- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Redirect 301, contenuti duplicati sito multilingua
-
Redirect 301, contenuti duplicati sito multilingua
Salve a tutti.
Come già anticipato nella presentazione, tengo a precisare che non sono un webmaster, ma solo il proprietario di un sito. Cercherò di essere esaustivo, anche se non conosco propriamente il linguaggio tecnico.Il mio sito, (multilingua italiano ed inglese) realizzato con joomla 1.5.25, genera contenuti duplicati, quindi un documento è accessibile da differenti url:
example.com/it/immobili/proprietà/casapippo
example.com/itmiocomponente/proprietà/casapippo
example.com/it/appartamenti/casapippo
lo stesso vale per la versione inglese.Stesso problema con la home
example.com
example.com/it
example.com/it/home.html
example.com/it/index.php, stessi esempi anche per la versione inglese, oltre al fatto che webmaster tools mi segnala meta descrizioni e tag title duplicati.Studiando altre discussioni del forum, mi pare di capire che dal file .htaccess si possano implementare redirect 301. Vale lo stesso anche per i siti multilingua? Se sì, come farli? Ad uno ad uno, oppure?
Grazie a chi sarà gentile a darmi un aiuto.
-
nessun aiuto?
-
Ciao francesco candita e benvenuto nel forum GT, se trovi un po' di tempo presentati al forum per ricevere il benvenuto di tutti.
La tua discussione mi era sfuggita e non ho fatto gli onori di casa :), sostanzialmente si devi farlo a mano, la home puoi più facilmente automatizzarla ma gestire la sintassi dell'htaccess non è semplice.
Questa è la guida ufficile di Apache
Se hai installato un componente SEF dovrebbe essere più semplice da gestire.
*
Maurizio ZioPal*
-
Ciao Dexter, grazie del cordiale benvenuto e della risposta. La presentazione l’ho fatta qualche giorno fa, come da regole del forum. La sintassi del file .htaccess informandomi su questo forum ho notato che non è semplice: il mio dubbio è se per un sito multilingua vale la stessa sintassi di un sito (passami il termine) “monolingua”. Qualche componente sef che mi puoi consigliare? Grazie mille
-
Caio Francesco,
la sintassi non cambia per i siti multilingua, l'htaccess interviene prima del sito, della piattaforma utilizzata ecc.Per il SEF ti consiglierei Artio JoomSEF, o SH404SEF fai attenzione però perchè sono componenti complicati da configurare e rischi casini (esperienza personale ;)), sono comunque necessari, quindi ti consiglierei di testarlo e configurarli su una copia del sito.
Maurizio ZioPal
-
Ciao Dexter, ti ringrazio per la delucidazione. Cercherò di seguire il tuo consiglio. Ho già fatto il download di Artio Joomsef e a breve farò una copia del sito in locale in modo da testarlo. A presto