• User Newbie

    Come realizzare URL_REWRITE al meglio (CONSIGLI)

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per avere un consiglio su come impostare delle buone regole per l'url_rewrite del mio sitarello...

    Dunque:

    il mio primo problema è questo:

    mettiamo che il mio sito sia miosito.it e che voglia creare come prima regola la costruzione di questa url miosito.it/citta/
    la regola che ho pensato di scrivere è questa:
    [PHP]RewriteRule ^([^/]+)/ citta.php?cosa=$1 [/PHP]
    giusto ?!

    Ora il discorso è questo...
    quando vado a caricare altre url per il mio sito... ad esempio miosito.it/categorie (che non ha niente a che vedere con citta) ... come faccio a dire nel file htaccess che non deve considerare quella regola ma un'altra ?!
    Perchè a rigore di logica il mio htaccess considererà la prima regola valida e mi fare redirect su citta.php ... magari al posto di categorie.php?id_categoria=21

    sapete aiutarmi per cortesia ?

    altra cosa... (forse in piccola parte come risposta anche al mio primo quesito) ...

    è consigliabile secondo voi usare una cartella fittizia in + per sollevare il problema di prima ?

    ad esempio... premesso quello che ho scritto prima... secondo voi è buono usare questa struttura ?

    miosito.it/città/roma/
    e
    miosito.it/categorie/negozi/

    ne risente l'indicizzazione ?! se si... in che modo?!

    allora altra domanda... come fa WORD PRESS a far funzionare il tutto senza avere questo problmema ??

    guide, insulti, consigli, e quant'altro sono BEN ACCETTI!

    Grazie mille

    Jonathan


  • User Newbie

    Ciao, ho risolto parzialmente in questo modo...

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^([^/]+)/$ test.php?cosa1=$1
    RewriteRule ^([^/]+)/([^/]+)/$ prova.php?id=$1&cat=$2

    però il mio dubbio rimane... nel senso

    se ho un url che ha
    sito/livorno/ristoranti/
    ed uno
    sito/livorno/eventi

    come faccio a dire al mod_rewrite che se c'è eventi vada da una parte mentre nel resto dei casi da un'altra parte ?!

    grazie mille

    Jonathan