• User

    Penalizzazione o no ? Calo di visite del 40%

    Salve,

    dopo numerose analisi del mio sito chiedo aiuto oramai ai guru del Forum 😞

    Da Venerdì scorso il sito indicato ha subito un calo di visite nell'ordine del 35 - 40 %.
    Il tutto senza che io abbia fatto particolari azioni di link building, scambio link, articoli particolari.

    Il sito è online dal 2009 e non ho mai avuto un calo così drastico e soprattutto da un giorno all'altro.
    Strumenti Webmaster non mi comunica niente di particolare e, da quello che ho potuto vedere su
    Google Analytics, è come se alcuni articoli abbia completamente smesso di indicizzarli.

    Per farvi un esempio generalmente pubblicavo un articolo ed il giorno successivo era già
    ben presente su google ( alcuni più e alcuni meno) cercando per le chiavi specifiche di quell'articolo.

    Ora invece ( potete prendere come sempio gli ultimi 4-5 articolo) non ricevo nessuna visite per questi ultimi
    anche se gli stessi sono comunque presenti su Google.

    Questo è quello che sono riuscito a notare da me per ora.

    Avete qualche consiglio o la possibilità di verificare se secondo voi vi è qualche causa scatenante
    la penalizzazione ?

    grazie mille 😉

    Dominio:
    tecnoreview.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuna operazione particolare
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Scambio Link, Contenuti di qualità
    Chiavi:
    Blog Geek, quindi chiavi diverse ad ogni articolo
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Girando un pochino in rete ho notato che c'è stato anche per altri una penalizzazione e che la stessa può essere riferita anche allo scarso contenuto above the fold. e alla presenza di banner prima del primo scroll.

    Pensate che per il sito indicato sopra questo possa aver influito principalmente nel calo ?


  • User Attivo

    Ciao PennyWise,

    da metà novembre sono stati molti i blog penalizzati in questo senso, senza un apparente motivo.

    Ti consiglio di aggiungere un disallow alle pagine tag.

    Per adesso la cosa migliore è concentrarsi sui contenuti di qualità, anche togliere i banner appena sotto il titolo non è una brutta idea.

    Personalmente darei una pulita anche alla sidebar, lasciando il minimo indispensabile.

    Eliminerei il blogroll o lo sposterei su una pagina interna.


  • User

    Ciao morettolss e grazie per i consigli,

    I tag sono sempre stati impostati con il nofollow, tu intendi impostare il disallow sul file robots.txt ?
    In questo caso quale è la stringa da aggiungere sul file ?

    Per il resto ho aggiunto un paio di giorni fa il nofollow sui link in barra laterale sperando in qualcosina.
    Il fatto che molti blog sono stati penalizzati specialmente dal 17 Novembre è vero ma addirittura ad arrivare al 50 % di visite in meno mi sembra troppo.

    Per i contenuti di qualità puoi vedere che i miei articoli sono contenuti unici ed originali e sono comunque buoni argomenti e guide ( almeno secondo me :smile5: ).

    Spero che in qualche settimana tutto torni alla normalità a questo punto anche perchè sinceramente è la prima volta che mi capita un calo del genere inoltre senza avere un vero e proprio motivo o qualcosa di sicuro su cui lavorare.


  • User Attivo

    Non avevo controllato il sorgente dei tag, va benissimo così com'è.

    La media è del 30-40%, per cui sei stato un po' svantaggiato, ma può rientrare in quei casi.

    I contenuti sono originali e la lunghezza è giusta, ma non sono originali al 100%. Prendi wikipedia, contenuti unici, originali ed approfonditi, tu proponi una guida che però trovi da altre mille parti. Devi provare a differenziarti.

    Non penso torni alla normalità, sono troppi i casi avvenuti nello stesso periodo.

    Credo sia arrivato il momento di offrire qualcosa di veramente diverso per emergere.


  • User

    Una cosa strana che ho notato da Analytics è che ad esempio il traffico per ora riceve sbalzi che prima non erano presenti. La curva oraria era costante nella sua salita e discesa durante la giornata. Ora invece sono presenti picchi positivi e nagativi ora per ora come se il sito salisse nelle SERP in un'orario e scendesse l'ora dopo. Questo si nota chiaramente guardando i risultati prima del 17 e dopo.


  • User Attivo

    Ho controllato altri siti ma non ho riscontrato lo stesso problema, se l'orario si ripete prova a controllare la SERP in quelle ore.

    Comunque dubito ci siano sbalzi orari.