• User

    Che ne dite di questo esperimento?

    Ho voluto testare l'efficenza dei filtri baesiani di big G.

    esperto-seo.blogspot.it/2013/01/ca*are-nella-serp.html

    (al posto di * inserire g )

    Voi cosa ne pensate?

    Dalla 14a posizione media alla 30a in meno di 12h sulla query di ricerca "esperto seo"

    Spero si possa avviare un'interessante discussione a riguardo e farne un bel case study.

    Dominio:
    esperto-seo.blogspot.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Gennaio 2013
    Cambiamenti effettuati:
    Inserimento lemmi derivati dal predicato caare
    Eventi legati ai link:
    Links al post barra ultimi articoli
    Sito realizzato con:
    google blogger
    Come ho aumentato la popolarità:
    In nessun modo, non era mia intenzione!
    Chiavi:
    ca
    are nella serp
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Non ho capito bene in cosa consiste l'esperimento, puoi spiegarti meglio?


  • User

    Io pensavo che l'articolo fosse abbastanza auto esplicativo.

    In ogni caso:

    • Vedere quando google considera una parola una parolaccia, anche un lemma "mild" come "ca*are".
    • Cronometrare quanto ci mette a penalizzarti e che tipo di penalizzazione opera, in questo caso una meno 30.
    • Verificare su che keywords viene applicata la penalizzazione, in linea di massima quelle che lui considera di punta a quanto pare.
    • Constatare che in base al livello di affidabilità del sito sia più o meno consentito usare un determinato vocabolario.
    • Cominciare a costruire un piccolo dizionario di bad words, che mappa i filtri baesiani di google usati a tale scopo ( in ambito professionale può risultare utile ).

    Per come la vedo io un "bravo seo", cosa che io non sono perchè mi considero un dilettante che si diverte a scrivere la domenica, deve sperimentare, argomentare, sacrificare pagine per avere una visione se non esatta, il più possibile corretta.


  • User Attivo

    Ora mi è tutto più chiaro carmichael84. Credo sia un ottimo test! COmplimenti 🙂


  • User

    Grazie però mi hanno penalizzato! :crying:

    Ecco prendiamo un case study reale, come faccio a mantenere quel contenuto e a farmi depenalizzare?
    Non rispondetemi che è un assurdità, non io, ma qualcun'altro con intenzioni serie potrebbe voler utilizzare lemmi derivati dal predicato "ca*are" senza prendersi una -30.
    Nei prossimi mesi proverò ad aumentare il livello di trust globale del blog. Voi che suggerite?


  • User Attivo

    Sicuramente aumentare il trust del sito potrebbe essere una soluzione! Cerca di aumentare il trust e aggiornaci!


  • User

    Sarà fatto! 💋


  • Admin

    Penso che sia molto interessante come esperimento.

    Forse dovresti provare su un termine con molta meno competizione per capire se effettivamente dipende da questo.


  • User

    Diciamo che dalla 12 alla 30ima poche ore dopo il post, senza aver fatto altro sia piuttosto lampante di aver beccato una -30.
    Però mai dire mai potrebbe aver concorso qualche altra cosa!


  • Super User

    @carmichael84 said:

    Diciamo che dalla 12 alla 30ima poche ore dopo il post, senza aver fatto altro sia piuttosto lampante di aver beccato una -30.
    Però mai dire mai potrebbe aver concorso qualche altra cosa!

    Questo l'avevamo capito!
    E sapevamo anche dei vari filtri che G. usa e delle tempistiche di penalizzazione.
    A prima vista, scusami se te lo dico, il tuo ragionamento non farebbe una "piega"...ma solo a prima vista.
    Intanto perchè non sei certo che la penalizzazione sia a causa della parolaccia, a meno che non te l'abbia detto direttamente G., cosa di cui dubito fortemente e tu stesso ne hai il dubbio.
    Il secondo motivo per cui questo ragionamento fa un po "acqua" è che il blog è aperto dal 3 gennaio ( quindi meno di un mese ) e con soli 6 post, senza considerare che non ho controllato il link del blog roll ( magari uno di quei siti è penalizzato e ti ha trascinato ) ed è risaputo, anche da me che non sono un seo o un esperto, che nelle primissime settimane Google ti spinge sempre un po su in attesa di una collocazione più razionale e definitiva.
    E alla luce di questo c'è da considerare anche che a fronte delle pochissime ricerche mensili per le key "esperto seo", per il seo in generale le key sono molto competitive.
    Ovviamente non escludo che la "parolaccia" ti abbia fatto penalizzare..ma, forse è stupido chiederlo, quanti webmaster userebbero parolacce nel titiolo di un post o nel corpo?
    Perdonami non capisco il senso dell'esperimento ne le finalità. Ma forse sono io che non "afferro" il concetto.
    Credo che a nessun webmaster ( serio,ovviamente) verrebbe mai in mente di usare una parolaccia nel proprio blog o sito.
    Anche se...il termine da te usato "ca.....ta" ha una sua propria serp e non ci crederai qualla key fa ...27.000 ricerche mensili , e se fai una query con le key "ca...ta seo" ci sono alcuni articoli ...e il tuo, a quest'ora, è in ventesima posizione.
    Se fossi stato penalizzato per quella key "strana" dovevi trovarti in trentesima anche li.
    A meno che ...non intendevi fare un esperimento con la "corazzata Potemkin"!


  • User

    Verissimo concordo a pieno con tutta l'analisi di background.
    Le prime settimane è naturalissima una dance di questo tipo, dato lo scarso lavoro di ottimizzazione e come dici tu la recenza e altri fattori ad essa legati che giocano un ruolo importante nell'instabilità dell'indicizzazione.

    Riguardo alla serietà di un web master e l'uso di un linguaggio colorito mi prendo la briga di* difendere una posizione meno convenzionale*.
    Neanche io mi reputo un esperto ed infatti il titolo del blog è autoironico in quanto trovo che presentarsi come esperto seo sia poco fine e proprio per questo ho aggiunto l'epiteto autoreferenziale.
    Tuttavia non sono pienamente convinto che in GWT segnalino subito tale tipo di penalizzazioni quando vengono applicate, sempre se effettivamente la penalizzazione è dovuta al lessico utilizzato.
    Per quello che riguarda la link bar sulla destra, posso assicurarti che sono link in buona salute, certo avere link ripetuti nella colonna destra di ogni pagina non è esaltante, ma è un blog amatoriale della domenica e nei miei piani più prossimi non rientra ottimizzare il layout.

    Per ciò che concerne il senso:
    anzitutto l'ironia del titolo che racchiude in se un non sense di cui spero sia stato chiaro l'intento comico e poi la voglia di sperimentare cose che in contesti più ristretti non potrei permettermi.
    Magari fra un pò vedo che tutti i lemmi derivati da ca*are vanno alla grande e allora decido di aprire un portale sulla deiezione, ma credo ce ne siano già molti. 🙂

    27.000 ricerche mensili su ca*ata:
    Io non sono di quelli che non credono a G. trends.
    Se analizzi determinate keywords e la loro fonte geografica potrai facilmente accorgerti di quanto le statistiche prodotte siano in realtà auto-traffico fatto da chi testa l'indicizzazione dei propri portali.


  • Super User

    Per carità non intendevo discutere le "posizioni meno convenzionali".
    Ma un webmaster che produce siti lo fa con l'evidente scopo di produrre traffico verso quei siti : sarà pure convenzionale, ma io non ce lo vedo a usare un "linguaggio colorito".
    Punti di vista si intende.

    Riguardo ai trends sulle key, questo è meno opinabile : la mia personale esperienza segna un punto a favore di questo.
    Poi per l'autotraffico ...può essere che 27.000 persone al mese provino il posizionamento dei propri siti...tutto può essere, per carità, ci mancherebbe.
    Ma io credo in linea di massima il G. trends sia molto indicativo ma anche molto corrispondente a una realtà di massima.
    Poi possiamo inventarci qualsiasi cosa : purchè vada vabe e funzioni è tutto legittimo.


  • User Attivo

    Quoto bluemaster e i suoi ragionamenti, però vorrei dirti che hai fatto un esperimento comunque curioso, che ho apprezzato! 🙂