• User Newbie

    Vendere template su themeforrest

    Ciao a tutti
    è da un pò di tempo che sto valutando la possibilità di vendere temi su Themeforrest o simili.
    Vorrei alcuni consigli su come procedere in modo adeguato per organizzare template, acquistare immagini, o creare il file di supporto al template.
    Qualcuno di voi ha esperienza in questo tipo di attività?

    Grazie e spero che sia la sezione giusta


  • User Attivo

    Ciao, non è molto complicato, nel momento cui ti sei attivato come Autore hai l’accesso alle linee guida. Su Themeforest oltre tutto non sei nemmeno obbligato a fornire un supporto tecnico al materiale che vendi, nel senso che puoi offrirlo tramite tua struttura personale, forum ad esempio, oppure via mail, oppure nulla. Ovviamente migliore sarà la presenza e il supporto e maggiori saranno le vendite grazie alla buona reputazione.

    Nel caso di un sito o un tema per CMS puoi usare qualsiasi immagine, di tua proprietà, nella demo che presenti, ma devi fare attenzione alle immagini che fornirai nel pacchetto e specificare i limiti d’uso. Molti utilizzano immagini campione fornite da Themeforest, poi l’acquirente le sostituisce con le sue.

    E' molto importante fornire una buona guida d'uso che faciliti tutti gli utenti in particolare quelli meno pratici, e nel caso di CMS anche le versioni quickstart che permettono di replicare la Demo che hai proposto.
    Prendi come riferimento gli autori più quotati, ad esempio come presentano il proprio lavoro, le compatiblità, le caratteristiche importanti eccetera.

    Nel sito che vendi puoi implementare anche estensioni acquistate su Themeforest ma in questo caso devi acquistare per ognuno di essi una licenza estesa.

    Prima che il sito venga messo in vendita verrà valutato e se idoneo messo in vendita, ma in ogni caso tu ne sei responsabile nel senso che, ad esempio, se hai modificato un template acquistato senza avere una licenza estesa ne rispondi personalmente.

    In bocca al lupo.


  • User Newbie

    Ciao innanzitutto grazie per la risposta e crepi il lupo 🙂
    vorrei però avere se puoi un paio di chiarimenti:
    se voglio usare un'immagine acquistata con licenza regolare (non estesa) la posso usare per la demo?
    altro punto io per adesso voglio proporre un semplice html, come ci si comporta con i vari bootstrap, fontawesome e plugin di terze parti? esempio se volessi includere lightbox2 basta citare l'autore o devo acquistare una licenza?


  • User Attivo

    @simowd said:

    se voglio usare un'immagine acquistata con licenza regolare (non estesa) la posso usare per la demo?

    Non credo in quanto il motivo dell'esposizione del sito Demo è ai fini commerciali, non è il tuo sito personale: il sito Demo ha più possibilità di essere venduto anche grazie a quelle foto, anche se poi queste foto non saranno incluse nel pacchetto che venderai.
    Ma ti suggerisco di approfondire direttamente con l'autore, o il rivenditore della foto, le licenze sono davvero tante.

    @simowd said:

    esempio se volessi includere lightbox2 basta citare l'autore o devo acquistare una licenza?
    Nell'esempio di Lightbox 2, puoi farci tutto quello che vuoi, ma citare la paternità dell'autore sia lasciando i suoi riferimenti nel codice e indicandolo anche quando presenti il tuo sito in vendita con nome e link al suo sito o GitHub eccetera.

    Puoi anche utilizzarlo ai fini commerciali, in questo caso l'autore chiede un contributo, facoltativo, ma è evidente che una piccola donazione è eticamente corretta e contribuirà al continuo sviluppo del progetto.
    Oltre tutto con una piccola donazione potresti anche usufruire di un supporto migliore casomai ne avessi bisogno.
    Se il tuo sito venderà sarà anche grazie a Lightbox 2 e al notevole lavoro dello sviluppatore 😉


  • User Newbie

    Ok grazie delle dritte.
    Immagino che comunque dietro ai template più venduti ci siano dei team di persone e non singoli sviluppatori...


  • User Attivo

    Non necessariamente. Ci sono autori che hanno nel portfolio un solo prodotto e venduto decine di migliaia di copie, sono da soli e preferiscono proseguire lo sviluppo di un unico tema.
    Kriesi ad esempio, che oggi è a tutti gli effetti milionario, è solo di recente che ha creato un team, soprattutto di supporto, anzi mi sembra che nel suo sito offre lavoro a un bel po' di persone, ma per forza di cose è impensabile seguire e gestire quasi centomila vendite.

    Se parti col piede giusto, cioè realizzi un buon prodotto, con estensioni esterne stabili e costantemente sviluppate, una buona documentazione puoi farcela tranquillamente da solo. Se il business cresce, cresci anche tu di conseguenza.