• User

consiglio larghezza newsletter

Ciao a tutti,
    vorrei sapere cosa ne pensate in merito alla larghezza da dare ad un template per una newsletter.
    In giro continuo a leggere che la larghezza ideale è 600 pixel ma io penso che ad oggi le dimensioni possano essere un po' aumentate.
    Secondo voi arrivare ad 800 pixel è un azzardo?
    Voi come vi comportate?

Ciao e grazie a tutti!!!

• ModSenior

Ciao Nikolino,
    io mi baso su quanto riportato in generale dai dati statistici e anche sulla mia esperienza, e visto come uso in prima persona la posta elettronica (sia su client che su webmail) penso che 600 sia quanto basta: personalmente anche con monitor a risoluzioni alte tengo le finestre ridimensionate spesso e volentieri, quindi non azzarderei troppo.
    E per i dispositivi mobile come intendi far visualizzare la newsletter?

• User Attivo

Concordo con Chiara. C'è chi si spinge a 640px, ma non andrei oltre. Le letture da mobile, a seconda del settore, sono ormai mediamente intorno al 10-20%, in decisa crescita; non sono quindi non trascurabili.
    A meno di non controllare via CSS (@media) una visualizzazione differente a seconda del device.

• User Attivo

Non possono essere aumentate. E' vero che i monitor desktop sono cresciuti di dimensioni, ma è anche vero che sono diversi gli strumenti con i quali si legge la posta. Sono sempre di più i client/webmail che usano 3 colonne (lista cartelle, lista messaggi, visualizzazione messaggi) e per cui la terza raramente ha dimensioni considerevoli. Inoltre sono sempre di più i tablet che quindi hanno dimensioni più piccole, e non bisogna dimenticarsi degli smartphone.

Quindi, al massimo, bisognerebbe ridurre un po' le larghezze rispetto a qualche anno fa e non allargare come ipotizzi.

In ogni caso io continuerei a stare sui 600px di larghezza con larghezza fissa e poi volendo proprio fare un bel lavoro aggiungerei un po' di "media queries" CSS per migliorare la visibilità sugli smartphone (ingrandimento del testo, switch a singola colonna se ne usi più di una, etc).

• User

Come prima cosa grazie a tutti per i suggerimenti!!!
    Credo che mi terrò sui 600px 😉

Per i dispositivi mobile è un po' un problema... le newsletter che mi arrivano e visualizzo sullo smartphone sono tutte un po' scombinate, anche quelle che arrivano da colossi come facebook o twitter.
    I client di posta degli smartphone supportano @media? Altrimenti pensavo di mettere il link ad una versione online adaptive.

• User Attivo

Sì, i client degli smarphone moderni supportano bene i @media, per questo si usa molto come tecnica per far sì che le due colonne diventino una sola, che contenuti inutili siano nascorsi e che i link siano a prova di dito.

Metti questo meta per assicurarti che lo smartphone non scali e ti passi i pixel reali:
    <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0, maximum-scale=1.0" />

Poi usi @media tipo questi:
    @media only screen and (min-width:150px) and (max-width:700px)
    @media only screen and (orientation:portrait)

Poi puoi "targettare" i retina con:
    @media only screen and (-webkit-min-device-pixel-ratio: 2)

Trovi ottimi "boilerplate" aggiornati, con tanto di commenti e spiegazioni, qui:
    http://www.emailology.org/#1
    http://htmlemailboilerplate.com/

• User

Grazie Mille Bago!!!
    Ottimi i link!!!