• User Attivo

    Disastro dopo aggiornamento!

    Ciao a tutti e scusate se vi disturbo.
    Il problema è che da un giorno all'altro il mio sito è sprofondato nel dimenticatoio, passando ad esempio dalla posizione 1.900.000 del ranking Alexa alla 8.500.000esima.

    Vi spiego cosa è successo!
    Io ho creato un sito internet legato ai ricordi della scuola. Dopo le prime delusioni stavano cominciando ad arrivare le prime soddisfazioni:

    • il sito era al primo posto di Google per parole chiave molto importanti per me (ad esempio "compagni di classe", "dediche scuola", "annuari scuola" e simili);
    • ogni 3 o 4 giorni il sito scalava 100.000 posizioni in Alexa;
    • cominciavano ad arrivare visitatori spontanei...

    Allora un giorno, spinto da questo piacere di "successo", mi sono comprato un libro tecnico sul SEO e ho applicato alcune migliorie al mio sito.
    Ho modificato le descrizioni e i title delle pagine (che prima erano tutte uguali per ogni pagina), inseriti i tag <h1> e il paragrafo iniziale.
    Purtroppo dopo questi aggiornamenti è successo il disastro!!!
    Il mio sito sembra essere sparito da Google e per le parole chiave in cui prima era nella prima pagina, ora non é visibile neanche nelle prime venti pagine dei risultati (per non parlare dello stesso ranking Alexa in cui ho perso più di 6.000.000 posizioni!)...

    Ma ora volevo chiedervi...
    Perché tutto questo??
    Avete qualche consiglio da potermi dare per migliorare questa disastrosa situazione??
    Non vorrei aver buttato quasi un anno di lavoro per una sciocchezza che mi é venuta in mente!!
    Scusate ancora il disturbo, ma diciamo che sono un po' preoccupato!!

    Dominio:
    www . vicinidibanco . it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Giugno 2012
    Cambiamenti effettuati:
    Inserito tag e modificati tag del title, descrizione e keywords
    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Php e MySql
    Come ho aumentato la popolarità:
    Creato una pagina Facebook e inserito il sito in qualche directory
    Chiavi:
    Compagni classe, dediche classi, annuario scuola
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Non ho ben capito se son calate le visite (attestabili con strumenti come google analytics) o se è calato solo l'alexa?

    Perché se è solo calato l'Alexa Rank, non mi preoccuperei più di tanto. Magari c'era un utente con la toolbar installata che faceva centinaia di visite al giorno e ti falsava il dato. Eviterei di dar così tanta importanza a questo indice.


  • User Attivo

    Per visualizzare le visite che ricevo, utilizzo il contatore gratuito histats, ma il mio sito non è molto frequentato (e non lo era neanche prima), per cui non ho constatato un calo di accessi...
    In ogni caso il problema non è solo Alexa!!!
    Quello che mi preoccupa maggiormente è che ViciniDiBanco era al secondo posto nei risultati di ricerca Google per chiavi come "compagni di classe", "dediche di scuola" e "annuari di scuola", mentre ora, per le stesse ricerche, il mio sito non compare neanche tra le prime 20 pagine...
    Non capisco se sono stato penalizzato per qualcosa perchè non ho fatto assolutamente niente di irregolare (ho solo inserito i tag <title>, <description> e <keywords> in ogni pagina!).
    Spero davvero non sia un problema troppo grave, però un po' mi preoccupo...


  • User

    Ho dato un occhiata al codice al volo, ho notato qualche errore.

    1. Ci sono 2 tag TITLE (uguali) in tutte le pagine, cancella quello che inizia con meta name = title subito dopo l' head . Al suo posto metti il tag <title> che inspiegabilmente si trova a metà dell'head.

    2. Il tag H1 prima di un Div è un errore , probabilmente l'H1 non riesce a captare nessun testo in questa maniera visto che il div è un "blocco". Dentro il tag H1 ci va il testo e basta, quindi inverti i tag h1 e div.

    3. Fai un bel Css , così pulisci il codice.


  • User Attivo

    Ciao LaTorre79...
    Grazie mille dei consigli e soprattutto per aver speso del tempo per me!
    Ho aspettato oggi a risponderti perchè prima volevo sistemare tutte le cose che mi hai suggerito (e considerando che le pagine da modificare non erano poche, è stato un lavoro abbastanza lungo!).
    Per prima cosa ho inserito il tag <title> (eliminando il meta name = title) come primo valore dell'head e seconda cosa, sperando che sia questo fatto che mi ha portato a perdere popolarità, ho modificato tutti i tag <h1> inserendoli all'interno del <div>...
    Grazie mille per questo suggerimento perchè praticamente avevo inserito i tag <h1> inutilmente per come avevo strutturato il codice!
    Grazie davvero... 😉