittenti @dominio.it spediscono solo con quel server, o usano anche altri server smtp (es. smtp.fastwebnet.it, smtp.vodafone.it...) ?
Questo è il link secondo me più autorevole in questo settore: ti può aiutare sia a configurare il tuo record SPF, sia a verificarlo:
http://www.kitterman.com/spf/validate.html - i tuoi destinatari sono principalmente caselle B2B o B2C ?
L'SPF aiuta, ma non è detto comunque che questo risolva i tuoi problemi di filtri antispam. Se hai problemi con Hotmail suggerirei già che ci sei di mettere anche il SenderID (erroneamente battezzato spf2).
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- il dominio non è a rischio phishing/spoofing
- i mittenti spediscono principalmente con un'altro smtp, questo smtp (ossia server.dominio.it) viene utilizzato per le newsletter/mailinglist
- i destinari sono sia B2B che B2C
La configurazione del SenderID è analoga al SPF?
Il mio problema sta nel settaggio del record SPF, ho fatto delle prove ma nada.
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SenderID è molto simile a SPF e, a meno che non crei una configurazione apposita per lui, legge quella dell'SPF e la interpreta a suo modo. E' quindi importante capire i risvolti dell'operazione ma è possibile anche non mettere alcun record SenderID ma lo stesso avere la validazione SenderID tramite record SPF.
In pratica tramite il protocollo SPF si va a controllare che il record SPF del dominio presente nel "return-path" / "MAIL FROM" / "envelope sender" (ovvero del mittente reale del messaggio SMTP) autorizzi l'indirizzo IP mittente.
SenderID invece permette di specificare se si vuole controllare il mittente SMTP, come l'SPF, (chiamato metodo "mfrom") oppure un header dell'email (chiamato metodo "pra" e che prende in considerazione i domini presenti nei seguenti header: Resent-Sender, Resent-From, Sender, From). Se è presente solamente il record SPF allora SenderID dice di considerarlo come un record SenderID con metodo "pra", ovvero l'esatto opposto di quello che dice la specifica SPF.Quindi, per capire come configurare il record SPF (ed eventualmente SenderID) bisogna capire quale mittente SMTP usi (ovvero quale email viene passata al comando "MAIL FROM: " durante la conversazione SMTP) e quali intestazioni Resent-Sender/Resent-From/Sender/From utilizzi nei messaggi che spedisci con questo server).
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Morris, in che senso non riesci ad impostarlo? So che ci sono alcuni hosting provider con cui è immediato aggiungere record TXT al DNS, con altri - tipo Aruba se ricordo bene - devi invece inviare una richiesta al loro supporto.
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Riesco tranquillamente ad impostare il DNS, ma non so quale stringa inserire.
Con questi dati (inventati) come posso settare correttamente il record SPF e SenderID in modo corretto?
Mail From: [email][email protected][/email]
Return Path: email.email.com
IP SMTP: 46.37.10.10 (dominio: server.email.com con record PTR settato)
IP Mittente (fisso): 188.188.188.188
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Immagino che con return path tu intenda [email][email protected][/email] e non email.email.com.
Con questo presupposto dovrai modificare la zona DNS di email.com aggiungendo un record TXT fatto così:
"v=spf1 ip4:46.37.10.10 ~all"Attenzione che così facendo qualunque altra email utilizzi @email.com nel return path / MAIL FROM fallirà il check SPF.
Se invece ci sono altri server autorizzati a spedire email del dominio @email.com allora dovrai modificare la regola di conseguenza.Per il ragionamento fatto sopra sul SenderID, assicurati anche di listare gli IP che possono usare "*@email.com" nell'header "From:" di email inviate, altrimenti queste falliranno il check SenderID di microsoft.
Ti faccio notare che l'IP mittente (188.188.188.188) non c'entra in questo ragionamento, in quanto tu userai come server SMTP 46.37.10.10 e il tuo server non dovrà fare alcun controllo visto che tu stai facendo un "submit" e quindi immagino utilizzi una connessione autenticata (altrimenti il tuo server sarebbe un open relay).
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Ciao e complimenti per il tuo sito. Purtroppo da qualche ora sto subendo un furibondo attacco di email spoofing sul mio dominio. In pratica la rete e le credenziali non sono compromesse, tuttavia ricevo migliaia di delivery per email che tornano indietro non mandate da me (che non sono presenti nella posta inviata). Ad aggravare il tutto, inoltre, è che le email vengono inviate da tutti gli indirizzi del mio dominio.
Cercando una soluzione in rete, purtroppo mi sono reso conto che questo tipo di problema è fra i più spinosi, poichè non è risolvibile con antivirus o cose del genere. Mi chiedevo allora se questa cosa del spf potrebbe fare al caso mio. Se non ho capito male, infatti, inserendo questo profilo un utente non "verificato" nopn può utilizzare l'indirizzo per mandare email. E' così? Inoltre non mi è chiaro come funziona realmente: devo inserire gli ip della mia rete? Ma io non ho un ip statico, ma dinamico? E se poi invio l'email da un cellulare o comunque da un pc fuori ufficio? Scusam per il lungo messaggio, ma come avrai capito per me è un disastro e se potessi darmi una mano te ne sarei davvero grato.
Infine ti segnaloi che io ho un normalissimo dominio più spazio web di aruba, che tu sappia è possibile chiedere questa modifica?GRAZIE 1000 per quanto potrai suggerirmi.
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Ciao, sicuramente in questo caso l'SPF può aiutare, perchè i server che ricevono email che usano il tuo FROM, possono rigettarle se tu dichiari che quel mittente può spedire email sono dai tuoi IP.
Nel record SPF quindi devi mettere gli IP (o l'host) del tuo server SMTP, non del device che usi. Una volta ben configurato (cioè se riesci a mappare tutti gli IP da dove spedisci la posta con quel mittente), meglio usare il parametro -all.
Se poi vuoi fare un passo in più, c'è anche DMARC.
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Grazie molte! Ho già scritto ieri notte ad Aruba ma niente, non mi hanno ancora risposta. Quindi visto che con tutti i miei device io uso smtps.aruba.it di aruba dovrò fargli inserire una stringa del tipo v=spf1 aruba.it -all ? Grazie ancora, mi state salvando. Davide
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Per configurare SPF per il tuo dominio basta inserire un record "TXT" nella zona DNS del tuo dominio, credo tu possa farlo in autonomia: kb.aruba.it /kb/a2762/gestione-record-txt.aspx
Il record che devi mettere dovrebbe essere questo:
"v=spf1 include:_spf.aruba.it -all"
oppure
"v=spf1 include:_spf.aruba.it ~all"Quello con il "-all" dovrebbe risolvere meglio il tuo problema, ma è un po' più drastico: se usi mailinglists o metti la tua email in un form contatti e quindi partono email con il tuo indirizzo ma da un server che non è di Aruba allora è più facile che venga cestinata: però, del resto, è proprio quiello che cerchi di evitare!
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Grazie moltissime! Purtroppo però devono essere loro a fare la modifica. I dns si possono cambiare solo se non hai un piano con hosting sui loro server (assurdo vero?!), altrimenti possono farlo solo loro (che non mi hanno dato alcuna rispostain 48 ore)!. Grazie ancora!
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ciao ragazzi, ciao a tutti, spero che voi possiate aiutarmi
ho un sito in wordpress con hosting su aruba.it, in questo sito c'è un modulo prenotazione online (come i ristoranti) che nel momento in cui si crea una prenotazione invia una mail al ristoratore e anche al cliente.
Quello che capita è che a certi indirizzi email queste email non arrivano (hotmail, gmail tanto per fare un esempio) mentre ad altri indirizzi arrivano (yahoo, alice per fare un esempio).ho contattato Aruba e mi hanno risposto che bisognerebbe usare un "SMTP Certificato" per evitare che le mail vengano interpretate come spam e quindi vengano cancellate. Infatti queste mail non arrivano proprio, io pensavo che finissero nella cartella Posta Indesiderata ma in realtà non arrivano proprio!
voi potreste aiutarmi a risolvere?
devo chiedere ad aruba di inserire qualcosa nei settaggi del dominio, del dns, del server di posta, non so di cosa perchè non me ne intendo???
il mittente delle mail è l'indirizzo mail del ristoratore ([email protected]) mentre l'indirizzo dei clienti varia in base al loro indirizzo emailse qualcuno riuscirà ad aiutarmi gliene sarò grato
saluti
Antonio
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Ciao Anbotta,
Chi è il mittente di queste due email che vengono inviate? Ci puoi incollare le intestazioni così come sono ricevute da uno dei destinatari?
Quando dici che "non arrivano", intendi che arrivano nella cartella spam o che non arrivano proprio? Se non arrivano proprio da qualche parte dovresti trovare un errore di consegna o un bounce: è indispensabile che trovi i log di queste informazioni per fare qualunque tipo di ragionamento sul possibile problema.
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@bago said:
Ciao Anbotta,
Chi è il mittente di queste due email che vengono inviate? Ci puoi incollare le intestazioni così come sono ricevute da uno dei destinatari?
Quando dici che "non arrivano", intendi che arrivano nella cartella spam o che non arrivano proprio? Se non arrivano proprio da qualche parte dovresti trovare un errore di consegna o un bounce: è indispensabile che trovi i log di queste informazioni per fare qualunque tipo di ragionamento sul possibile problema.non mi fa postare contenuti che contengono indirizzi internet o indirizzi mail
come faccio a farteli leggere?
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sostituisci i punti con "PUNTO" e le chiocciole con "CHIOCCIOLA" e mettili qui (ometti i nomi utente ma lascia i domini originali, altrimenti perdiamo troppe informazioni utili.
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queste sono le 2 intestazioni delle 2 mail che sono arrivate al cliente che ha indirizzo alice punto it:
Dettagli:
Return-Path: <anonymous"CHIOCCIOLA"webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it>
Received: from smtp109"PUNTO"alice"PUNTO"it (10"PUNTO"192"PUNTO"86"PUNTO"73) by cpms-24a2"PUNTO"cp"PUNTO"alice"PUNTO"it (8"PUNTO"6"PUNTO"142)
id 567C7C7E0950DFE1 for cliente"CHIOCCIOLA"alice"PUNTO"it; Wed, 11 May 2016 09:50:52 +0200
Received: from smartcmd0184"PUNTO"aruba"PUNTO"it (62"PUNTO"149"PUNTO"158"PUNTO"84) by smtp109"PUNTO"alice"PUNTO"it (8"PUNTO"6"PUNTO"060"PUNTO"43)
id 5715E13D0556AC02 for cliente"CHIOCCIOLA"alice"PUNTO"it; Wed, 11 May 2016 09:50:51 +0200
Received: from webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it ([62"PUNTO"149"PUNTO"145"PUNTO"119])
by smartcmd01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it with bizsmtp
id svqr1s00F2anATA01vqrpY; Wed, 11 May 2016 09:50:51 +0200
Received: (qmail 34805 invoked by uid 19212984); 11 May 2016 07:50:51 -0000
To: cliente"CHIOCCIOLA"alice"PUNTO"it
Subject: La tua prenotazione
X-PHP-Originating-Script: 19212984:class-phpmailer"PUNTO"php
Date: Wed, 11 May 2016 07:50:51 +0000
From: Nome-Ristorante - Prenotazione Online <amministratore"CHIOCCIOLA"hotmail"PUNTO"it>
Message-ID: <721483dce8bb1ced62eaf99fc16c6cbe"CHIOCCIOLA"www"PUNTO"alboccondivino"PUNTO"it>
X-Mailer: PHPMailer 5"PUNTO"2"PUNTO"14 (github"PUNTO"com/PHPMailer/PHPMailer)
Reply-To: =?utf-8?Q?Nome-Ristorante - Prenotazione Online?= <titolareRistorante"CHIOCCIOLA"yahoo"PUNTO"it>
MIME-Version: 1"PUNTO"0
Content-Type: text/html; charset=utf-8
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Dettagli:
Return-Path: <anonymous"CHIOCCIOLA"webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it>
Received: from smtp109"PUNTO"alice"PUNTO"it (10"PUNTO"192"PUNTO"86"PUNTO"73) by cpms-24a2"PUNTO"cp"PUNTO"alice"PUNTO"it (8"PUNTO"6"PUNTO"142)
id 567C7C7E09518EFA for cliente"CHIOCCIOLA"alice"PUNTO"it; Wed, 11 May 2016 10:51:11 +0200
Received: from smartcmd0184"PUNTO"aruba"PUNTO"it (62"PUNTO"149"PUNTO"158"PUNTO"84) by smtp109"PUNTO"alice"PUNTO"it (8"PUNTO"6"PUNTO"060"PUNTO"43)
id 5715E13D055A88AE for cliente"CHIOCCIOLA"alice"PUNTO"it; Wed, 11 May 2016 10:51:11 +0200
Received: from webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it ([62"PUNTO"149"PUNTO"145"PUNTO"119])
by smartcmd01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it with bizsmtp
id swrA1s00W2anATA01wrAH2; Wed, 11 May 2016 10:51:11 +0200
Received: (qmail 10955 invoked by uid 19212984); 11 May 2016 08:51:10 -0000
To: cliente"CHIOCCIOLA"alice"PUNTO"it
Subject: Prenotazione CONFERMATA
X-PHP-Originating-Script: 19212984:class-phpmailer"PUNTO"php
Date: Wed, 11 May 2016 08:51:10 +0000
From: Nome-Ristorante - Prenotazione Online <amministratore"CHIOCCIOLA"hotmail"PUNTO"it>
Message-ID: <e89961e316e9d1f9628329b132913f08"CHIOCCIOLA"www"PUNTO"alboccondivino"PUNTO"it>
X-Mailer: PHPMailer 5"PUNTO"2"PUNTO"14 (github"PUNTO"com/PHPMailer/PHPMailer)
Reply-To: =?utf-8?Q?Nome-Ristorante - Prenotazione Online?= <titolareRistorante"CHIOCCIOLA"yahoo"PUNTO"it>
MIME-Version: 1"PUNTO"0
Content-Type: text/html; charset=utf-8
Content-Transfer-Encoding: 8bit
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questa invece è una mail consegnata correttamente a indirizzo accenture.com
Authentication-Results: spf=none (sender IP is 148"PUNTO"163"PUNTO"157"PUNTO"10)
smtp"PUNTO"mailfrom=webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it; accenture"PUNTO"com; dkim=none (message not
signed) header"PUNTO"d=none;accenture"PUNTO"com; dmarc=none action=none
header"PUNTO"from=hotmail"PUNTO"it;
Received-SPF: None (protection"PUNTO"outlook"PUNTO"com: webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it does not
designate permitted sender hosts)
Received: from mx0a-001dcc01"PUNTO"pphosted"PUNTO"com (148"PUNTO"163"PUNTO"157"PUNTO"10) by
BY2FFO11FD001"PUNTO"mail"PUNTO"protection"PUNTO"outlook"PUNTO"com (10"PUNTO"1"PUNTO"14"PUNTO"123) with Microsoft SMTP
Server (TLS) id 15"PUNTO"1"PUNTO"492"PUNTO"8 via Frontend Transport; Wed"PUNTO" 11 May 2016 08:51:13
+0000
Received: from pps"PUNTO"filterd (m0083132"PUNTO"ppops"PUNTO"net [127"PUNTO"0"PUNTO"0"PUNTO"1]) by
mx0a-001dcc01"PUNTO"pphosted"PUNTO"com (8"PUNTO"16"PUNTO"0"PUNTO"11/8"PUNTO"16"PUNTO"0"PUNTO"11) with SMTP id u4B8hjLr011183
for <cliente"CHIOCCIOLA"accenture"PUNTO"com>; Wed"PUNTO" 11 May 2016 03:51:13 -0500
Authentication-Results: ppops"PUNTO"net;
spf=none smtp"PUNTO"mail=anonymous"CHIOCCIOLA"webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it
Received: from smartcmd0189"PUNTO"aruba"PUNTO"it (smartcmd0189"PUNTO"aruba"PUNTO"it [62"PUNTO"149"PUNTO"158"PUNTO"89])
by mx0a-001dcc01"PUNTO"pphosted"PUNTO"com with ESMTP id 22v04ds5yr-1 for
<cliente"CHIOCCIOLA"accenture"PUNTO"com>; Wed"PUNTO" 11 May 2016 03:51:12 -0500
Received: from webxc54s01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it ([62"PUNTO"149"PUNTO"145"PUNTO"119]) by
smartcmd01"PUNTO"ad"PUNTO"aruba"PUNTO"it with bizsmtp id swrA1s00V2anATA01wrAH1; Wed"PUNTO" 11 May
2016 10:51:10 +0200
Received: (qmail 10951 invoked by uid 19212984); 11 May 2016 08:51:10 -0000
To: <cliente"CHIOCCIOLA"accenture"PUNTO"com>
Subject: Prenotazione CONFERMATA
X-PHP-Originating-Script: 19212984:class-phpmailer"PUNTO"php
Date: Wed"PUNTO" 11 May 2016 08:51:10 +0000
From: NomeRistorante - Prenotazione Online <amministratore"CHIOCCIOLA"hotmail"PUNTO"it>
Message-ID: <e807a2b8257fd17b129256d3557a1664"CHIOCCIOLA"www"PUNTO"alboccondivino"PUNTO"it>
X-Mailer: PHPMailer 5"PUNTO"2"PUNTO"14 (github"PUNTO"com/PHPMailer/PHPMailer)
Reply-To: =?utf-8?Q?NomeRistorante - Prenotazione Online?=
<titolare"CHIOCCIOLA"yahoo"PUNTO"it>
MIME-Version: 1"PUNTO"0
Content-Type: text/html; charset="utf-8"
Content-Transfer-Encoding: 8bit
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le mail che non vengono consegnate (esempio quelle gmail e hotmail) non vengono consegnate e basta, non ricevo in merito nessun messaggio di errore o bounce, niente di niente. E non vanno nemmeno a finire nella cartella spam. Si perdono per strada, boh!
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Ti dico subito che il problema principale è che metti un "From" arbitrario: alcuni domini (Yahoo e Libero in primis) pubblicano un record "DMARC" che dichiara che le email con mittenti i loro domini possono partire SOLO dai loro server e chiunque "capisca" il DMARC se vede queste email arrivare dai server di qualcun altro le rifiuta o le mette in spam.
Quindi ogni volta che nel from ti ci finisce un libero o uno yahoo e nel to ti ci finisce un gmail o un altro dei tanti provider che supportano DMARC allora le tue email diventano "inconsegnabili".
Non c'è firma o configurazione DNS o SMTP autenticato che possa risolvere questo problema.
Devi cambiare modalità e inviare le email differentemente. Ad esempio potresti usare sempre come mittente un tuo mittente del tuo sito e mettere piuttosto dei reply-to verso quello che oggi è il mittente.